Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Info misuratore energia condominiale

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentelillo, Foto UtenteMike, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentesebago

1
voti

[21] Re: Info misuratore energia condominiale

Messaggioda Foto UtenteMike » 18 nov 2023, 22:19

Se esistono dei servizi condominiali, questi costituiscono unità di consumo a se stante e il condominio deve avere il proprio POD. Chiaramente in un condominio con un numero esiguo di unità, abitato da parenti o comunque persone di buon senso, una scappatoia si può trovare e credo sia difficile che qualcuno possa metterci il naso.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
53,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[22] Re: Info misuratore energia condominiale

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 18 nov 2023, 22:20

Nel mio caso le cose, dal punto di vista della situazione effettiva, sono anche un po' più complicate

Si tratta di una palazzina composta da quattro appartamenti, due al piano terra e due al primo piano

Ogni appartamento ha un accesso esterno, i due appartamenti al primo piano hanno ognuno una sua scala esterna per l' accesso che parte da una specie di piattaforma rialzata (1 gradino) dalla quale si accede all' appartamento del piano terra

Gli appartamenti del lato sinistro hanno collegato i lampioncini esterni al contatore condominiale mentre dal lato degli appartamenti dal lato destro è presente un solo lampioncino che se viene acceso dal piano terra risulta collegato al contatore privato del piano terra mentre se viene acceso dal primo piano si collega al contatore privato del primo piano

K
Foto UtenteKagliostro
4.799 4 5 7
Master
Master

1
voti

[23] Re: Info misuratore energia condominiale

Messaggioda Foto UtenteMike » 18 nov 2023, 22:22

Se non ci sono servizi condominiali, non ci sono consumi condominiali e quindi nessun cliente nascosto :ok:
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
53,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[24] Re: Info misuratore energia condominiale

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 18 nov 2023, 22:43

@Kagliostro, avete parti comuni ...
Kagliostro ha scritto:(...) Al contatore comune (della palazzina da 4 abitazioni) sono collegati 4 citofoni, 2 lampioncini a basso consumo ed una centralina TV (alla quale, tra l'altro, non sono collegato da anni in quanto ho una mia antenna sul tetto) (...)
quindi, avvalorato d'altri pareri, con una manipolazione come quella ipotizzata, si paleserebbe il caso di "utente nascosto"; poco importa che le utenze in comune hanno un consumo esiguo.
Questo aspetto, d'altra parte, potrebbe lasciare margine ad altre soluzioni.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
28,9k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[25] Re: Info misuratore energia condominiale

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 18 nov 2023, 23:49

Non ho capito bene ma credo di sì

anche se non essendo il caso quello di un condominio dove si hanno certi obblighi di legge, avendo solo quattro alloggi non esiste codice fiscale né obbligo di amministratore e .... vabbeh, lasciamo perdere giusta o sbagliata che sia la storia dell'utente nascosto (chi sarebbe poi visto che nel nostro caso l'utenza condominiale è intestata ad uno dei quattro condomini ...) evitiamo che qualcuno (fornitori di energia o chi per essi) abbia da ridire e lasciamo perdere, almeno per il mio caso

K
Foto UtenteKagliostro
4.799 4 5 7
Master
Master

0
voti

[26] Re: Info misuratore energia condominiale

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 19 nov 2023, 1:21

Kagliostro ha scritto:(...) anche se non essendo il caso quello di un condominio dove si hanno certi obblighi di legge, avendo solo quattro alloggi non esiste codice fiscale né obbligo di amministratore (...)
il vostro edificio è un condominio e indipendentemente dall'esenzione di alcuni obblighi resta un argomento che poco ha a che fare con la questione.

Kagliostro ha scritto:(...) lasciamo perdere giusta o sbagliata che sia la storia dell'utente nascosto (...)
@Kagliostro, si è scritto in modo circostanziato, non vago: in base alle tue indicazioni si prefigurerebbe il caso di "utente nascosto".
Dopodiché, questa informazione, puoi ovviamente ignorarla, ma non invitare a trascurarla come fosse un contributo opinabile e infondato e privo d'attendibilità, dato che tale caratterizzazione si replica in tante altre realtà.

Kagliostro ha scritto:(...) storia dell'utente nascosto (chi sarebbe poi visto che nel nostro caso l'utenza condominiale è intestata ad uno dei quattro condomini ...) (...)
l'osservazione sullo "utente nascosto", come già scritto, deriva dal fatto che tu hai scritto
Kagliostro ha scritto:(...) Visto che sostanzialmente il costo che sosteniamo e' relativo per la maggior parte al contratto ed all' uso del contatore io ed un' altro condomino avevamo pensato di collegare queste utenze ad uno dei 4 contatori "privati" presenti, turnando il collegamento ogni tot mesi (...)

ed io ho rilevato che
WALTERmwp ha scritto:(...) potrei anche errare ma pure questa soluzione si profilerebbe come "utente nascosto", condizione che così si caratterizza perché a beneficiare della fornitura con "quel" POD sarebbero altri utenti(in tal caso gli altri condòmini per l'alimentazione delle parti comuni) rispetto all'intestatario.(...)

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
28,9k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[27] Re: Info misuratore energia condominiale

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 19 nov 2023, 10:07

Forse non ci siamo capiti, e se così non fosse chiarisco

A me sta cosa del fatto dell' utente nascosto pare contorta ma non contesto che non sia così e do' per scontato che esista e quindi sono d'accordo sul fatto di evitare problemi

Probabilmente detta così non la si capiva

... evitiamo che qualcuno (fornitori di energia o chi per essi) abbia da ridire e lasciamo perdere, almeno per il mio caso

K
Foto UtenteKagliostro
4.799 4 5 7
Master
Master

0
voti

[28] Re: Info misuratore energia condominiale

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 19 nov 2023, 11:44

Se preferite apro un nuovo thread: anch'io ho una situazione simile
Condominio con 3 unità immobiliari, una al piano terra e due al primo piano, ovviamente nessun contatore condominiale; la lampadina del piano terra è collegata all'appartamento al piano terra, le 2 lampadine delle scale+pianerottolo sono connesse al mio impianto. L'illuminazione scale+pianerottolo è predisposta con plafoniere con due lampadine e pulsanti doppi, ed era alimentato parallelamente dai due appartamenti al primo piano solo che il proprietario dell'altro appartamento (altra persona "poco ragionevole" che non vuole pagare mai niente) ha disattivato la sua sezione e usa sempre la mia. Io per 10€ l'anno* non ho voglia di discutere anche su questo e l'ho sempre lasciato fare. Si configura l'utente finale nascosto? Secondo me no

* sì, è questo l'ordine di grandezza della spesa di cui stiamo discutendo...
Foto UtenteSediciAmpere
3.308 4 5 8
Master
Master

1
voti

[29] Re: Info misuratore energia condominiale

Messaggioda Foto UtenteMike » 19 nov 2023, 12:05

Kagliostro ha scritto:anche se non essendo il caso quello di un condominio dove si hanno certi obblighi di legge, avendo solo quattro alloggi non esiste codice fiscale né obbligo di amministratore e

Nel tuo caso sei nelle condizioni ideali per ignorare una regolamentazione assurda e idiota, con rischio tendente a zero :mrgreen: .
--
Michele Lysander Guetta
--
Foto UtenteMike
53,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[30] Re: Info misuratore energia condominiale

Messaggioda Foto UtenteMike » 19 nov 2023, 12:14

SediciAmpere ha scritto:si configura l'utente finale nascosto? Secondo me no

A mio avviso la questione sta in questi termini:

A) Sì, in base alla legge arbitraria, idiota e assurda, un qualsiasi burocrate dell'ente distributore potrebbe contestarti l'esistenza di un utente finale nascosto.

B) Seguendo la logica e il buon senso, non ci sono le condizioni necessarie per definire la necessità di un contatore condominiale.

Le probabilità che qualcuno entri nel merito di questo caso sono basse, se non trascurabili, pertanto io vivrei tranquillo. Qualora accadesse, si impugna la sanzione amministrativa e si fa ricorso facendo entrare nel merito un giudice che valuterà la ragionevolezza di questo provvedimento e se sia applicabile a casi del genere.
--
Michele Lysander Guetta
--
Foto UtenteMike
53,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica