Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Blu ring tester

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni

Moderatore: Foto Utentestefanob70

0
voti

[1] Blu ring tester

Messaggioda Foto Utentepicciw » 4 apr 2021, 20:36

Buonasera a tutti e auguri di buona Pasqua..! Per correttezza dico subito che ho messo la stessa discussione su altro forum, sperando non dia fastidio a nessuno.. :D . Ho costruito su basetta millefori il tester in oggetto indicato per la prova di trasformatori chopper in ferrite..Trattasi di schema con un LM393 e un 4015 , qui in formato pdf c'e' tutta la descrizione : http://bobparker.net.au/lopt_tester/fbt.htm . Ho controllato almeno 3 volte il circuito da me realizzato e risulta tutto esatto secondo lo schema, solo che cortocircuitando i puntali di prova, o provando un trasformatore in ferrite su un PCB recuperato,invece di accendersi tutti i led, si spegne anche l'unico led normalmente acceso..possibile vi sia qualche errore sullo schema, che ne so magari qualche piedino dell'operazionale invertito o del 4015 che fa ragionare il circuito al contrario ? Mi aiutate a capire dove potrebbe essere l'eventuale errore o qualche prova da poter fare per ripristinare la funzionalita' del circuito? (magari qualcuno lo ha gia' realizzato e mi puo' aiutare..). Grazie di cuore... O_/
Foto Utentepicciw
70 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Blu ring tester

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 4 apr 2021, 20:53

Hai un oscilloscopio?
Vedi se hai la pulsazione smorzata come nella figura n°1 del documento pdf.
In uscita dall'operazionale cosa vedi?
Potresti avere invertito i pin di ingresso del comparatore?
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
4.193 2 5 12
Master
Master

0
voti

[3] Re: Blu ring tester

Messaggioda Foto Utentepicciw » 4 apr 2021, 21:38

Ho controllato e ricontrollato e i pin sono giusti secondo lo schema. Domani daro' una controllata con l'oscilloscopio...!
Foto Utentepicciw
70 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Blu ring tester

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 4 apr 2021, 23:25

Uhm ... sei sicuro che il trasformatore che stai provando sul PCB non sia in corto ?

Te lo chiedo perche' la targhetta sull'apparecchio, nell'immagine, dice "none = short" ... per cui sarebbe anche normale che quando cortocircuiti i puntali, si spenga tutto, e se il trasformatore fosse in corto, anche quello sarebbe normale ...
Foto UtenteEtemenanki
453 3 4
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[5] Re: Blu ring tester

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 5 apr 2021, 9:18

Potresti costruirti/avvolgere un induttanza di test come quella illustrata nell'ultima pagina del documento pdf che illustra il progetto.
La potresti utilizzare per testare il tuo circuito ogni volta che lo accendi e verificare che tutti i led siano accesi se l'induttanza ha un Q elevato.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
4.193 2 5 12
Master
Master

0
voti

[6] Re: Blu ring tester

Messaggioda Foto Utentepicciw » 5 apr 2021, 13:45

Grazie a tutti..!Come al solito la fretta e la superficialita' nel leggere piu' attentamente (e' arrivata l'ora di imparare bene l'inglese..). Stamattina, appurata l'esistenza, con l'oscilloscopio, dell'impulso quadro sul pin 7 e il ring sull'uscita 1, ho cambiato induttori, usando tra l'altro un trasformatore d'alimentazione, che sul primario ha fatto accendere fino al primo led giallo..confermo che cortocircuitando i puntali, l'unico led rosso acceso si spegne indicando "short".! Mi ero fissato guardando altri video che evidentemente avevano usato altre soluzioni circuitali..Grazie della pazienza e buona Pasquetta!!!! :ok: O_/
Foto Utentepicciw
70 1 4
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo