da
DarwinNE » 14 set 2022, 22:59
Ho montato il circuito!
Ci ho messo un po' a capire che avevo montato un condensatore di valore clamorosamente sbagliato in un punto strategico del circuito (per un errore di montaggio), quindi il circuito non misurava i condensatori sopra ai 500 µF.
Adesso funziona, il PCB mi sembra perfetto. L'unico problema che rimane è che legge un po' alti i valori di resistenza quando questa è bassa. C'è un effetto nella misura dei condensatori grandi. Dato che il primo ed il secondo prototipo non avevano questo problema, sto investigando

Misurata con su 1A e due multimetri digitali, quella resistenza risulta di 0,328 Ω.
Avrò sbagliato qualche altro dettaglio, prima o poi lo troverò
Complimenti intanto a
Etemenanki 
Fra le altre cosucce, ho recuperato un display LCD 4x16 e vorrei mostrare qualche altra informazione nella seconda e terza riga, come la frequenza di misura della capacità e della ESR quando il misuratore lavora in automatico.
EDIT: a proposito, molto comodo il doppio footprint per il PIC16F883. Ne avevo uno in SSOP e ho montato quello. Ci è voluto qualche tentativo con la trecciola per eliminare i corto circuiti, ma alla fine il risultato è accettabile per una saldatura manuale così piccola.