bianciardielia, risolvi lo stesso esercizio, sostituendo la capacita' C con una resistenza R3.
Indica il fasore V3 ai capi di R3.
Esercizio in AC con partitore
Moderatori: g.schgor, IsidoroKZ
30 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Il Conte di Montecristo
Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.
Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.
Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
-
EdmondDantes
11,9k 8 11 13 - Disattivato su sua richiesta
-3
voti
RenzoDF ha scritto:Le reattanze non posso essere sommate alle resistenze.
Si che possono essere sommate se rappresentate con numeri complessi.
La resistenza è la parte reale e la capacità/induttanza la parte immaginaria con i relativi segni.
Scopo principale della nostra vita , è dare prosieguo alla vita , come tutti gli esseri viventi fanno.
2
voti
adert ha scritto:Si che possono essere sommate se rappresentate con numeri complessi...
No, non possono, perché la reattanza è, sempre e solo, un numero reale e non ha altre "rappresentazioni" ...
adert ha scritto: ... La resistenza è la parte reale e la capacità/induttanza la parte immaginaria con i relativi segni.
... e no, anche per questa affermazione.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
-2
voti
RenzoDF ha scritto:
Le reattanze non posso essere sommate alle resistenze.
RenzoDF ha scritto:adert ha scritto:
Si che possono essere sommate se rappresentate con numeri complessi...
RenzoDF ha scritto:No, non possono, perché la reattanza è, sempre e solo, un numero reale e non ha altre "rappresentazioni"
http://www.barrascarpetta.org/m_0_s1/m0s1u5.htm
Scopo principale della nostra vita , è dare prosieguo alla vita , come tutti gli esseri viventi fanno.
0
voti
Io mi riferivo non all'esercizio, ma in generale, le reattanze capacitiva o induttiva X, parte immaginaria, le si sommano alla resistenza R, parte reale, a formare un numero complesso rappresentante l'impedenza Z=R+JX.
0
voti
Difatti nel 3D ho scritto:
adert ha scritto:RenzoDF ha scritto:Le reattanze non posso essere sommate alle resistenze.
Si che possono essere sommate se rappresentate con numeri complessi.
2
voti
No! Il numero complesso lì è jX, ovvero il prodotto tra il numero reale X e l'unità immaginaria j
R+jX non è la somma di R con X ma la somma di R con il prodotto jX.
R+jX non è la somma di R con X ma la somma di R con il prodotto jX.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-
claudiocedrone
20,1k 4 7 9 - Master EY
0
voti
Mi autoquoto, non perche' mi piaccia parlare da solo ma perche', ci sono arrivato!
Quello che ho calcolato, per terminare il calcolo del paritore, lo devo moltiplicare alla tensione V_1 e il risultato va sottratto dalla stessa V_1, quindi:
che appunto fa 9!
Quello che ho calcolato, per terminare il calcolo del paritore, lo devo moltiplicare alla tensione V_1 e il risultato va sottratto dalla stessa V_1, quindi:
che appunto fa 9!
boggiano ha scritto:Ciao a tutti,
non riesco a risolvere questo esercizio:
La domanda e' la seguente:
"What is the phasor voltage Vc?
Put your answer in the form of a phasor in polar form.
MAGNITUDE. "
Se capisco bene, vuole l'ampiezza della caduta di tensione su C1.
E so che la risposta corretta e' 9
Prima di tutto mi calcolo l'impedenza ZC1:
Poi, applico un partitore di tensione per calcolare la V nel punto B
30 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Elettrotecnica generale