Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Stazione di saldatura a stagno Parkside PLSD-48-A1 morta

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni

Moderatore: Foto Utentestefanob70

0
voti

[11] Re: Stazione di saldatura a stagno Parkside PLSD-48-A1 morta

Messaggioda Foto Utentecarlo4 » 16 mag 2021, 15:42

Allora, ho provveduto a fare le verifiche suggerite:

elektronik ha scritto:Visto che ti trovi misura anche i 2 diodi neri parte display e la resistenzaquella SMD grande, mi sembra da 51 ohm
I diodi rispondono al test, mentre la resistenza non dà segni (non so se possa dipendere dal fatto che non l'ho dissaldata).

edgar ha scritto:Controlla la continuità del cavo e interruttore fino al circuito stampato e verifica se c'è qualche fusibile o similare.
Il cavo di alimentazione risulta in continuità rispetto al circuito stampato. Per quanto riguarda il fusibile, guardando attentamente non mi pare di vederne (dovrebbe notarsi anche dalle foto).
Foto Utentecarlo4
15 2

0
voti

[12] Re: Stazione di saldatura a stagno Parkside PLSD-48-A1 morta

Messaggioda Foto Utentemir » 16 mag 2021, 16:07

carlo4 ha scritto: Per quanto riguarda il fusibile, guardando attentamente non mi pare di vederne (dovrebbe notarsi anche dalle foto).

[-X c'è e come ..
Fuse su pcb.jpg
Fuse su pcb.jpg (25.37 KiB) Osservato 319 volte

e l'hai pure verificato .. ;-)
carlo4 ha scritto:la resistenza non dà segni (non so se possa dipendere dal fatto che non l'ho dissaldata).

;-) è aperto, quindi ..
ovviamente, prima di sostituirlo, verifica a valle dello stesso, che non ci siano componenti guasti, poiché se il resistore fusibile si è aperto è segno di un sovraccarico a valle dello stesso pertanto un guasto presente, eventualmente puoi utilizzare il trucco della lampada per prevenire eventuali sorprese/fenomeni pirotecnici. ;-)
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
63,2k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Stazione di saldatura a stagno Parkside PLSD-48-A1 morta

Messaggioda Foto Utentecarlo4 » 16 mag 2021, 20:18

mir ha scritto: [-X c'è e come ..
e l'hai pure verificato .. ;-)

In realtà la resistenza che mi era stata indicata e che ho testato è quella presente nel lato display. Questa per l'esattezza:
resistenza_testata.jpg

Per quanto riguarda il fusibile, io ingenuamente cercavo un fusibile "tradizionale", non una resistenza (certo, è stata una mia negligenza non leggere attentamente le scritte stampante sulla scheda). Ad ogni modo adesso ho testato anche questa resistenza usata come fusibile ed è buona.
Foto Utentecarlo4
15 2

Precedente

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo