Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Salvavita stacca sempre quando non ci sono

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentelillo, Foto Utentesebago, Foto UtenteMike, Foto UtenteMASSIMO-G

0
voti

[191] Re: Salvavita stacca sempre quando non ci sono

Messaggioda Foto Utentepaolo a m » 20 ago 2021, 15:11

Concordo con gli ultimi due interventi. Io stesso suggerivo tale soluzione in un altro post di argomento similare.
In più di una occasione, è la mia diretta esperienza, la procedura si è rivelata risolutiva. La presenza di circuiti o componenti dell'impianto con isolamento precario possono dare origine a dispersioni casuali. Anche a seguito di eventi di poco conto come potrebbero essere brevi rialzi di tensione o variazioni delle condizioni climatiche.
Concordo anche che tale verifica, per ovvi motivi, va fatta con accortezza e professionalità.
Foto Utentepaolo a m
5.078 1 2 4
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[192] Re: Salvavita stacca sempre quando non ci sono

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 20 ago 2021, 22:31

Concordo sul contenuto degli ultimi interventi.
Ma, sino a che una verifica professionale non definisce lo status impiantistico, è possibile continuare a speculare.

Con questo post siamo al 192 quindi qualcosa potrei scordare però, sul rasoio di Occam, azzarderei una osservazione a questa affermazione
turtuv ha scritto:(...) non capisco proprio quale sia la correlazione tra il fatto che non sono in casa e la luce che va via. l'unica differenza quando non sono a casa è che stacco quasi tutti i dispositivi elettronici e non utilizzo la luce per tanto tempo. nient'altro (...)
la correlazione sarebbe quella che motiva una mancanza di relazione, ovvero l'assenza da casa.
Se ci sei consumi, questo comporterebbe in un punto (in)definito un aumento della temperatura e riduzione dell'umidità che toglie opportunità d'intervento ad un differenziale.
In pratica il dubbio di Foto Utentesetteali contribuisce a sostenere una spiegazione.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
25,9k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[193] Re: Salvavita stacca sempre quando non ci sono

Messaggioda Foto Utenteelfo » 20 ago 2021, 23:39

***** Post [76] 12 agosto 2018
elfo ha scritto:Compra Data temperature logger 10.68 USD (< 10 euro spedito)

Oggi lo paghi il doppio

https://www.aliexpress.com/item/1005001 ... 9293%22%7D

***** Post [79] 12 agosto 2018
elfo ha scritto:Compra:
- una lampada led (meno W possibili es. 3 - 6 W) ??? euro
- "appiccicali" insieme ( a lampada "sempre" accesa)

Registra e scarica i dati su PC

Ancora valido.

***** Post [83] 12 agosto 2018
elfo ha scritto:Provo a farti un quadro di come "la vedo io".

Ordino data logger e lampadina led.

Per il data logger ci vogliono circa 60 gg prima di riceverlo.
La lampadina la compro al brico.

Quando ho tutto assemblo il sistema e lo metto sotto test - registro e scarico dati sul PC
Faccio "pratica" con il sistema e ne verifico il corretto funzionamento.

Quando parto:

- sono "pronto" con un sistema "collaudato" - lo metto in funzione in "secondi"
- mi attrezzo per lasciare frigo/congelatore il piu' possibile vuoti (in modo da minimizzare la perdita)
- al ritorno verifico la situazione/registrazione

***** Post [80] 12 agosto 2018
turtuv ha scritto:ma serve a poco visto che non andrò via da casa nei prossimi mesi

***** Post[175] 10 agosto 2021
turtuv ha scritto:riesumo il post per dire che dopo diverse consulenze e interventi, il problema non è stato risolto

Nei prox mesi non sarai andato via ma nei 3 anni successivi (2018 - 2021) si !!!

Ed il problema - detto con tue parole - NON e' stato risolto

Con 3 anni di registrazioni sai quanti dati avresti avuto ed il forum (non un "professionista") ti avrebbe trovato le correlazioni "giuste" per capire e risolvere il problema.
Foto Utenteelfo
4.942 3 5 7
Master EY
Master EY

0
voti

[194] Re: Salvavita stacca sempre quando non ci sono

Messaggioda Foto Utenteturtuv » 1 ott 2021, 6:26

Se sai fare ste cose facile parlare, ma devi anche metterti nei panni degli altri. io questi lavori manuali purtroppo non li so fare, esistono dei professionisti per un motivo e nessuno mi ha potuto aiutare. ora ho fatto mettere un differenziale nuovo a riarmo automatico e vediamo.
chi me lo ha montato ha detto che quello vecchio secondo lui non funzionava bene e quando premeva il pulsantino di test non andava.
a proposito di questo vorrei sapere se serve testare il differenziale tramite l'apposito pulsante di test ed eventualmente ogni quanto tempo. grazie
Ultima modifica di Foto UtenteWALTERmwp il 4 ott 2021, 19:22, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminata citazione, ininfluente allo scopo.
Foto Utenteturtuv
32 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[195] Re: Salvavita stacca sempre quando non ci sono

Messaggioda Foto Utenteelfo » 1 ott 2021, 6:36

turtuv ha scritto:vorrei sapere se serve testare il differenziale tramite l'apposito pulsante di test ed eventualmente ogni quanto tempo

Salvavita.png
Foto Utenteelfo
4.942 3 5 7
Master EY
Master EY

-1
voti

[196] Re: Salvavita stacca sempre quando non ci sono

Messaggioda Foto Utenteturtuv » 12 ott 2021, 9:25

elfo ha scritto:
turtuv ha scritto:vorrei sapere se serve testare il differenziale tramite l'apposito pulsante di test ed eventualmente ogni quanto tempo

Salvavita.png

grazie. ma all'atto pratico è davvero importante fare questo test mensilmente?
Foto Utenteturtuv
32 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[197] Re: Salvavita stacca sempre quando non ci sono

Messaggioda Foto Utenteelfo » 12 ott 2021, 9:35

Parola di costruttore: moltiplica x 0.5
Parola di venditore: moltiplica x 0.25
Parola di elfo: moltiplica x 0.000000??? :(
Foto Utenteelfo
4.942 3 5 7
Master EY
Master EY

1
voti

[198] Re: Salvavita stacca sempre quando non ci sono

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 12 ott 2021, 9:41

turtuv ha scritto:all'atto pratico è davvero importante fare questo test mensilmente?

No, i progettisti lo scrivono per animare un po’ le case della gente. Sai che noia, altrimenti?

papàààààààààà stavo lavorando al PC e mi hai staccato la luce ?????

stavo facendo la prova di scatto mensile. Lo sai che al primo del mese la faccio sempre… :mrgreen:
Generatore codice per articoli:
nomi
emoticon
citazioni
formule latex
Foto UtentePietroBaima
84,9k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[199] Re: Salvavita stacca sempre quando non ci sono

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 12 ott 2021, 10:19

turtuv ha scritto: ma all'atto pratico è davvero importante fare questo test mensilmente?

Il test serve per tenere "in allenamento" l'interruttore, ed evitare che a lungo andare i contatti perennemente chiusi possano incollarsi, e quindi in caso d'intervento non riescano ad aprire il circuito. Il test non dà la certezza del buon funzionamento del differenziale (la corrente di prova è circa il doppio di quella nominale), però se il test fallisce sicuramente l'interruttore è guasto.
Per curiosità:
Se non vuoi prenderti la briga di effettuare il test alle scadenze previste (in effetti è facile dimenticarsene), puoi utilizzare gli interruttori a riarmo automatico che eseguono periodicamente ed automaticamente tale funzione. I BTicino, ad esempio, eseguono il test a partire da 8 o 9 ore (non ricordo bene) dopo l'attivazione, in modo da intervenire ogni volta in orario notturno, quando il disagio causato dalla mancanza temporanea di tensione dovrebbe essere più ridotto.
La Gewiss ha in catalogo un modello ancora più sofisticato, che dispone di due contatti ausiliari che prima del test cortocircuitano il differenziale, e dopo la prova si riaprono nuovamente, in modo che, in definitiva, il test viene eseguito sempre in automatico e senza mai togliere tensione all'impianto di casa. L'ho provato, è piuttosto rumoroso nel funzionamento (con tutti quei contatti che aprono e chiudono), ma funziona bene, e l'intera operazione viene eseguita in pochi secondi.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
4.500 2 3 7
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[200] Re: Salvavita stacca sempre quando non ci sono

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 12 ott 2021, 15:24

[200]

Saluti
W - U.H.F.