Prima di iniziare un consiglio, non aprire più thread sullo stesso argomento dato che corri il rischio di essere dispersivo, meglio tenere tutto nel thread originale ed eventualmente ogni tanto dare un follow-up per riesumarlo, ovviamente è solo un consiglio.
Per il problema specifico penso che non si possa lavorare lato rato quindi sull'uscita dell'inverter, provo ad illustrare quella che è la mia idea. L'inverter è costruito per trasferire con la massima efficienza possibile tutta la potenza presente ai morsetti di ingresso verso i morsetti di uscita quindi verso la rete a cui è connesso.
A questo punto se vuoi limitare la potenza totale immessa in rete hai due strade, limiti la potenza della sorgente (quello che si trova a monte dell'inverter) oppure dissipi o accumuli l'eccesso di potenza a valle dell'inverter prima che venga immesso nella rete di casa. In entrambi i casi ottieni una riduzione della massima potenza immessa in rete.
Il problema ora è trovare il sistema più efficiente e soprattutto sicuro per fare questa operazione.
La soluzione più semplice ed economica che mi viene in mente è quella di dissipare la potenza in eccesso e questo lo puoi fare ponendo dei resistori in parallelo sull'uscita dell'inverter oppure inserendo sempre dei resistori sull'ingresso dello stesso, in entrambi i casi dissipi una parte della potenza che senza i resistori sarebbe immessa in rete. A questo punto si tratta di definire il valore da assegnare ai resistori, ovviamente con questo approccio hai una regolazione di tipo discreto su quattro livelli (MAX, limitata solo da R1, limitata solo da R2, limitata da R1//R2), quindi due resistori con due teleruttori quindi quattro possibilità di pilotaggio degli stessi (nessun resistore inserito -> potenza massima primo livello, solo R1 -> secondo livello, solo R2 -> terzo livello, parallelo fra R1 e R2 -> quarto livello).
Ovviamente questa prima soluzione non è certo ottimale dal punto di vista dello sfruttamento energetico dato che alla fine si tratta di sprecare una certa quantità di energia anche se questa la si ottiene comunque in modo gratuito dall'aerogeneratore.
Per adesso lancio la palla anche ad altri
Saluti
Pow