Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Attivare lampada USB all'accensione della TV

Piccole automazioni, installazioni elettroniche e domotica

Moderatore: Foto Utentestefanob70

0
voti

[1] Attivare lampada USB all'accensione della TV

Messaggioda Foto UtenteGeorgeMcFly » 29 dic 2020, 18:33

Buonasera a tutti,
spero di aver beccato la sezione giusta.
Espongo il mio problema sperando che qualcuno possa darmi qualche utile consiglio.
Premesso che ho una TV grande in salone con varie prese USB sul retro. A queste USB ho collegato una pennetta, una lampada USB e la rimanente presa la lascio volutamente vuota.
Il vantaggio di avere collegata la lampada alla tv è che l'alimentazione passa dall' USB solo quando accendo la tv. Ne consegue che la lampada si accende solo quando accendo la tv.

Ora, per Natale ho ricevuto in regalo una ulteriore lampada USB da arredo (il classico neon led scenografico da scrivania) e vorrei fare in modo che accendendo la tv si accendesse anche questa lampada.
Purtroppo non avrei più USB dietro la tv disponibili. Che soluzioni potrei adottare?
Avevo pensato di collegarla ad un alimentatore separato magari con una presa sensore tipo crepuscolare. Che all'accensione della TV, in base alla luminosità creata da quest'ultima, mi attivasse quindi anche indirettamente il trasformatore e quindi la lampada. Troppo macchinoso?

Qulsiasi altra idea è ben accetta... Se potessi collegerei un hub USB direttamente a una presa USB della tv... ma ho paura poi di sovraccaricare la USB della tv. No?
Foto UtenteGeorgeMcFly
60 3
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Attivare lampada USB all'accensione della TV

Messaggioda Foto UtenteDuffr » 30 dic 2020, 1:51

Una velocissima idea che mi viene in mente consiste nel comprare un relé a 5V e comandarlo con un cavo USB, dal TV. Anziché un relè si potrebbe usare un transistor :?
Fai un giro al mercatino di ƎlectroYou

Se in futuro i computer dovessero diventare troppo potenti,
potremmo organizzarli in un comitato: questo dovrebbe sistemarli.

- Soluzione di Bradley -
Foto UtenteDuffr
695 6 12
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[4] Re: Attivare lampada USB all'accensione della TV

Messaggioda Foto Utentegill90 » 30 dic 2020, 17:20

Tutto dipende dalla potenza della tua lampada USB: in linea di massima dovresti valutare quanto può erogare la TV, ma dubito che troverai un'informazione del genere anche perché le porte USB della TV son fatte più per leggere dispositivi di archiviazione più che alimentare dispositivi esterni...
La soluzione ottimale sarebbe usare un HUB attivo (quelli con più porte USB e con cavo di alimentazione integrato), ma ho paura che poi la tua lampada sarebbe sempre attiva, indipendentemente dallo stato della tua TV..

gabrisav ha scritto:Io la sparo, un coso così non potrebbe andare bene?

No perché è passivo, se usi questa tutta la corrente gliela deve sparare un'unica porta USB della tua TV..

Che potenza dichiara la lampada?
Cerchi una soluzione "artigianale" o vuoi comprare qualcosa di già pronto?
Foto Utentegill90
2.816 1 6 11
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: Attivare lampada USB all'accensione della TV

Messaggioda Foto UtenteGeorgeMcFly » 31 dic 2020, 9:18

Grazie per le risposte. Stavo valutando il discorso hub essendo già pronto. Purtroppo deve essere necessariamente non alimentato esternamente, ma dalla tv. Se fosse autolmalimentato sarebbe sempre acceso...
Unico timore é che si sovraccarichi la USB della tv.. dico una sciocchezza? O la corrente erogata via USB dalla tv funziona del tipo "io tanto ti sparo, se ci aggiungi 3-4 porte extra la tensione é sempre la stessa divisa per le porte aggiuntive..." no ?
Foto UtenteGeorgeMcFly
60 3
New entry
New entry

0
voti

[6] Re: Attivare lampada USB all'accensione della TV

Messaggioda Foto Utentegill90 » 31 dic 2020, 13:06

Diciamo che vuoi usare la porta USB della tv per un uso che non è proprio adatto, cioè quello di alimentare (tanta corrente in 2 soli pin), mentre quelle porte sono solitamente usate per scambiare dati (poca corrente in tutti i pin). La tv ovviamente cerca di sparare più che può, ma non saprei sinceramente dirti su due piedi (e forse non lo possiamo neanche sapere) se le porte hanno qualche limitazione in corrente o protezioni di altro tipo...
Intanto dicci quanto consuma la lampada che vuoi collegare.
Foto Utentegill90
2.816 1 6 11
Master EY
Master EY

0
voti

[7] Re: Attivare lampada USB all'accensione della TV

Messaggioda Foto UtenteGeorgeMcFly » 1 gen 2021, 3:48

La lampada va sia con 3 stilo da 1,5v che con alimentazione da USB.Quindi va pure a 5 volt, ossia quanto la tensione che passa da una USB. Mi sono fatto prestare oggi pomeriggio un hub non autoalimentato e la tv lo riconosce e riesce ad accendere le 2 lampade da 5v ad esso collegate. Speriamo non succedano casini. La tv é una lg da 55 pollici.
Foto UtenteGeorgeMcFly
60 3
New entry
New entry

0
voti

[8] Re: Attivare lampada USB all'accensione della TV

Messaggioda Foto UtenteGeorgeMcFly » 2 gen 2021, 12:04

Per evitare il rischio di sovraccarico per la tv effettivamente una idea potrebbe essere quella del relè agganciato alla singola porta USB della stessa tv.
Il relè lo piazzerei nel mezzo di un hub autoalimentato.
All'attivazione della tv e quindi ai 5v sparati sul relè, quest'ultimo attiverebbe la corrente sull'hub, che essendo autoalimentato non creerebbe pericoli per la tv e tensioni di quest'ultima. Che ne pensate?

A tal fine andrebbe bene secondo voi questo tipo di relè?
v. Link sotto.

https://www.ebay.it/itm/123764170573
Foto UtenteGeorgeMcFly
60 3
New entry
New entry

0
voti

[9] Re: Attivare lampada USB all'accensione della TV

Messaggioda Foto UtenteJAndrea » 2 gen 2021, 12:59

Consiglio anche un diodo in anti parallelo alla bobina del relè per evitare sovratensioni all'apertura, anche un semplice 1N4148 va bene.
Foto UtenteJAndrea
3.472 3 5 9
Master
Master

1
voti

[10] Re: Attivare lampada USB all'accensione della TV

Messaggioda Foto UtenteElidur » 2 gen 2021, 14:58

Se può interessare proporrei un circuitino come di seguito:

Foto UtenteElidur
329 1 3 8
Stabilizzato