Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Attivare lampada USB all'accensione della TV

Piccole automazioni, installazioni elettroniche e domotica

Moderatore: Foto Utentestefanob70

0
voti

[21] Re: Attivare lampada USB all'accensione della TV

Messaggioda Foto UtenteElidur » 2 gen 2021, 19:51

GeorgeMcFly, per rispondere alla tua domanda circa la tensione in uscita dall’USB ti confermo che è continua e costante fino a quando non spegni li TV. Quello che non so dirti con certezza (in quanto mai testato) è se la porta USB possa gradire un carico induttivo diretto, non vorrei che lo vedesse come un corto. Poi ci sarebbe da verificare se la corrente assorbita dal relè è effettivamente erogabile dalla USB rimasta libera, in quanto, se le altre porte son già utilizzate, è possibile che di corrente ne sia rimasta poca da spremere. Prima di costruire il dispositivo forse ti conviene collegare il relè alla porta e misurare sui contatti del relè se c’è conduzione. Sentire soltanto il rumorino di uno scatto potrebbe non essere sufficiente. Prima di farlo però metti un diodo in antiparallelo sulla bobina del relè, non si sa mai…
Foto UtenteElidur
329 1 3 8
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[22] Re: Attivare lampada USB all'accensione della TV

Messaggioda Foto UtenteElidur » 2 gen 2021, 19:53

Chiedo scusa, non mi ero accorto che nel frattempo c'erano stati altri interventi. :oops:
Foto UtenteElidur
329 1 3 8
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[23] Re: Attivare lampada USB all'accensione della TV

Messaggioda Foto Utentegill90 » 2 gen 2021, 20:18

Nessun problema Foto UtenteElidur. Comunque no, secondo me i dubbi che avanzi non rappresentano un problema.
Il relè è sì induttivo ma la resistenza della sua bobina è sufficientemente alta da smorzare l'effetto. Poi di questo non sono sicuro al 100% perché non so come sia stata progettata ma direi che ogni porta USB della tv sia indipendente dalle altre, quindi il massimo erogabile non è cumulativo ma tipico di ogni porta.
In ogni caso direi che se prima teneva accesa la lampada non dovrebbe avere nessun problema con la bobina di un relè, però ovviamente un test a vuoto non fa male ;-)
Foto Utentegill90
2.816 1 6 11
Master EY
Master EY

0
voti

[24] Re: Attivare lampada USB all'accensione della TV

Messaggioda Foto UtenteGeorgeMcFly » 2 gen 2021, 21:14

Perfetto ragazzi, tutto chiaro. Essendo l'hub autoalimentato il problema di carico ecc non si pone, almeno come autoalimentato é progettato/testato per un impiego di tutte le porte contemporaneamente. Riguardo la tv ogni porta fornisce autonomamente 5v, usandole tutte e 3 non si distribuisce la tensione.
Se qualcuno potesse essere così gentile da dirmi magari su ebay o altrove un'inserzione che fa al caso mio tanto meglio, e da inesperto evito di fare acquisti errati per il mio utilizzo...

Quel cactus va come detto max a 4.5v via stilo o in alternativa a USB 5v. Lo so per certo perché é una linea di cui ho già due modelli: uno ad albero di natale e uno con fenicottero. Dentro son cinesate riempite di led.

In merito al punto in cui agganciare il relè, sinceramemte avrei da scegliere tra due hub che potrei usare e hanno uno il trasformatore da ac a dc dentro l'hub stesso. Quindi dalla presa di corrente fino all'hub vi é alternata normale.
Il secondo hub ha invece la spina con trasformatore incorporato, quindi il filo dalla spina all'hub gestisce corrente continua a tensione contenuto già convertita.
Secondo voi che il relè lo interponga in un filo da cui passa alternata o continua può rappresentare un problema?

Ancora grazie per la pazienza e le dritte.
Foto UtenteGeorgeMcFly
60 3
New entry
New entry

0
voti

[25] Re: Attivare lampada USB all'accensione della TV

Messaggioda Foto UtenteElidur » 2 gen 2021, 21:17

Ok, Foto Utentegill90, sulle USB del TV non ho mai fatto prove quindi non insisto con le riserve, quel che so è che su quelle da PC c’è da stare un po’ attenti. Poi un TV che tipo di porte USB avrà? USB1, 2 o 3? Probabilmente potrebbe variare a seconda della generazione del TV, non saprei, comunque se fossi io l’interessato verificherei preventivamente il buon funzionamento del relè con l’uscita USB, prima di iniziare il lavoro.

Pubblico lo schema modificato per verificare se ho capito le intenzioni di Foto UtenteGeorgeMcFly:

Foto UtenteElidur
329 1 3 8
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[26] Re: Attivare lampada USB all'accensione della TV

Messaggioda Foto UtenteElidur » 2 gen 2021, 21:25

Ma entrambi gli Hub saranno alimentati dalla rete, uno avrà l'alimentatore esterno e l'altro lo avrà interno ma entrambi saranno alimentati dalla rete di casa...
Foto UtenteElidur
329 1 3 8
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[27] Re: Attivare lampada USB all'accensione della TV

Messaggioda Foto Utentegill90 » 2 gen 2021, 21:53

Mmm sicuro che il primo sia solo un hub USB e non qualcosa di composito?
In linea di massima direi che se il relè lo supporta pui metterlo anche alla tensione di rete, così la resistenza di contatto è pure meno influente.
Puoi usare questo se vuoi il relè singolo oppure questo se ti interessa il modulo già preassemblato con i connettori.

Foto UtenteElidur si ti dò ragione, tuttavia vista l'entità delle correnti in gioco per l'attivazione del relè direi che qualsiasi standard (pure un USB1) andrebbe più che bene.
Foto Utentegill90
2.816 1 6 11
Master EY
Master EY

0
voti

[28] Re: Attivare lampada USB all'accensione della TV

Messaggioda Foto UtenteElidur » 2 gen 2021, 22:10

Foto Utentegill90, però il modulo pre assemblato è un trigger, non credo che il relè scatti solo con l'alimentazione, andrà pilotato.
Foto UtenteElidur
329 1 3 8
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[29] Re: Attivare lampada USB all'accensione della TV

Messaggioda Foto Utentegill90 » 2 gen 2021, 22:18

Normalmente si, ma in questo caso il SET e VCC possono essere tranquillamente cortocircuitati
Foto Utentegill90
2.816 1 6 11
Master EY
Master EY

0
voti

[30] Re: Attivare lampada USB all'accensione della TV

Messaggioda Foto UtenteElidur » 2 gen 2021, 22:19

Forse per l'Utente potrebbe essere più adatto
questo?
Se non altro ha i jumper per decidere la partenza con livello alto o basso.
Foto UtenteElidur
329 1 3 8
Stabilizzato
Stabilizzato

PrecedenteProssimo

Torna a Automazione civile