Da qualche giorno sto valutando l'acquisto di un inverter per il mio impianto fotovoltaico.
Il produttore sostiene di essere tenuto esclusivamente alla certificazione CE (sostengono di avere anche la VDE), personale del settore mi diceva che per il collegamento in rete non è sufficiente la CE, ma è necessario che il dispositivo sia a norma CEI 0-21.
La domanda è: la CEI 0-21 non è implicita nella CE?
Qualora così non fosse, quale altro marchio/certificazione potrebbe essere necessario? (la IMQ? la ENEC?)
Grazie, perdonate imprecisioni, è la prima volta che mi avvicino alle certificazioni.
Inverter Fotovoltaico: marcatura CE sufficiente?
Moderatore: Guerra
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Per essere immesso sul mercato è sufficiente la marcatura CE. .
Per poterlo usare in effetti è un altro paio di maniche.
Il gestore di rete chiede in genere un'attestazione del costruttore che l'inverter è conforme alla CEI0-21, altrimenti non lo connette in rete.
Se lo usi stand alone, non dovrebbero esserci problemi.
Per poterlo usare in effetti è un altro paio di maniche.
Il gestore di rete chiede in genere un'attestazione del costruttore che l'inverter è conforme alla CEI0-21, altrimenti non lo connette in rete.
Se lo usi stand alone, non dovrebbero esserci problemi.
1
voti
La marcatura CE riguarda il prodotto ed è requisito sufficiente per il libero scambio nel territorio UE. Per l'allacciamento alla rete elettrica valgono le leggi nazionali (CEI 0-21 e 0-16 sono norme che hanno valore di legge) e pertanto il costruttore del prodotto deve rilasciare apposita Dichiarazione di Conformità.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-
Mike
53,2k 7 10 12 - G.Master EY
5 messaggi
• Pagina 1 di 1