Individuare Conduttore di Terra Nella Scatola Derivazione
Moderatori: MASSIMO-G,
sebago,
lillo,
Mike
23 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Se collego F e CT col multimetro impostato su AC e da il valore 220 V, puo essere che il CT non sia collegato a niente, ossia sia isolato dalla palina conficcata nel terreno?
-
marcomanno81
22 2 - Messaggi: 30
0
voti
attilio ha scritto:1) Sì
1) No
Attilio non ho capito la risposta, se puoi essere piu chiaro
-
marcomanno81
0
voti
Se potete aiutarmi continuamo, se dobbiamo fare cabaret lasciamo stare e non perdiamo tempo. Sto chiedendo un aiuto e gradirei non essere preso in giro.
-
marcomanno81
0
voti
Forse perche non sono esperto a tal punto da capirlo ma se ho chiesto un aiuto è proprio per questo, la domanda è semplice per chi ci capisce qualcosa.
Come se chiedo ad un esperto idraulico se l'acqua finisce nello scarico, lo scarico funziona? Si altrimenti l'acqua rimarrebbe nel lavandino.
A me non interessano tutte le altre cose che magari il tubo potrebbe essere comunque corroso o non perfetto. Sto chiedendo se il tubo è collegato alla fogna e basta.
Come se chiedo ad un esperto idraulico se l'acqua finisce nello scarico, lo scarico funziona? Si altrimenti l'acqua rimarrebbe nel lavandino.
A me non interessano tutte le altre cose che magari il tubo potrebbe essere comunque corroso o non perfetto. Sto chiedendo se il tubo è collegato alla fogna e basta.
-
marcomanno81
0
voti
L'impianto di terra è una parte piuttosto delicata dell'impianto elettrico, a maggior ragione nel tuo caso, dove questo è comune all'intero condominio.
Con un semplice multimetro si può dire poco relativamente alla presenza ed efficacia dell'impianto disperdente e le connessioni.
Per evitare di creare danni al tuo impianto e ad altri utenti ti consiglio fortemente di desistere. Se nutri dubbi sulla bontà della connessione all' impianto condominiale o sulla sua resistenza di terra rivolgiti a chi possiede la giusta strunentazione.
Al massimo puoi chiedere all' amministratore di condominio informazioni sulla presenza o meno dell'impianto condominiale.
Con un semplice multimetro si può dire poco relativamente alla presenza ed efficacia dell'impianto disperdente e le connessioni.
Per evitare di creare danni al tuo impianto e ad altri utenti ti consiglio fortemente di desistere. Se nutri dubbi sulla bontà della connessione all' impianto condominiale o sulla sua resistenza di terra rivolgiti a chi possiede la giusta strunentazione.
Al massimo puoi chiedere all' amministratore di condominio informazioni sulla presenza o meno dell'impianto condominiale.
0
voti
Succede di alzare i toni quando chi è piu esperto di te ti deride e fa battute con i colleghi anziche aiutarti. Se non avevi voglia di rispondere alle mie domande potevi astenerti anziche fare battute altezzose. Era solo un esempio quello fatto dello scarico intendevo che quando si risponde a persona meno esperta si fa facile e pratica, fare laltezzoso non è elegante e rispettoso
-
marcomanno81
1
voti
marcomanno81 ha scritto:è possibile che collegando la terra alla fase dia 220 V se non scarica a terra?
sì è possibile, dipende dalle impedenze in gioco e il multimetro ha 10 Mohm in ingresso quando lo poni in parallelo a un circuito di cui non conosci le impedenze e le capacità
per altro il PE potrebbe non essere connesso al dispersore ma essere connesso tramite equipotenziale alle tubazioni metalliche (gas/acqua)
saluti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
Grazie Attilio, questa è lq risposta che chiedevo, non ci crederai ma ho capito perfettamente cosa volevi dire, ho un quadro piu chiaro della situazione. Grazie
-
marcomanno81
0
voti
Vi chiedo scusa se mi sono alterato un po, ma mister smile ha la capacità di farmi sclerare
-
marcomanno81
23 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica