Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Elogio della bellezza

Notizie scientifiche e non, comunicazioni, auguri, AAA cercasi, vendo, compro, piccoli racconti, curiosità, idee, fantasie ecc. Un fuori tema soft, senza argomenti scottanti

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto UtentePaolino

0
voti

[351] Re: Elogio della bellezza

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 26 ott 2020, 14:43

No, cioè si capisce però è da considerare che i brani metal sono di ispirazione "classica" e molto shredding è rivisitazione elettrificata di brani sei-settecenteschi.
Rispondevo al post precedente! Certo che Impressioni di settembre è dorica e riguardo la tonalità di toccata e fuga anche concordo che non sia in Re minore anche perché andando a stringere ai tempi non c'era un vero e proprio sistema tonale consolidato e universalmente adottato almeno a quanto ne (poco e male) ne sappia io.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
17,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[352] Re: Elogio della bellezza

Messaggioda Foto Utentespeedyant » 26 ott 2020, 14:48

Il dubbio vero è se gli Iron Maiden per The Trooper si siano ispirati, pardon abbiano plagiato l' overture del Guglielmo Tell di Rossini.
Son quello delle domande strane!
Foto Utentespeedyant
4.319 3 6 8
Master
Master

0
voti

[353] Re: Elogio della bellezza

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 26 ott 2020, 15:03

Foto UtenteIsidoroKZ, attenzione che se hai intenzione di vendicarti in modo musicale devi sapere che i miei gusti sono talmente avariati che rischi che qualsiasi brano tu postassi possa piacermi :mrgreen:
17,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[354] Re: Elogio della bellezza

Messaggioda Foto Utenteboiler » 26 ott 2020, 15:14

speedyant ha scritto:Se poi volete intrigarvi su quanto il metal debba alcune "soluzioni" alla musica classica, cercate su youtube the Trooper ouverture, cercate di capire come da Rossini si passi agli Iron Maiden. Si, ho "spoilerato"...

Mi sembra un tantino tirata per i capelli.

A questo punto Enya si è ispirata ai Prodigy:

Questi giochetti si possono fare con una miriade di brani a patto che abbiano almeno il tempo in comune (non serve nemmeno che siano nella stessa tonalità, li si traspongono).

Boiler
Foto Utenteboiler
18,5k 5 7 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[355] Re: Elogio della bellezza

Messaggioda Foto Utentespeedyant » 26 ott 2020, 17:52

Che sia tirata per i capelli non lo metto in dubbio... Se poi volete divertirvi, anche come "impatto scenico" cercate i filmati su youtube dei 2Cello, specie quando fanno Thunderstruck...
Son quello delle domande strane!
Foto Utentespeedyant
4.319 3 6 8
Master
Master

0
voti

[356] Re: Elogio della bellezza

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 27 ott 2020, 1:58

Non mi ricordo se ho già messo qui questa SPETTACOLARE esecuzione della nona sinfonia di Beethoven:

C'è qualche sbavatura, forse (normalissima per un'esecuzione del vivo) ma l'esecuzione è piena di energia, si riescono a seguire molto bene gli strumenti ed alla fine mi viene voglia di alzarmi in piedi sulla sedia ad applaudire il direttore.
Follow FidoCadJ development on Twitter: https://twitter.com/davbucci
Foto UtenteDarwinNE
27,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[357] Re: Elogio della bellezza

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 27 ott 2020, 1:59

Di Bach abbiamo molte coppie toccata-fuga, preludio-fuga, fantasia-fuga attualmente sempre eseguite insieme, come un tutt'unico, ma che all'epoca di Bach erano per lo piu` pezzi separati.

Mentre le fughe erano scritte da Bach, molte delle toccate, fantasie (anche il pedal exercitium).. erano improvvisazioni all'organo, con qualcuno "di sotto" prendeva appunti musicali di cosa stava suonando e poi li metteva in bella :-).

Per quanto riguarda le cover, Telemann, il copione,

ha fatto una cover della canzone dell'amore perduto di De Andre'

Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
112,9k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[358] Re: Elogio della bellezza

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 27 ott 2020, 3:01

Mah... stranamente invece a me è Canzone dell'amore perduto che pareva parzialmente una cover di Bach :mrgreen:
(nonostante non fosse il mio genere preferito De André piaceva parecchio... finché non è arrivata mia moglie che ha tutti i suoi dischi in vinile e poi anche in CD a farmene fare indigestione #-o mi ci sono serviti diversi anni per riprendermi e apprezzarne e nuovamente qualche brano)
17,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

2
voti

[359] Re: Elogio della bellezza

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 28 ott 2020, 0:31

Da bimbo anche già in età prescolare usavo autonomamente il giradischi di casa e uno dei miei dischi preferiti conteneva alcuni concerti grossi di Arcangelo Corelli, poi dopo il trasferimento al paesello dato che i dischi erano rimasti a mio fratello non ho più avuto occasione di ascoltarli; l'altra notte mentre attendevo una interminabile asciugatura di panni mi è venuto l'uzzolo di cercare nel Tubo, ho preso smartphone e cuffiette ed ho trovato e ascoltato questi:

devo dire che è stato un modo piacevole di attendere l'asciugatrice :-)

A questo post associo anche un piccolo quiz per i lettori: osservando la "foto di copertina"
(musicisti alla corte del Gran Principe Ferdinando De' Medici) chi sa individuare quale di costoro è Brian May?

:mrgreen:
17,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[360] Re: Elogio della bellezza

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 28 ott 2020, 12:44

Bellissimo! Mi sono ascoltato tutto il video sui concerti grossi di Corelli con grandissimo piacere. Grazie per la segnalazione, Foto Utenteclaudiocedrone.

EDIT: ascoltando con una buona cuffia, ho notato un fenomeno che ho già sentito in parecchi dischi degli anni 1970. In pratica, nei silenzi si sente una sorta di "eco anticipata" dei passaggi che seguono, molto flebile.
Molti anni fa, mi pare di aver letto in un manuale di tecnica audio che ciò era dovuto ai nastri che lasciati fermi un po' di mesi tendevano a "magnetizzarsi" nel senso che uno il nastro avvolto sulla bobina tendeva in qualche modo ad influire leggermente su se stesso sovrapposto nell'avvolgimento.

Ai silenzi si sovrappone quindi molto flebile il suono registrato due o tre secondi dopo (il tempo di fare un giro della bobina, in pratica).

Qualcuno può confermare o smentire quest'ipotesi?
Follow FidoCadJ development on Twitter: https://twitter.com/davbucci
Foto UtenteDarwinNE
27,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Magazine: notizie, presentazioni, annunci e molto altro