Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

diodo SCOTTKY 100BGQ030J - caricabatterie nautico SBC

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[21] Re: diodo SCOTTKY 100BGQ030J - caricabatterie nautico SBC

Messaggioda Foto Utentevince59 » 25 set 2023, 19:59

boiler ha scritto:Come ti è stato detto, in quei 20 euro non c'è solo la spedizione, ma tutta la logistica:
ho avuto modo di vivere, dico vivere, per anni all'estero ultimo in Germania dove la correttezza è un MUST

Ma quando mai? Il tedesco medio vive in una brodaglia di regole ...

Siamo in OT.
Prendo atto di quanto da te detto che, condivido solo in parte, ma ritengo un parere un po' affrettato. Rispondo, spero in maniera chiara, nei limiti della sinteticità nello scambio di pareri via forum.
Ho una certa età, per cui molte delle informazioni da te riportate sono a me note, incluso il discorso della logistica (ormai radicalmente cambiato rispetto ad un po' di tempo fa) che pesa su questo o quest'altro e del professionista ecc. Bene tutto.
Io sono un "consumatore" ed ho rilevato, in occasione delle centinaia di acquisti che ho fatto in molte parti del mondo (ho vissuto abbastanza anche all'estero), che in Italia esiste una scarsissima correttezza "commerciale".
Il riferimento alla Germania, così come potrei citare altri paesi, era limitata a questo ambito e non ad altri.
Giusto un esempio...siamo nel 2023 e da noi ancora - ripeto ancora - ci sono grosse difficoltà, laddove riportassi un articolo indietro - semplicemente perché non gradito - a riavere il tuoi denari...altrove ti restituiscono TUTTO.
Dico TUTTO.
comunque lo schottky arriverà a mano dagli USA. Acquistato e fatto spedire da USPA con tariffa continentale, in una struttura alberghiera. :ok:
Foto Utentevince59
342 1 3 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[22] Re: diodo SCOTTKY 100BGQ030J - caricabatterie nautico SBC

Messaggioda Foto Utenteedgar » 25 set 2023, 20:19

vince59 ha scritto:Giusto un esempio...siamo nel 2023 e da noi ancora - ripeto ancora - ci sono grosse difficoltà, laddove riportassi un articolo indietro - semplicemente perché non gradito - a riavere il tuoi denari...altrove ti restituiscono TUTTO

La legge del consumo italiana non prevede il diritto di ripensamento per prodotti acquistati in un negozio fisico.
Molti accettano il reso ma è una loro scelta.
Foto Utenteedgar
9.420 3 5 8
Master
Master

0
voti

[23] Re: diodo SCOTTKY 100BGQ030J - caricabatterie nautico SBC

Messaggioda Foto Utenteboiler » 25 set 2023, 21:06

vince59 ha scritto:comunque lo schottky arriverà a mano dagli USA. Acquistato e fatto spedire da USPA con tariffa continentale, in una struttura alberghiera. :ok:

Mi fa piacere che tu abbia trovato una soluzione :ok:
Foto Utenteboiler
22,6k 5 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[24] Re: diodo SCOTTKY 100BGQ030J - caricabatterie nautico SBC

Messaggioda Foto Utentevince59 » 25 set 2023, 21:34

edgar ha scritto:
vince59 ha scritto:Giusto un esempio...siamo nel 2023 e da noi ancora - ripeto ancora - ci sono grosse difficoltà, laddove riportassi un articolo indietro - semplicemente perché non gradito - a riavere il tuoi denari...altrove ti restituiscono TUTTO

La legge del consumo italiana non prevede il diritto di ripensamento per prodotti acquistati in un negozio fisico.
Molti accettano il reso ma è una loro scelta.

E ti pare attuale e/o giusto? Siamo alla preistoria caro mio. Questo rientrava nel termine "correttezza" da me utlizzato.
Foto Utentevince59
342 1 3 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[25] Re: diodo SCOTTKY 100BGQ030J - caricabatterie nautico SBC

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 25 set 2023, 22:01

Vengo da una litigiosa e faticosa giornata lavorativa e forse è per questo che il primo pensiero che mi è ventuo in mente leggendo gli ultimi interventi è stato:
Ma perché non se ne vanno ?
Italia fa schifo Germania uber alles Evviva la Germania una bella casetta in un land tedesco dove sono all'avanguardia e la vita migliora. perché ostinarsi a vivere nell'italietta ppreistorica delle furberie e delle ruberie ?

Ma qui è stato accertato che nessuna furberia è stata messa in atto e leggo anche che il buon Vince59 ha trovato un'ottima soluzione "all'italiana"
Foto Utenteluxinterior
3.649 3 4 9
Master
Master

0
voti

[26] Re: diodo SCOTTKY 100BGQ030J - caricabatterie nautico SBC

Messaggioda Foto Utenteboiler » 26 set 2023, 0:16

luxinterior ha scritto:Evviva la Germania una bella casetta in un land tedesco dove sono all'avanguardia

Sì, soprattutto con la rete telefonica. Esci 5 km da una città media e improvvisamente sul telefonino si passa da "4G" a "E".

I treni arrivano con ore di ritardo. Se arrivano.

Il volume d'utilizzo di carte di credito e debito nel commercio al dettaglio è circa la metà della media europea, un quarto del livello del Regno Unito, metà rispetto a India e Vietnam.

La Germania è un paese che brilla per PIL, ma come cittadino ti pare di vivere in un paese in via di sviluppo.
Foto Utenteboiler
22,6k 5 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[27] Re: diodo SCOTTKY 100BGQ030J - caricabatterie nautico SBC

Messaggioda Foto Utentevince59 » 26 set 2023, 9:56

luxinterior ha scritto:Vengo da una litigiosa e faticosa giornata lavorativa e forse è per questo che il primo pensiero che mi è ventuo in mente leggendo gli ultimi interventi è stato:
Ma perché non se ne vanno ?
Italia fa schifo Germania uber alles Evviva la Germania una bella casetta in un land tedesco dove sono all'avanguardia e la vita migliora. perché ostinarsi a vivere nell'italietta ppreistorica delle furberie e delle ruberie ?

Ma qui è stato accertato che nessuna furberia è stata messa in atto e leggo anche che il buon Vince59 ha trovato un'ottima soluzione "all'italiana"

Interessante sviluppo OT del thread. Spero i moderatori non si alterino.
La scelta di ognuno di noi, soprattutto quelli che hanno l'opportunità di uscire da una certa provincialità, dipende da molti fattori. Generalizzare con un riduttivo "ma perché non se ne vanno?" è piuttosto sciocco e lo imputo alla giornata negativa lavorativa. Potrai ben immaginare che quando la famiglia è già radicata non è facile "andare via" per una serie di aspetti. Nel mio caso è un po' tardi. Non ho detto che l'Italia fa schifo ho detto che molte cose sono palesemente peggio rispetto ad altri paesei. A prescindere poi dalle mie parole esistono anche dati sulla qualità della vita e noi non siamo messi proprio bene. Altresì, non vorrai negare la fuga di molti giovani menti...ovvio anche che se vai via devi, in primis, sapere la lingua (vogliamp parlare della conoscenza media delle lingue straniere nel nostro paese e del sistema scolastico?) e poi saper fare qualcosa. NOnbasta più avere due mani.
Per quanto riguarda il land tedesco credo tu abbia un immagine errata e ti invito a visitare alcuni paesetti sperduti del nostro entroterra e far il paragone. comunque sia la mia esperienza di vita in Germania (ma potrei citarti anche gli altri stati in cui ho vissuto/soggiornato a lungo), non per vanto ma per completezza di informazione, nella Baviera e Renania Palatinato e poi per lavoro l'ho girata tutta (dico tutta), in Italia vivo a Roma con la fortuna di avere anche una casa al mare.
Buona giornata
Ultima modifica di Foto Utentevince59 il 26 set 2023, 10:11, modificato 1 volta in totale.
Foto Utentevince59
342 1 3 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[28] Re: diodo SCOTTKY 100BGQ030J - caricabatterie nautico SBC

Messaggioda Foto Utentevince59 » 26 set 2023, 10:08

boiler ha scritto:
luxinterior ha scritto:Evviva la Germania una bella casetta in un land tedesco dove sono all'avanguardia

Sì, soprattutto con la rete telefonica. Esci 5 km da una città media e improvvisamente sul telefonino si passa da "4G" a "E".

I treni arrivano con ore di ritardo. Se arrivano.

Il volume d'utilizzo di carte di credito e debito nel commercio al dettaglio è circa la metà della media europea, un quarto del livello del Regno Unito, metà rispetto a India e Vietnam.

La Germania è un paese che brilla per PIL, ma come cittadino ti pare di vivere in un paese in via di sviluppo.

Sinceramente non mi risulta. Stai dicendo cose non vere o forse limitate alla Germania che tu hai avuto modo di vivere.
Per quanto attiene alle carte di credito è dovuto al fatto che se ti presenti a fare acquisti con banconote da 200 o 500 euro non ti prendono per un mafioso o narcotrafficante. Usa qui una bamconota da 500 e poi mi dici.
L'ultima affermazione è davvero insostenibile. Ti prego fammi qualche esempio.
Vogliamo parlare dell'elettrico e della diffusione?
Foto Utentevince59
342 1 3 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[29] Re: diodo SCOTTKY 100BGQ030J - caricabatterie nautico SBC

Messaggioda Foto Utenteedgar » 26 set 2023, 16:43

vince59 ha scritto:E ti pare attuale e/o giusto? Siamo alla preistoria caro mio. Questo rientrava nel termine "correttezza" da me utlizzato.

Alla luce della (s)correttezza di certa clientela, (ho lavorato anche dall'altra parte del bancone, nella GDO) non mi pare nemmeno completamente sbagliato.
Poi ognuno è libero di pensarla a modo suo e l'impresa di applicare le politiche che ritiene più opportune
Foto Utenteedgar
9.420 3 5 8
Master
Master

0
voti

[30] Re: diodo SCOTTKY 100BGQ030J - caricabatterie nautico SBC

Messaggioda Foto Utentevince59 » 26 set 2023, 19:38

edgar ha scritto:
vince59 ha scritto:E ti pare attuale e/o giusto? Siamo alla preistoria caro mio. Questo rientrava nel termine "correttezza" da me utlizzato.

Alla luce della (s)correttezza di certa clientela, (ho lavorato anche dall'altra parte del bancone, nella GDO) non mi pare nemmeno completamente sbagliato.
Poi ognuno è libero di pensarla a modo suo e l'impresa di applicare le politiche che ritiene più opportune

La tua affermazione è, per me, davvero sconcertante se portata a giustificazione di una norma che penalizza il consumatore in generale ed avvalora la mia affermazione della pochezza del nostro paese e dello scarsissimo senso civico. L'impresa è senz'altro libera di applicare le proprie politiche (nei limiti della legge), peccato che ci si trovi in un rapporto di forza un po' diverso.
E comunque, spiegami perché, se voglio restituire un articolo (ovviamente nella correttezza d'obbligo) difficilmemnte riesco a riavere il miei denari. Ti potrei raccontare, ma qui sarebbe troppo lunga, un simpatico episodio avuto con la famosa ditta Boggi.
Foto Utentevince59
342 1 3 5
Sostenitore
Sostenitore

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo