Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Attivare lampada USB all'accensione della TV

Piccole automazioni, installazioni elettroniche e domotica

Moderatore: Foto Utentestefanob70

0
voti

[31] Re: Attivare lampada USB all'accensione della TV

Messaggioda Foto UtenteGeorgeMcFly » 2 gen 2021, 22:23

Giusto per evitare di confondervi, provo a spiegarmi meglio:

Inizialmente (apertura topic) vi era un'idea di usare un hub che dipendesse come alimentazione dalla tv. Ora vista l'idea del relè userei uno autoalimentato.

Ora, anziché comprare un hub appositamente, ho rovistato e tra le vecchie cose inutilizzate del PC ho due hub autoalimentati e dovrei scegliere quale usare dei due e come piazzarvi il relè.

Questo perché strutturalmente sono diversi tra loro:
Il primo ha spina di alimentazione con filo che dalla spina va all'hub e ci passa alternata da 220 V. Dentro l'hub ha un trasformatore che converte la tensione da alternata a continua. In questo caso potrei tagliere il filo che dalla spina porta l'alternata all'hub e ci piazzerei nel mezzo il relè.

In alternativa ho un secondo hub che potrei usare al posto del primo, ma questo ha l'alimentatore/trasformatore direttamente inglobato nella spina. Qui se taglio il filo che dalla spina va all'hub per allacciarci il relè, quest'ultimo si troverebbe a gestire (collegare e scollegare) una correnre continua. In quanto la spina con il trasformatore incorporato già fa la conversione da alternata a continua.
Spero sia chiaro cosa intendo. Il mio dubbio era legato alla versatilità di un relè. Ossia se un relè progettato per collegare/scollegare un circuito di corrente alternata possa usarsi anche per collegare/scollegare un circuito di corrente continua o se ci sono controindicazioni.
Foto UtenteGeorgeMcFly
60 3
New entry
New entry

0
voti

[32] Re: Attivare lampada USB all'accensione della TV

Messaggioda Foto Utentegill90 » 2 gen 2021, 22:31

Certo, puoi farlo per entrambi
Foto Utentegill90
2.816 1 6 11
Master EY
Master EY

0
voti

[33] Re: Attivare lampada USB all'accensione della TV

Messaggioda Foto UtenteElidur » 2 gen 2021, 22:43

Io gli farei commutare l'alternata, è più versatile e potresti collegare anche altri utilizzatore che funzionano a 230V. Se sull'uscita gli metti una "ciabatta" invece che una presa femmina ci colleghi anche altro, oltre all'HUB, e non tochi le alimentazioni degli HUB. Metterei il relè (o il modulo) dentro uno scatolino di plastica, con entrata e uscita per la 230V AC e un ingresso per l'alimentazione da USB.
Foto UtenteElidur
329 1 3 8
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[34] Re: Attivare lampada USB all'accensione della TV

Messaggioda Foto UtenteGeorgeMcFly » 2 gen 2021, 22:51

Perfetto, siete stati chiarissimi.
Per il tipo di relè deve essere monostabile avete scritto. Se potete dirmi voi un link dove comprarlo altrimenti le sigle da cercare vanno anche bene, non voglio annoiarvi ulteriormente. A me serve uno che si attivi con una 5v costante, che non si interrompe mai, come ho già spiegato.
Grazie di cuore a tutti.
Foto UtenteGeorgeMcFly
60 3
New entry
New entry

0
voti

[35] Re: Attivare lampada USB all'accensione della TV

Messaggioda Foto UtenteElidur » 2 gen 2021, 22:55

Beh, ci sono già i link, decidi tu adesso. Poi vuoi il relè o il modulo?
Foto UtenteElidur
329 1 3 8
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[36] Re: Attivare lampada USB all'accensione della TV

Messaggioda Foto Utentenicsergio » 3 gen 2021, 8:48

Se veramente vuoi tagliare con il relè una ciabatta come ti è stato proposto per avere maggiore flessibilità, non userei quel giocattolino cinese, ma mi affiderei ad un relè serio, tipo un Finder serie 40, magari col suo zoccolo, ed userei due contatti per un taglio bipolare.
Foto Utentenicsergio
1.887 1 6 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[37] Re: Attivare lampada USB all'accensione della TV

Messaggioda Foto Utentegill90 » 3 gen 2021, 14:35

No calma, se quello che ci collegherai è solo un hub allora ok, se ci vai a mettere una ciabatta in cui poi collegherai qualunque cosa allora non mi fiderei...
Foto Utentegill90
2.816 1 6 11
Master EY
Master EY

0
voti

[38] Re: Attivare lampada USB all'accensione della TV

Messaggioda Foto UtenteElidur » 3 gen 2021, 14:45

Foto Utentegill90, se rispondi a me, sono del tuo stesso avviso. Non intendevo carichi importanti, che oltretutto non vedrei l'utilità di attivarli mediante le televisione. Però l'Utente ha detto di avere due hub e altre lampade a led, quindi ecco come giustificherei l'utilità della ciabatta.
Foto UtenteElidur
329 1 3 8
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[39] Re: Attivare lampada USB all'accensione della TV

Messaggioda Foto Utentenicsergio » 3 gen 2021, 15:18

Foto UtenteElidur: intendevo che l'idea della ciabatta con una scatoletta separata contenente il relè non è male, così non serve modificare l'hub e si è più flessibili, ma quando uno ha a disposizione una ciabatta, inizia con l'hub, poi l'insegna luminosa, poi lo stereo, poi la strip-led, e somma che ti somma.. Dovessi farlo io semplicemente cambierei relè, spendendo anziché 2€ magari 10€, ma con qualcosa di più sicuro, per l'hub da solo e pochi watt concordo che il songle va bene
Foto Utentenicsergio
1.887 1 6 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[40] Re: Attivare lampada USB all'accensione della TV

Messaggioda Foto UtenteGeorgeMcFly » 3 gen 2021, 15:31

Dunque io andrei su questo che mi avete consigliato, completo di PCB

link

solo che nella descrizione non indica se é monostabile come quello di cui necessiterei. Che ne pensate?

Certo, da non esperto mi perplime vedere che nella versione con PCB ci sono anche resistori SMD, uno zener se non vedo male... presumo sia a vantaggio della sicurezza o tenuta nell'impiego :roll:
Foto UtenteGeorgeMcFly
60 3
New entry
New entry

PrecedenteProssimo

Torna a Automazione civile