Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Penna comandata da un'altra penna per scrivere

Piccole automazioni, installazioni elettroniche e domotica

Moderatore: Foto Utentestefanob70

0
voti

[31] Re: Penna comandata da un'altra penna per scrivere

Messaggioda Foto Utentesword » 14 set 2009, 0:52

Almeno posso dire che mi sono fatto due chiacchiere con l'amministratore del forum stasera....
Foto Utentesword
0 2

0
voti

[32] Re: Penna comandata da un'altra penna per scrivere

Messaggioda Foto Utenteadmin » 14 set 2009, 0:54

sword ha scritto:Si solo sostegno per la penna.Semplice no...

in effetti hai ragione: così si evita il progetto e la realizzazione di un braccio meccanico che poi funzionerebbe peggio di quello umano: le idee più semplici sono proprio le più geniali :mrgreen: A volte si pensa tanto, mentre la soluzione ce l'abbiamo lì, bell'e pronta, davanti al naso. A questo punto è solo questione di software, praticamente. :wink:
Foto Utenteadmin
188,5k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[33] Re: Penna comandata da un'altra penna per scrivere

Messaggioda Foto Utenteadmin » 14 set 2009, 0:58

sword ha scritto:Almeno posso dire che mi sono fatto due chiacchiere con l'amministratore del forum stasera....

certo con l'amministratore e con tre moderatori di cui due globali: pezzi grossi del forum, per capirci, non robetta! :mrgreen:
Foto Utenteadmin
188,5k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[34] Re: Penna comandata da un'altra penna per scrivere

Messaggioda Foto Utentesword » 14 set 2009, 1:04

admin ha scritto:certo con l'amministratore e con tre moderatori di cui due globali: pezzi grossi del forum, per capirci, non robetta! :mrgreen:

L'unico intelligente sei tu qui.
Ti ringrazio molto per la tua disponibilità.
Spero di riuscire nel mio intendo. Vorrei portare questo progettino all'esame di robotica nella speranza che mi chieda qualche teorema in meno. PArlo di quei teoremi che anche se sono utili meglio non impararli in quanto sono talmente grossi
che non entrano in testa e se entrano ti fanno dimenticare tutti gli altri.

Grazie ancora
Foto Utentesword
0 2

0
voti

[35] Re: Penna comandata da un'altra penna per scrivere

Messaggioda Foto Utentesword » 14 set 2009, 1:06

software o hardware....boh. non so da dove iniziare. software....cosa programmo?
hardware..... cosa ci metto?
Foto Utentesword
0 2

0
voti

[36] Re: Penna comandata da un'altra penna per scrivere

Messaggioda Foto Utenteadmin » 14 set 2009, 1:12

sword ha scritto:L'unico intelligente sei tu qui.

Mah :roll:
I moderatori li ho nominati io, ho dato loro piena fiducia, e la mantengo con sempre maggior convinzione...pensa un po'
Foto Utenteadmin
188,5k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[37] Re: Penna comandata da un'altra penna per scrivere

Messaggioda Foto Utentesword » 14 set 2009, 1:15

Sei tu il capo qui...ehehe
Foto Utentesword
0 2

0
voti

[38] Re: Penna comandata da un'altra penna per scrivere

Messaggioda Foto Utentesword » 14 set 2009, 9:32

forse perche' mi sono appena svegliato e faccio fatica a capire cio' che leggo. ma sei sempre cosi simpatico?

primo: il motivo per cui voglio realizzare un qualcosa non deve essere di sicuro compreso da altri.o no?
secondo: non ci siamo capiti.

non si tratta di muovere gli oggetti con la mente o leggere nel pensiero.
Semplicemente muovere con la mia mano un oggetto privo di vita...... un altro oggetto privo di vita.
Leggi meglio i post, in quanto ho riportato l'esempio del mouse.
Noi con la mano muoviamo un oggetto e i movimenti che facciamo sono a sua volta i movimenti del puntatore con cui ci mouiviamo sui PC.
Stesso concetto del mouse voglio riportarlo su quello che io voglio fare.
A cosa possa servirmi? a nulla!
pensa se ci fosse una tuta che tu indossi e in un laboratorio ci fosse un robot che fa le stesse cose che fai tu.
tu muovi la testa -->il robot muove la testa, fai le flessioni-->il robot fa le flessioni ecc ecc ec
io non voglio fare cose complicate, solo far muovere una penna sostenuta da una mano di una persona (ovvero scrivere).

E' chiaro?
credo che non sia poi tanto difficile il concetto base.
a che serve e perche' serve interessa a me. io chiedo aiuto in un forum di automazione semplicemente perche' altrimenti che cos'è?
dimmelo!
Foto Utentesword
0 2

0
voti

[39] Re: Penna comandata da un'altra penna per scrivere

Messaggioda Foto UtenteDaniele1977 » 14 set 2009, 9:38

su dai proviamo a prendere sul serio la cosa !
del resto se si pensa che esiste l'encefalogramma che trasforma gli impulsi elettrici del cervello e amplificandoli li riporta sulla carta. Basta avere un po' di fondi e molto tempo e si potrebbe magari, iniziare a catalogare e a comprendere i vari impulsi elettrici che il cervello manda a quale movimento si associano, tenendo conto che mentre uno muove un dito comunque i lcervello invia impulsi per tutto il processo della respirazione, per la vista, per l'equilibrio e chissà quale altri funzioni in base a quello che si vede e si sente. Dopo aver individuato quello giusto bisogna studiarne l'intensità e cercare di riprodurla per indirizzarla per trasferirla al soggetto B. Problema non da poco c'è da considerare che bisgna inventare un "qualcosa" che trasmetta gli impulsi al cervello e che lo faccia con la corretta modulazione ed intensità , non sarebbe bello avere spiacevoli sorprese su qualche soggetto. Eh si perché per ora ci sono sensori che prelevano gli impulsi elettrici ma nessuno che gli invia al cervello. A parte questo, la cosa potrebbe essere fattibile in un certo senso, ma con l'ausilio di una parte meccanica.
Ci sono esperimenti, nuove fronte delle scoperte tecnologiche, su armature di sostegno per il corpo umanio che lo aiutano nei movimenti negli sforzi, detti esoscheletri. Non pensate ai manga!!! sono decisamente più ingrombanti ed esteticamente più brutti :P ma attraverso sentori di tipo di elettromedicale, oppure con giroscopi e accelerometri, studiano il movimento del
braccio e lo assecondano alleviandone lo sforzo.
Foto UtenteDaniele1977
0 3
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[40] Re: Penna comandata da un'altra penna per scrivere

Messaggioda Foto Utentesword » 14 set 2009, 9:41

Grande Daniele.
pero' comprendi che il mio problema è ben più semplice di esoscheletri e quant'altro?
grazie
Foto Utentesword
0 2

PrecedenteProssimo

Torna a Automazione civile