Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Attivare lampada USB all'accensione della TV

Piccole automazioni, installazioni elettroniche e domotica

Moderatore: Foto Utentestefanob70

0
voti

[11] Re: Attivare lampada USB all'accensione della TV

Messaggioda Foto Utentegill90 » 2 gen 2021, 15:23

Puoi usare un relè come quello che hai linkato (con il consiglio di Foto UtenteJAndrea), funziona senza problemi, ma forse per questa applicazione sarebbe sovradimensionato.. Pertanto io personalmente sceglierei la soluzione di Foto UtenteElidur.
Unica cosa però io cambierei il darlington: se la lampada assorbe poco come sembra il darlington alza troppo la tensione di collettore e riduce la corrente massima e quindi la luminosità.
Ci metterei un IRF3205 (togliendo pure la resistenza da 1k).
Foto Utentegill90
2.816 1 6 11
Master EY
Master EY

0
voti

[12] Re: Attivare lampada USB all'accensione della TV

Messaggioda Foto UtenteJAndrea » 2 gen 2021, 15:36

Ci metterei un IRF3205 (togliendo pure la resistenza da 1k).

Io ci metterei allora una resistenza ddi pull-down in parallelo per scaricare la capacità di gate allo spegnimento.
Foto UtenteJAndrea
3.472 3 5 9
Master
Master

0
voti

[13] Re: Attivare lampada USB all'accensione della TV

Messaggioda Foto UtenteElidur » 2 gen 2021, 15:47

Ok, io avevo proposto un piccolo Darlington (TO92) supponendo che i led da alimentare fossero dei comuni led da 5mm, comunque l'idea del mosfet va bene, in più con quel mosfet, se dissipato, è possibile alimentare utilizzatori con potenza ed assorbimento superiori. Io comunque, una resistenzina in serie gate glie la metterei ugualmente...
Foto UtenteElidur
329 1 3 8
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[14] Re: Attivare lampada USB all'accensione della TV

Messaggioda Foto UtenteGeorgeMcFly » 2 gen 2021, 17:27

Premesso che vi ringrazio tutti per i consigli (e i virtuosismi).
Sinceramente, non essendo un tecnico né un esperto di elettronica, preferirei una soluzione semplice. La lampada è esattamente quella che allego. Allego anche un disegnino di quel che ho pensato di creare, il cerchietto rosso indica il punto in cui allaccerei il relè all'hub collegato alla presa elettrica. Se un relè è calibrato su una certa tensione, perdonate la domanda stupida ma legittima per un principiante, perché dovrei aggiungere una resistenza?

Lo zener lo avrei in casa, il transistor non credo. Se per favore mi dite come posizionare lo zener. Oppure se mi date l'ok sul relè lo ordino e quando mi arriva e inizio a metterci mani riposto con i dettagli sul componente.
Grazie di cuore a tutti. :ok:
Allegati
Immagine.jpg
61JKZakYVQL._AC_SL1000_.jpg
Foto UtenteGeorgeMcFly
60 3
New entry
New entry

0
voti

[15] Re: Attivare lampada USB all'accensione della TV

Messaggioda Foto UtenteElidur » 2 gen 2021, 18:13

La resistenza è stata consigliata per il Mosfet ma se tu non intendi utilizzarlo non serve neppure la resistenza. Non capisco a cosa serva il tuo progetto, quel relè è soltanto in grado di collegare o scollegare l'Hub dalla TV ma l'alimentazione alla lampada arriverebbe all'Hub sempre dalla TV, tanto vale collegare la lampada direttamente alla TV. Poi quella lampada ha un consumo dichiarato? Non hai mai indicato il consumo, anche se va effettivamente a led consumerà poco ma sapere quanto sarebbe importante.
Foto UtenteElidur
329 1 3 8
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[16] Re: Attivare lampada USB all'accensione della TV

Messaggioda Foto UtenteGeorgeMcFly » 2 gen 2021, 18:18

Beh no, forse ho dato per scontato che si comprendesse l'esigenza, ma con l'hub (nel disegno ho considerato uno autoalimentato) posso collegarci anche altro oltre alla lampada. Per esempio la cornice di led che si usa per illuminare il retro delle tv moderne per non affaticare la vista. Anche questa di regola sfrutta USB e stato della USB della tv. Convoglierei su quell'hub anche altro. Tutto collegato allo stato della tv.
Altro esempio é la ghirlanda a led che in questo periodo ho montato sulla mensola posta sulla tv. Anche questa va a 3 stilo da 1.5v. Collegandola all'hub, tutta la giostra (la postazione tv) si illuminerebbe quando si usa la tv.
Ma di idee ce ne sono tante. Nativamente purtroppo la tv ha solo 3 USB. Due delle quali come detto in apertura già occupate.
Foto UtenteGeorgeMcFly
60 3
New entry
New entry

0
voti

[17] Re: Attivare lampada USB all'accensione della TV

Messaggioda Foto UtenteElidur » 2 gen 2021, 18:37

Quindi l'uscita USB della TV servirebbe soltanto per alimentare la bobina del relè?
Foto UtenteElidur
329 1 3 8
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[18] Re: Attivare lampada USB all'accensione della TV

Messaggioda Foto UtenteGeorgeMcFly » 2 gen 2021, 19:04

Esatto. E da lì poi far attivare il passaggio della corrente nell'hub.
Comunque il mio fine può sembrare una cosa frivola o stupida ma penso che abbia la sua utilità. Non per pigrizia ma quelle lampade tipo cactus (che ora vanno molto di moda) se devono essere lasciate al nostro accendi e spegni manuale finisce che alla lunga cadono in disuso.
Altro acquisto che vorrei fare é una insegna da parete tipo questa

https://www.amazon.it/Insegna-Benvenuto-Bar-Decorazioni-Illuminata-Decorazione/dp/B082D9Z67M

Si bella, dà il suo tocco vintage ad una stanza per quanto si possano usare in locali, bar ecc. Ma accenderla manualmente ogni volta? No pietà... finirebbe almeno nel mio caso nel dimenticatoio.

Un ultimo dubbio ragazzi riguarda la tensione che fa attivare il relè. Dalla tv uscirebbe una tensione continua che rimarrebbe costante, mica ci sarebbero problemi per il relè? Voglio dire che la tv, anche se il relè attiva l'hub, continua a sparare costantemente i suoi 5v. Non si tratta di un impulso e stop. Spero sia chiaro il mio dubbio. Non vorrei che rimanendo costante l'uscita dei 5 volt il relè collegasse e scollegasse di continuo l'hub.
Foto UtenteGeorgeMcFly
60 3
New entry
New entry

0
voti

[19] Re: Attivare lampada USB all'accensione della TV

Messaggioda Foto Utentenicsergio » 2 gen 2021, 19:29

Quello che intendi usare è un relè monostabile, quindi deve essere mantenuto alimentato per chiudere il contatto, la bobina dovrebbe assorbire sui 90mA.
In allegato datasheet.
Allegati
Songle SRD.pdf
(91.61 KiB) Scaricato 151 volte
Foto Utentenicsergio
1.887 1 6 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[20] Re: Attivare lampada USB all'accensione della TV

Messaggioda Foto Utentegill90 » 2 gen 2021, 19:42

Tu quindi vuoi interrompere direttamente la 230V? Se si allora la soluzione è senza dubbio il relè (occhio che però l'insegna che hai linkato dubito che funzioni a 5V).
Prima di aggiungerci troppe cose però ti conviene fare una valutazione della potenza di tutti i dispositivi che ci colleghi, per non sovraccaricare l'hub.

Per quanto riguarda il tuo dubbio no non hai problemi, anzi devi per forza mantenere 5V per tenere alimentato l'hub (e scegliere un relè che si attivi a 5V).
Foto Utentegill90
2.816 1 6 11
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Automazione civile