Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

interferenze audio per colpa di un MT?

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto UtenteMike, Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo

0
voti

[11] Re: interferenze audio per colpa di un MT?

Messaggioda Foto Utentemaxmix69 » 13 set 2020, 18:25

Guarda sarei curioso di conoscere la marca di questi magnetotermici. Difetto interessantissimo!
Foto Utentemaxmix69
172 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[12] Re: interferenze audio per colpa di un MT?

Messaggioda Foto Utentejterrag » 13 set 2020, 18:26

Cambiati i magnetotermici nel pannello esterno, tutto il resto e' rimasto lo stesso (perfino il posizionamento dei cavi): niente fischio.
Non so come ma almeno uno degli mt che ho tolto era la causa del disturbo (e sono nuovi)
Foto Utentejterrag
55 4
New entry
New entry

0
voti

[13] Re: interferenze audio per colpa di un MT?

Messaggioda Foto Utentejterrag » 13 set 2020, 18:30

maxmix69 ha scritto:Guarda sarei curioso di conoscere la marca di questi magnetotermici. Difetto interessantissimo!

ABB
(quindi non e' che siano una cinesata)
Foto Utentejterrag
55 4
New entry
New entry

0
voti

[14] Re: interferenze audio per colpa di un MT?

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 13 set 2020, 18:36

Per mia curiosità: non hai provato a aprirli uno alla volta e vedere se il disturbo spariva?
Foto UtenteGoofy
12,9k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[15] Re: interferenze audio per colpa di un MT?

Messaggioda Foto Utentejterrag » 13 set 2020, 18:54

Goofy ha scritto:Per mia curiosità: non hai provato a aprirli uno alla volta e vedere se il disturbo spariva?

No, oggi li ho smontati subito tutti.
Pero' ieri ho provato ad attaccare l'amplificatore ad una presa volante che avevo attaccato alla linea da 10A (mentre tutte le prese che ho sono da 16) e il fischio persisteva.
Foto Utentejterrag
55 4
New entry
New entry

0
voti

[16] Re: interferenze audio per colpa di un MT?

Messaggioda Foto Utentemaxmix69 » 14 set 2020, 15:24

Sarebbe una cosa da analizzare. In che zina d'Italia sei?
Foto Utentemaxmix69
172 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

2
voti

[17] Re: interferenze audio per colpa di un MT?

Messaggioda Foto Utentejterrag » 14 set 2020, 17:16

Finale breve della storia: non erano i magnetotermici.
Finale piu' lungo della storia:
Un po' di tempo dopo aver montato il pannello esterno con gli MT "funzionanti" e' riapparso il maledetto fischio.
A quel punto e' stato chiaro che la probabilita' che anche questi altri MT avessero lo stesso stranissimo difetto era un po' scarsina.
Dopo essermi scervellato per capire cosa fosse intercorso fra il periodo senza fischio e il ritorno dello stesso, ho concluso che l'unico evento occorso durante quel periodo era la perdita di corrente per circa 1.5 secondi (ho fatto una manovra veloce per spostare un gruppo cose, fra cui vari dispositivi audio, da un UPS ad un altro.
Non capendo bene come questo avesse potuto causare il maledetto fischio, mi sono messo a staccare e riattaccare una dopo l'altra le cose attaccate al circuito spostato fra i due UPS. Arrivato a staccare l'alimentatore USB di un convertitore audio analogico->digitale il fischio e' sparito. Dopo dieci secondo l'ho riattaccato e il fischio non e' ritornato. Dopo aver rifatto mancare la corrente per circa 1.5 secondi, riecco il fischio.

Quindi ricapitolando il convertitore audio analogico->digitale (o forse il suo alimentatore USB) se gli stacchi la corrente per piu' di 10 secondi riparte tranquillo. Se gliela stacchi per poco (1.5 secondi il caso che ho sperimentato io) si indigna e inizia ad emettere questo fischio che, vi faccio notare, 1) non finisce piu' (quindi non e' qualcosa che si scarica) 2) e' inserito nel segnale digitale. E infatti anche tutte le altre sorgenti audio sono o direttamente digitali o convertite in digitale e poi mixate insieme.

Roba da matti.
Foto Utentejterrag
55 4
New entry
New entry

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica