Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

magnetotermici o sezionatori?

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentesebago, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] magnetotermici o sezionatori?

Messaggioda Foto Utentejterrag » 26 giu 2020, 15:20

Salve a tutti.
Dalla centralina di casa partono cinque sottocircuiti (ovvero coppie fase/neutro, scusate ma non so quale sia il termine tecnico) che raggiungono varie destinazioni. Assumendo che i cavi di ogni sottocircuito abbiano una sezione sufficiente per almeno 16A cosa dovrebbe esserci nella centralina?
1) differenziale a monte di tutto e un magnetoterminco per ogni sottocircuito?
2) oppure un differenziale e un magnetotermico a monte di tutto e semplici sezionatori a due poli per ogni circuito?

A me (che non sono un esperto) la 2) sembra la soluzione ottimale.
Che ne dite?
Grazie
Foto Utentejterrag
55 4
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: magnetotermici o sezionatori?

Messaggioda Foto Utenteguzz » 26 giu 2020, 16:07

Io direi magnetotermico a monte, poi almeno due differenziali (come prevede la normativa) e poi magnetotermici a protezione dei vari circuiti con le correnti nominali adeguate (solitamente 16 A per le prese e 10 A per le luci)

Come mai questa domanda?
Almeno l'itagliano sallo...
Foto Utenteguzz
4.954 3 5 7
Master EY
Master EY

1
voti

[3] Re: magnetotermici o sezionatori?

Messaggioda Foto Utentejterrag » 26 giu 2020, 17:01

Due differenziali? E come dovrebbero essere connessi? :?

E i magnetotermici per ogni circuito e' una norma anche quella?
E se anche lo fosse, giusto per curiosita', mi spiegate il senso di una norma del genere?