Impianto fotovoltaico in isola
Moderatori: sebago, mario_maggi
17 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
gentili lettori, ben lungi da criticare annunci e notizie date in questo consesso, ma la disparità di quella che ho letto è talmente enorme che non posso non smentirla pubblicamente..a chi annuncia che una batteria al sodio-nickel venga a costare 2.500-4.000 euro al kW dico che è assolutamente falso e fuorviante..chi fosse interessato a questo tipo di batterie il loro costo è tra i 750 /800 euro/ kW + IVA e trasporto, tempi di consegna tra 1 mese e 3 mesi a seconda delle quantità ordinate..
0
voti
Ok..
ti dico qual è la fonte:
"Solar Energy Report - il sistema industriale italiano nel business dell'energia solare" pubblicato ad Aprile 2012 dall' "energy strategy group" del Politecnico di Milano. (www energystrategy . it )
ti dico qual è la fonte:
"Solar Energy Report - il sistema industriale italiano nel business dell'energia solare" pubblicato ad Aprile 2012 dall' "energy strategy group" del Politecnico di Milano. (www energystrategy . it )
-
investinelsole
15 1 - Messaggi: 7
0
voti
investinelsole ha scritto:Ok..
ti dico qual è la fonte:
Non si può trovare un modo migliore e pulita di energia, ma a basso contenuto di efficienza!
0
voti
Mike ha scritto:Al kW?
Si, per la precisione le tabelle, che fanno riferimento credo a prezzi del 2011 (quindi sicuramente un poco "vecchiotti") parlano di "costo di investimento €/kW" per tipologia di batteria e per impianti fotovoltaici off grid con sistemi di storage. Riporto:
Costi di investimento per tipo di batteria:
- al piombo acido tradizionali: 1.300-1.460 €/kW
- al piombo acido avanzate (Gel/Agm): 730-880 €/kW
- ad alta temperatura - sodio zolfo: 2.460-3.075 €/kW
- ad alta temperatura - sodio nichel: 3.500-4.000 €/kW
- agli ioni di litio: applicazione potenza --> 700-850 €/kW
applicazione energia --> 2.900-3.200 €/kW
-
investinelsole
15 1 - Messaggi: 7
0
voti
investinelsole ha scritto:Mike ha scritto:Al kW?
Si, per la precisione le tabelle, che fanno riferimento credo a prezzi del 2011 (quindi sicuramente un poco "vecchiotti") parlano di "costo di investimento €/kW" per tipologia di batteria e per impianti fotovoltaici off grid con sistemi di storage. Riporto:
Costi di investimento per tipo di batteria:
- al piombo acido tradizionali: 1.300-1.460 €/kW
- al piombo acido avanzate (Gel/Agm): 730-880 €/kW
- ad alta temperatura - sodio zolfo: 2.460-3.075 €/kW
- ad alta temperatura - sodio nichel: 3.500-4.000 €/kW
- agli ioni di litio: applicazione potenza --> 700-850 €/kW
applicazione energia --> 2.900-3.200 €/kW
il costo pv tra il 2011 e il 2012 sono così diversi!
17 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Energia e qualità dell'energia