Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Preampli microfono a condensatore per SLR

Progettazione collaborativa: dall'idea alla formazione del gruppo di lavoro per la realizzazione di un prodotto finito.

Moderatore: Foto Utentebrabus

0
voti

[91] Re: Preampli microfono a condensatore per SLR

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 18 lug 2021, 9:28

Dovresti fare prove con il microfono staccato e l'amplificatore con ingresso in condizioni a vuoto e in corto,
per capire quale è la causa del rumore.

Ci potrebbero essere fluttuazioni della tensione di alimentazione che attraverso il resistore di carico alimentazione del microfono applicato all'ingresso amplificatore vengono amplificate come fossero il segnale.

O_/
Correzione delle 17.07 O_/
Foto UtenteMarcoD
9.172 4 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[92] Re: Preampli microfono a condensatore per SLR

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 18 lug 2021, 15:27

MarcoD ha scritto:Dovresti fare prove con il microfono staccato e l'amplificatore con ingresso in condizioni a vuoto e in corto,
per capire quale è la causa del rumore.

Solo che però come misuro l'uscita? Per forza un oscilloscpio. Perché se la do in ingresso alla scheda audio quest'ultima, non sentendo segnale, si arrabbia e setta la sua preamplificazione al massimo e a quel punto registro il rumore della scheda :cry:
Foto UtentedrGremi
1.468 1 4 9
Master
Master

0
voti

[93] Re: Preampli microfono a condensatore per SLR

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 18 lug 2021, 17:20

Con un analizzatore di spettro in bf nello smartphone.
Altrimenti io ho un analizzatore di quadripoli 30 Hz 30MHz che fa anche suo malgrado da analizzatore di spettro.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
4.983 2 6 12
Master
Master

0
voti

[94] Re: Preampli microfono a condensatore per SLR

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 18 lug 2021, 17:39

stefanopc ha scritto:Con un analizzatore di spettro in bf nello smartphone.

Se riesce a settare il gain fisso dell'ingresso. Sai che non lo so se è possibile? Forse si.
Che app mi consigli? https://play.google.com/store/apps/deta ... l=it&gl=US

stefanopc ha scritto:Altrimenti io ho un analizzatore di quadripoli 30 Hz 30MHz che fa anche suo malgrado da analizzatore di spettro.

Beh, nel caso non riesco, se posso abusare della tua gentilezza, te ne spedisco una (tanto ne ho 5 in totale di schede), fai le misure e poi boh, come fermaporte non è adatta che è troppo leggera :D
Foto UtentedrGremi
1.468 1 4 9
Master
Master

0
voti

[95] Re: Preampli microfono a condensatore per SLR

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 18 lug 2021, 18:51

Perché se la do in ingresso alla scheda audio quest'ultima, non sentendo segnale, si arrabbia e setta la sua preamplificazione al massimo e a quel punto registro il rumore della scheda

Vuoi dire che:
togliendo microfono ed amplificatore, se riesci a ingannare la scheda audio facendole credere che è connesso un microfono anche se non è presente, questa aumenta il suo guadagno fino a che genera un rumore di fondo significativo?

Una altra prova:
Per provare il solo preamplifcatore, dovresti sostituire il microfono con un segnale audio (per esempio da un lettore MP3) opportunamente attenuato con un potenziometro, e vedere che effetto fa.
O_/
Foto UtenteMarcoD
9.172 4 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[96] Re: Preampli microfono a condensatore per SLR

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 18 lug 2021, 19:34

Si spectroid ogni tanto la uso.
Non è male.

Si si può fare una prova anche con lo strumento.
Il più è simulare correttamente la impedenza in ingresso e in uscita altrimenti le misure vengono falsate.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
4.983 2 6 12
Master
Master

0
voti

[97] Re: Preampli microfono a condensatore per SLR

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 18 lug 2021, 20:57

stefanopc ha scritto:Il più è simulare correttamente la impedenza in ingresso e in uscita altrimenti le misure vengono falsate.

Questo non è un problema

Qui abbiamo la Zin
Schermata 2021-07-18 alle 20.35.04.png

Qui la Zout
Schermata 2021-07-18 alle 20.38.55.png

MarcoD ha scritto:togliendo microfono ed amplificatore, se riesci a ingannare la scheda audio facendole credere che è connesso un microfono anche se non è presente, questa aumenta il suo guadagno fino a che genera un rumore di fondo significativo?

Esattamente. L'ideale sarebbe passargli dentro un segnale noto, magari un tono sinusoidale. Potrebbe essere un'idea tirare fuori e finalmente usare l'XR2206 che avevo comprato (onestamente lo avevo preso solo per divertirmi un po' a saldare qualche anno fa, pagato ben 0,55$ spedizione inclusa. Non so neanche se funziona perché non lo ho provato, però potrei tirare in ballo la scheda audio del cellulare e fare una prova).

MarcoD ha scritto:Per provare il solo preamplifcatore, dovresti sostituire il microfono con un segnale audio (per esempio da un lettore MP3) opportunamente attenuato con un potenziometro, e vedere che effetto fa.

Avevo fatto la prova. L'unica cosa è che non avevo usato il potenziometro, ma il volume dell'mp3.
Il risultato lo avevo registrato, per fortuna non ho cancellato il video. Si sente un tic, tic che non capisco da cosa derivi. Il rumore mi sembra molto, ma molto inferiore rispetto a quello del microfono.
https://streamable.com/ttmj9o

Altrimenti pensavo a questo circuito di prova, ditemi se è una cavolata

Al microfono mando un segnale sonoro a frequenza costante e fisso il microfono in modo che la distanza non cambi, pensavo a 10kHz. Faccio variare il trimmer da 20KΩ a 500Ω e misuro lo spettro di uscita con il telefono. Mi fermo massimizzando l'uscita in quella banda e vedendo cosa rimane nelle altre bande (respirazione e rumori di fondo permettendo). Poi misuro la resistenza del trimmer.
Per il capacitore pensavo di usare un ceramico da 10µF.

In questo modo pensavo di trovare il valore ottimo per polarizzare il microfono. Poi semmai ripetere le prove con il nuovo valore della resistenza (se è significativamente diversa). Che ne dite? È una boiata? Non ho mai fatto misure di questo tipo.
Foto UtentedrGremi
1.468 1 4 9
Master
Master

0
voti

[98] Re: Preampli microfono a condensatore per SLR

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 19 lug 2021, 8:44

Si mi sembra una buona idea.
È sicuramente una misura che ti può aiutare.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
4.983 2 6 12
Master
Master

Precedente

Torna a Crowd Design