Salve, per la manutenzione periodica degli impianti IRAI la ditta che le fa deve essere abilitata secondo la lettera G, oppure "basta" fare dei corsi specifici ?
Grazie
Manutenzione impianti IRAI
Moderatore: iosolo35
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
1
voti
Per la manutenzione non serve la lettera g) DM 37/2008.
Dal settembre 2024 salvo altre proroghe sarà necessaria la qualifica di tecnico manutentore qualificato per ottenere la quale ... non si sa ancora dove andare.
Dal settembre 2024 salvo altre proroghe sarà necessaria la qualifica di tecnico manutentore qualificato per ottenere la quale ... non si sa ancora dove andare.
0
voti
Goofy ha scritto:Per la manutenzione non serve la lettera g) DM 37/2008.
Quindi , se ho capito bene, al momento un installatore senza la G può fare controlli e manutenzione periodica, dal 09/24 per farla dovrà fare un corso specifico, corretto ?
grazie
1
voti
Le persone che svolgono l'attività di manutenzione e verifica degli IRAI da almeno 3 anni dalla data di entrata in vigore del decreto sono dispensati dall'effettuare i corsi specifici, posso richiedere presso i comandi dei VVF di essere sottoposti al triplo esame teoria, scritto e pratica.
Detto questo consiglio comunque la frequentazione a qualche corso di formazione o l'acquisto e la lettura delle norme UNI 9795 e UNI 11224 poiché parecchie domande vertono su questi argomenti, ho già fatto 5 corsi di formazione e devo dire che parecchi tecnici non conoscono bene le norme di riferimento.
Detto questo consiglio comunque la frequentazione a qualche corso di formazione o l'acquisto e la lettura delle norme UNI 9795 e UNI 11224 poiché parecchie domande vertono su questi argomenti, ho già fatto 5 corsi di formazione e devo dire che parecchi tecnici non conoscono bene le norme di riferimento.
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Sistemi di sicurezza ed antincendio