Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Kenwood cooking chef: non si accende

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni

Moderatore: Foto Utentestefanob70

1
voti

[41] Re: Kenwood cooking chef: non si accende

Messaggioda Foto Utentenicsergio » 4 feb 2021, 14:29

Grazie a tutti delle preziose informazioni di cui farò tesoro.
Apprezzo molto l'intervento di Foto Utenteboiler: molto dettagliato e con spiegazioni, davvero quello che mi serviva
εïз
Foto Utentenicsergio
2.120 1 6 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[42] Re: Kenwood cooking chef: non si accende

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 4 feb 2021, 20:04

Io sincerament dissaldo integrati come questi solo con il saldatore, e non e vero che l'aria calda e la panacea della saldatura SMD, ci sono molti problemi, se si riscalda troppo possono sollevarsi le piste, e non è neppure vero che i componenti a volte appiccicati all'integrato non volano via, ma forse sono io ad essere imbranato e non riesco a fare il lavoro per bene.
Foto Utenteelektronik
6.220 4 6 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[43] Re: Kenwood cooking chef: non si accende

Messaggioda Foto Utentevince59 » 4 feb 2021, 22:06

OT in quanto non concorre alla soluzione tecnica del problema, per la quale propongo invece una colletta per l'acquisto di una nuova scheda (...scherzo ovviamente).

Concordo con boiler sul corretto utilizzo della pistola ad aria calda per la dissaldatura dei chip e compnenti SMD. Io stesso dopo diverse prove ho preso confidenza ed ora riesco a lavorare sui chip delle schede dei notebook (vedasi mio thread a suo tempo aperto), centraline auto e schede varie.
Tuttavia mi permetto da dare qualche ocnsiglio all'amico che mi sembra di aver letto NON è molto pratico nella saldatura.
Ti consiglio vivamente se hai il saldatore ad aria di provare prima su qualche scheda vecchia per capire temperatura e velocità flusso adatte. Se soffi troppo veloce con temperatura bassa non dissaldi. Se la T è troppo alta dissaldi anche i componenti vicini.
Non avere paura ad impostare una T di 400° perché, come qualcuno ha scritto, le schede sono sottoposte a T molto alte in fase di lavorazione.
Lascia stare carta stagnola e rimedi casalinghi. Utilizza lo specifico nastro kapton facendo un bel "cordone" attorno al componente da dissaldare sovrapponendo più strati di kapton.
Lascia stare tentativi di tagli o simili se non sei pratico perché stacchi le piazzole.
Lascia stare tentativi di dissaldare con saldatori stilo troppo potenti per il motivo di cui sopra e se nno sei pratico con la trecciola di rame.
Foto Utentevince59
228 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[44] Re: Kenwood cooking chef: non si accende

Messaggioda Foto Utentenicsergio » 4 feb 2021, 23:56

Ancora grazie a tutti per i consigli.
Intanto ho dissaldato il diodo D11 ed è in corto: il multimetro su prova diodi da 0V in entrambi i versi, ho quindi provato con l'ohmetro e ottengo 0.5Ω anche qui in entrambi i versi.

Non sono riuscito a trovare il datasheet in rete, il diodo è piuttosto grosso, lo vedete nelle precedenti foto, si presenta così:

εïз
Foto Utentenicsergio
2.120 1 6 13
Expert EY
Expert EY

1
voti

[45] Re: Kenwood cooking chef: non si accende

Messaggioda Foto Utenteboiler » 5 feb 2021, 0:14

Complimenti! :ok:
Un diodo veloce di adeguate tensione e corrente massime andrà piú che bene.

Misuralo accuratamente. Hai un calibro?

Boiler
Foto Utenteboiler
18,4k 5 7 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[46] Re: Kenwood cooking chef: non si accende

Messaggioda Foto Utentenicsergio » 5 feb 2021, 0:20

Sì:

lunghezza (esclusi i terminali) 4.3mm
larghezza 3.5mm
spessore 2.2mm
εïз
Foto Utentenicsergio
2.120 1 6 13
Expert EY
Expert EY

1
voti

[47] Re: Kenwood cooking chef: non si accende

Messaggioda Foto Utenteboiler » 5 feb 2021, 0:32

È un package SMB.
Se hai uno spacciatore di fiducia chiedigli un "diodo ultraveloce in package SMB con almeno 2A di corrente media e 50V di tensione inversa".

Se vuoi comprarlo online, puoi prendere per esempio un ES2D o simile.
Ricorda che i componenti non si comprano né su eBay, né su AliExpress, né su Amazon.

Se non sei sicuro, indica il link di uno shop online e vediamo cosa hanno.

Boiler
Foto Utenteboiler
18,4k 5 7 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[48] Re: Kenwood cooking chef: non si accende

Messaggioda Foto Utentenicsergio » 5 feb 2021, 10:20

Secondo voi conviene comunque sostituire il diodo e verificare il funzionamento, oppure, visto che D11 era in corto, sicuramente anche l'integrato è danneggiato e quindi sostituire anche quello?
εïз
Foto Utentenicsergio
2.120 1 6 13
Expert EY
Expert EY

2
voti

[49] Re: Kenwood cooking chef: non si accende

Messaggioda Foto Utenteboiler » 5 feb 2021, 10:24

L'integrato ha una protezione proprio contro questo tipo di guasto.
Potrebbe aver sopravvissuto.

Però se compri il diodo (specialmente se lo compri online), compra anche l'integrato. Nella peggiore delle ipotesi non lo devi sostituire e hai buttato via 2 dollari. Sono ben poco in confronto alla cifra che hai buttato via quando hai comprato il Kenwood :mrgreen:
(scusa, questa non potevo lasciarmela scappare)

Boiler
Foto Utenteboiler
18,4k 5 7 13
G.Master EY
G.Master EY

4
voti

[50] Re: Kenwood cooking chef: non si accende

Messaggioda Foto Utentenicsergio » 13 feb 2021, 10:13

Vi aggiorno: ho sostituito il diodo SMD D11 con uno del tipo indicato da Foto Utenteboiler e le tensioni DC 3.3/5/12V sono finalmente riapparse, ho poi connesso la scheda di controllo e anche qui, finalmente, premendo il tasto di accensione il led ha iniziato a lampeggiare (indicando probabilmente che mancavano tutti i vari sensori).
Rimontato infine tutto e il Kenwood ha ripreso a funzionare:

KccGo.jpg

Un grazie a tutto il forum, in particolare a Foto Utenteboiler ed Foto Utenteelektronik per il loro aiuto, disponibilità e pazienza: se abitaste qui vicino e non fossimo in questa situazione vi inviterei a mangiare le lasagne fatte in casa col Kenwood O_/
εïз
Foto Utentenicsergio
2.120 1 6 13
Expert EY
Expert EY

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo