Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Calo di tensione improvviso? si può monitorare?

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentelillo, Foto Utentesebago, Foto UtenteMike, Foto UtenteMASSIMO-G

0
voti

[51] Re: Calo di tensione improvviso? si può monitorare?

Messaggioda Foto UtenteMikX » 18 nov 2021, 13:39

Si è già rotta infatti 1mese dopo l'installazione. Per fortuna era nuova e in garanzia.
Foto UtenteMikX
10 3
New entry
New entry

0
voti

[52] Re: Calo di tensione improvviso? si può monitorare?

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 18 nov 2021, 14:05

In realtà la maggior parte degli oggetti funziona regolarmente con un range di tensione di almeno il 10% in più o in meno rispetto alla tensione nominale e per esperienza cominciano a subire danni danni se la tensione eccede di molto questo range. Quindi o gli oggetti che ti si sono guastati erano di infima qualità (ormai siamo circondati da SPAZZATURA, chi ha apparecchi costruiti prima del 2000 se li tenga ben stretti) o la tensione è andata ben oltre i valori indicati, ad esempio 280V. Con 200V non si dovrebbe guastare proprio niente!
L'hanno scorso abbiamo fatto un concerto in un pisto dove la fornitura elettrica era pessima, a pieno carico tutte e tre le fasi erano a 190V, tutta la strumentazione (regie audio, luci, radiomicrofoni, analizzatore di spettro RF e circa 300 teste mobili) hanno funzionato normalmente.
Alcuni anni fa nella cabina mt/bt mia zona c'è stata un'interruzione del neutro: casa mia è stata alimentata per diverse ore a 300V e non mi si è guastato niente.
Anni fa in un centro ricerche nella mia città, a causa di un'errata regolazione della cabina mt/bt, l'intero centro è stato alimentato per diversi giorni a 250V e neanche in quel caso c'è stato alcun problema
Foto UtenteSediciAmpere
2.408 4 5 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[53] Re: Calo di tensione improvviso? si può monitorare?

Messaggioda Foto UtenteMikX » 23 nov 2021, 1:05

Be speriamo bene.
Foto UtenteMikX
10 3
New entry
New entry

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica