Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Rilevazione filo perimetrale - Robot tagliaerba fai da te

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni

Moderatore: Foto Utentestefanob70

0
voti

[11] Re: Rilevazione filo perimetrale - Robot tagliaerba fai da t

Messaggioda Foto UtenteGPascon » 26 giu 2021, 21:12

EcoTan ha scritto:Che io sappia si usa una frequenza di 300 kHz e un filtro del quarto ordine con 2 operazionali.

Avevo visto alcuni articoli che parlavano della costruzione di un circuito per filo perimetrale, più precisamente la rivista 187 di "Elettronica In" usava qualcosa come 38KHz, mentre qui utilizzavano una 40KHz... https://www.robotshop.com/community/blog/show/diy-perimeter-wire-generator-and-sensor
Foto UtenteGPascon
5 3

1
voti

[12] Re: Rilevazione filo perimetrale - Robot tagliaerba fai da t

Messaggioda Foto Utenteelfo » 26 giu 2021, 21:27

GPascon ha scritto:LM324N alimentato a 5v (tensione Arduino).

Wide Bandwidth (Unity Gain) 1 MHz

a 50 kHz guadagna (open loop) 1MHz/50000 = 20 (e non 201 closed loop come vorresti te) :(

Guarda gli Op-Amp utilizzati nel Wizard della Analog Devices (il loro GBW)

"Gioca" con il Wizard della Analog Devices cambiando (anche) la banda passante come suggerito da Foto UtenteEcoTan
Foto Utenteelfo
4.842 3 5 7
Master EY
Master EY

0
voti

[13] Re: Rilevazione filo perimetrale - Robot tagliaerba fai da t

Messaggioda Foto Utenteboiler » 26 giu 2021, 21:30

Io ci metterei anche un'antenna direzionale.

Boiler
Foto Utenteboiler
19,3k 5 7 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Rilevazione filo perimetrale - Robot tagliaerba fai da t

Messaggioda Foto UtenteGPascon » 26 giu 2021, 22:21

elfo ha scritto:a 50 kHz guadagna (open loop) 1MHz/50000 = 20 (e non 201 closed loop come vorresti te) :(

Guarda gli Op-Amp utilizzati nel Wizard della Analog Devices (il loro GBW)

"Gioca" con il Wizard della Analog Devices cambiando (anche) la banda passante come suggerito da Foto UtenteEcoTan

Ho cercato un po' in rete, ma non mi è molto chiara la questione del GBW. In pratica il prodotto tra il guadagno e la frequenza del segnale in ingresso deve essere sempre minore o uguale al GBW? Correggimi se sbaglio...

Per quello che riguarda il Wizard, non ci capisco praticamente niente :roll:
Foto UtenteGPascon
5 3

0
voti

[15] Re: Rilevazione filo perimetrale - Robot tagliaerba fai da t

Messaggioda Foto Utenteelfo » 26 giu 2021, 22:36

GPascon ha scritto:In pratica il prodotto tra il guadagno e la frequenza del segnale in ingresso deve essere sempre minore o uguale al GBW?

https://www.electronics-notes.com/artic ... sponse.php

Se - dopo aver letto tre volte la pagina qui sopra - non ti e' ancora chiaro , allora hai alcune lacune che devono essere colmate. Chiedi :D
GPascon ha scritto:Per quello che riguarda il Wizard, non ci capisco praticamente niente :roll:

Nemmeno io :( , ma tu metti dei numeri e guarda lo schema che "esce"

P.S. per seguire il suggerimento di Foto UtenteEcoTan inserisci 15 kHz al posto di 150 kHz (Fig. 1 del post [8])
Foto Utenteelfo
4.842 3 5 7
Master EY
Master EY

0
voti

[16] Re: Rilevazione filo perimetrale - Robot tagliaerba fai da t

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 26 giu 2021, 23:35

Ragazzi ma non è meglio alzare la frequenza a qualche MHz? A 40kHz facciamo un dipolo di metri! Ora pure lo vogliamo fare meandered il dipolo il tosaerba deve essere un trattore!
Foto UtentedrGremi
1.620 1 4 9
Master EY
Master EY

1
voti

[17] Re: Rilevazione filo perimetrale - Robot tagliaerba fai da t

Messaggioda Foto Utenteboiler » 26 giu 2021, 23:48

drGremi ha scritto:Ragazzi ma non è meglio alzare la frequenza a qualche MHz?

L'OP vuole usare un 555 (purtroppo...).
Se si sale di frequenza (cosa tra l'altro molto semplice se si usa un oscillatore integrato al quarzo), probabilmente bisogna dargli anche un po' piú di tensione.

Boiler
Foto Utenteboiler
19,3k 5 7 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[18] Re: Rilevazione filo perimetrale - Robot tagliaerba fai da t

Messaggioda Foto UtenteGPascon » 27 giu 2021, 10:23

elfo ha scritto:Se - dopo aver letto tre volte la pagina qui sopra - non ti e' ancora chiaro , allora hai alcune lacune che devono essere colmate.

Quello sicuramente, avendo appena finito la 2a superiore, inizierò il prossimo anno (si spera) con l'elettronica...

Comunque forse ho capito perché il mio circuito non andava.
In un circuito closed loop con guadagno di 200, la banda passante è molto ridotta, quindi il segnale a 100KHz proveniente dal circuito risonante non veninva "processato" correttamente. Correggetemi se sbaglio.

Quindi, una soluzione potrebbe essere quella di utilizzare due opAmp in serie con guadagno di 10 (in modo da avere un guadagno totale di 100).
Foto UtenteGPascon
5 3

0
voti

[19] Re: Rilevazione filo perimetrale - Robot tagliaerba fai da t

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 27 giu 2021, 11:11

Il problema è che grande attenuazione la avrai per colpa dell'antenna ricevente.
Foto UtentedrGremi
1.620 1 4 9
Master EY
Master EY

0
voti

[20] Re: Rilevazione filo perimetrale - Robot tagliaerba fai da t

Messaggioda Foto Utenteelfo » 27 giu 2021, 13:04

Prima di tutto grazie per la risposta.

Quanto segue e' in piena amicizia e senza alcuna ironia :D
GPascon ha scritto:Comunque forse ho capito perché il mio circuito non andava.
In un circuito closed loop con guadagno di 200, la banda passante è molto ridotta, quindi il segnale a 100KHz proveniente dal circuito risonante non veninva "processato" correttamente. Correggetemi se sbaglio.

Non sbagli!
Non avrei saputo scrivere meglio.
Aggiungerei solo:
la banda passante è molto ridotta (a causa del "basso" GBW dell'Op-Amp utilizzato)
GPascon ha scritto:Quindi, una soluzione potrebbe essere quella di utilizzare due opAmp in serie con guadagno di 10 (in modo da avere un guadagno totale di 100).

Sono convinto cha anche alla NASA - di fronte ad un problema simile - avrebbero usato la tua stessa soluzione.
GPascon ha scritto:avendo appena finito la 2a superiore, inizierò il prossimo anno (si spera) con l'elettronica...

Anche se non ne ho titolo, dichiaro che sei uscito dallo stadio di "Pierino" (cfr. viewtopic.php?t=83275&p=879626#p879615).

Credo che avrai un buon vantaggio rispetto ai tuoi compagni di corso se continui ad unire la teoria che ti insegneranno a scuola con l'esperienza che ti fai "smanettando" nel tuo lab. :D
Foto Utenteelfo
4.842 3 5 7
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo