Reattore nucleare portatile
Moderatori: sebago,
Mike,
mario_maggi
0
voti
igloo di ghiaccio secco?
-
PietroBaima
85,4k 7 12 13 - G.Master EY
0
voti
Etemenanki ha scritto:Bastera' portare l'efficenza di conversione dei pannelli solari dall'attuale media del 20% ad almeno l'80% ... e non fate i pignoli a dire che non si puo, basta usare la magia![]()
I pannelli solari tandem e le strutture più complesse non sono soggette al limite di Shockley-Queisser. Per esempio, un paio di anni fa si superava già ampiamente il 30%:
https://www.pv-magazine.com/2019/08/29/ ... tion-cell/
Il problema è fabbricare quelle cellule a larga scala ed a basso costo garantendo anche una buona durata di vita in condizioni di utilizzo normali.
Follow FidoCadJ development on Twitter: https://twitter.com/davbucci
-
DarwinNE
28,8k 7 11 13 - G.Master EY
0
voti
E pensare che abbiamo i piedi su una palla infuocata, non riuscire a sfruttarla.
saluti.

saluti.
-
lelerelele
3.177 3 7 9 - Master
0
voti
io mi riferivo ad "estrarre" questa energia dal sottosuolo, anche dove non è presente il geotermico in natura.alev ha scritto:Lo sfruttamento dell'energia geotermica è attualmente praticata in diverse zone della terra
-
lelerelele
3.177 3 7 9 - Master
0
voti
Era quello che intendevo.EcoTan ha scritto:C'è stato qualche tentativo di pompare acqua su rocce calde o simili per ricevere vapore, con poco successo.
Peccato.
-
lelerelele
3.177 3 7 9 - Master
0
voti
Si comunque la macchina a batterie (attuali) è un incubo. Ho visto poco tempo fa un programma televisivo che mi ha provocato angoscia senza esserne coinvolto direttamente. No no, la macchina a batterie va bene per i percorsi brevi; forse e con qualche riserva anche per quelli.
Non vorremo paragonare l’energia sviluppata da un pieno di gasolio o un pieno di benzina (per non parlare del breve tempo di rifornimento) con l’energia sviluppata da un pacco batterie eh!?
Troppo facile entusiasmo viene riposto su quei veicoli…
Non vorremo paragonare l’energia sviluppata da un pieno di gasolio o un pieno di benzina (per non parlare del breve tempo di rifornimento) con l’energia sviluppata da un pacco batterie eh!?
Troppo facile entusiasmo viene riposto su quei veicoli…
-
gianniniivo
3.436 4 9 12 - Expert EY
Torna a Energia e qualità dell'energia