Io sono nella stessa situazione, nel senso che sono appena passato da fornitura monofase a fornitura trifase, ma nel mio caso mi sono salvato da questo specifico problema perché ho dovuto installare un DG (trifase) vicino al contatore, dove prima non c'era nulla, quindi tutti i componenti monofase esistenti ora distano dal DG più di 20m e questo mi salva dal dubbio che viene, a mio parere giustamente, evidenziato qui: tutti gli interruttori di questo quadro "lontano" dal DG possono essere da 6kA, ma questo vale indipendentemente dal fatto che siano trifase o monofase.
Ritengo personalmente che il dubbio sia fondato nel caso di coesistenza delle diverse fasi all'interno dello stesso quadro o anche della stessa scatola di derivazione o conduttura, mentre non si ponga per i rami di impianto in cui le fasi sono "geometricamente" separate.
Anche io ho guardato la pagina web ABB con queste tabelle, ma per quanto ho capito io non sono contemplati mix tra componenti trifase e componenti monofase; di sicuro il mix che c'e' ora in casa mia (con in mezzo 20m di montante pero') non e' contemplato.
N.B. Io sono il committente delle modifiche fatte all'impianto per il passaggio al trifase, mentre l'installatore ha pensato bene di mettere un DG trifase da 6kA come DG vicino al contatore, scelta che ho già provveduto a contestargli, in attesa di vedere il progetto e la DiCo (e di pagare il tutto, assieme all'impianto fotovoltaico a cui sono allegati questi lavori).
Potere di interruzione magnetotermico
Moderatori: lillo,
Mike,
MASSIMO-G,
sebago
0
voti
sisu70 ha scritto:Anche io ho guardato la pagina web ABB con queste tabelle, ma per quanto ho capito io non sono contemplati mix tra componenti trifase e componenti monofase; di sicuro il mix che c'e' ora in casa mia (con in mezzo 20m di montante pero') non e' contemplato.
Si si... è contemplato, guarda bene. Ma noterai anche che il riferimento è alla norma "industriale" e non residenziale\terziario.
-
sonusfaber
75 6 - Frequentatore
0
voti
E' contemplato in teoria, ma quando ho selezionato alcune combinazioni non e' apparsa alcuna tabella.
Inoltre se seleziono a sinistra il mio DG (quello giusto, S204M, 10kA) non mi appaiono a destra i miei MT monofase (SN201, 6kA).
Ma come giustamente fai notare tu, forse questa pagina copre solo la norma e (aggiungo io) i componenti industriali, e gli SN201 sicuramente non sono "industriali".
Inoltre se seleziono a sinistra il mio DG (quello giusto, S204M, 10kA) non mi appaiono a destra i miei MT monofase (SN201, 6kA).
Ma come giustamente fai notare tu, forse questa pagina copre solo la norma e (aggiungo io) i componenti industriali, e gli SN201 sicuramente non sono "industriali".
0
voti
prova a pagina 24
https://www.voltimum.it/sites/www.volti ... 4D0905.pdf
https://www.voltimum.it/sites/www.volti ... 4D0905.pdf
-
sonusfaber
75 6 - Frequentatore
2
voti
Non ho capito il problema. In un punto di consegna trifase (fornitura <35 kW) sono previsti convenzionalmente 10 kA (cortocircuito fase-fase), se è monofase è previsto 6 kA (cortocircuito fase-neutro). Quindi il DG quadripolare dovrà avere PdI: 10 kA, i monofase a valle del DG: 6 kA.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-
Mike
53,2k 7 10 12 - G.Master EY
0
voti
Mike ha scritto:Non ho capito il problema. In un punto di consegna trifase (fornitura <35 kW) sono previsti convenzionalmente 10 kA (cortocircuito fase-fase), se è monofase è previsto 6 kA (cortocircuito fase-neutro). Quindi il DG quadripolare dovrà avere PdI: 10 kA, i monofase a valle del DG: 6 kA.
è quello che penso anche io, a buon senso, ma sai... forse mi faccio troppe paranoie.
La norma parla di FORNITURA TRI o MONO fase e nel caso in questione la fornitura è TRI fase.
Come dicevano altri... nel quadro elettrico oppure a valle di esso, non è esclusa la possibilità che accada un corto tra due fasi diverse, protette ciascuna da un proprio MT monofase.
Esempio: due MT a protezione di due montanti monofase: non è impossibile il corto tra due fasi sulla conduttura dei montanti e ciò che risulta è un corto fase-fase
-
sonusfaber
75 6 - Frequentatore
0
voti
sisu70 ha scritto:Penso di aver trovato (qualcosa):
Posso aggiungere il link alla pagina del produttore ?
comunque se guardi la web app c'è cosa cerchi:
https://www.lowvoltage-tools.abb.com/soc/Back-up
il problema è che sono tabelle fatte sulla base della norma IEC/EN 60947 e non la IEC/EN 60898 e NON capisco il motivo.
-
sonusfaber
75 6 - Frequentatore
0
voti
sonusfaber ha scritto:il problema è che sono tabelle fatte sulla base della norma IEC/EN 60947 e non la IEC/EN 60898 e NON capisco il motivo.
Hai ragione: guardavo una pagina simile, non questa chiamata "back-up".
Qui la coppia di componenti del mio caso e' in effetti coperta e confermo che vengono indicati con Icu di rispettivamente 15 e 10 kA (secondo la IEC/EN 60947) i componenti che io invece considero rispettivamente da 10 e 6 kA (come Icn secondo la IEC/EN 60898).
0
voti
sonusfaber ha scritto:Mike ha scritto:Non ho capito il problema. In un punto di consegna trifase (fornitura <35 kW) sono previsti convenzionalmente 10 kA (cortocircuito fase-fase), se è monofase è previsto 6 kA (cortocircuito fase-neutro). Quindi il DG quadripolare dovrà avere PdI: 10 kA, i monofase a valle del DG: 6 kA.
è quello che penso anche io, a buon senso, ma sai... forse mi faccio troppe paranoie.
La norma parla di FORNITURA TRI o MONO fase e nel caso in questione la fornitura è TRI fase.
Come dicevano altri... nel quadro elettrico oppure a valle di esso, non è esclusa la possibilità che accada un corto tra due fasi diverse, protette ciascuna da un proprio MT monofase.
Esempio: due MT a protezione di due montanti monofase: non è impossibile il corto tra due fasi sulla conduttura dei montanti e ciò che risulta è un corto fase-fase
Allora dovrebbero essere anche da 400V
-
SediciAmpere
3.120 4 5 8 - Master
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica