Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Trasformatore 48 V 100 W

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] Trasformatore 48 V 100 W

Messaggioda Foto UtenteSuper » 12 ott 2024, 18:54

Ciao a tutti,
dovrei alimentare uno switch Din Rail ma per questioni di spazio sulla barra non riesco ad inserire il classico trasformatore Din Rail con output 48v 100w (ho a disposizione 10 cm scarsi).
Per risolvere avevo pensato a qualcosa come questo o questo ma sebbene input e output siano corretti per le mie esigenze, quel "a commutazione LED" mi fa pensare che qualcosa non vada :D .

Posso fare l'acquisto secondo voi o farò esplodere il quadro? :-)
Grazie mille!
Foto UtenteSuper
0 2

0
voti

[2] Re: Trasformatore 48v 100w

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 12 ott 2024, 19:12

Non sono driver per led a corrente costante (altrimenti ci sarebbe specificata una gamma di tensioni, non una singola), probabilmente intendono solo che si possono usare anche per alimentare striscie di led (ah, le meraviglie dei traduttori automatici :twisted: ).

E' solo una mia impressione o il secondo e' un po poco efficente ? (dove sulla scocca dichiara di assorbire 2.2A fra 100 e 240 V per restituirne 2.1 a 48V ... o c'e' un errore di stampa, oppure e' uno degli alimentatori meno efficenti che abbia mai visto :mrgreen: )
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
7.318 3 6 10
Master
Master

0
voti

[3] Re: Trasformatore 48v 100w

Messaggioda Foto UtenteSuper » 12 ott 2024, 22:15

Ciao, grazie. Quindi devo puntare su altro.

Questo o questo sono più indicati? Il problema è che non stanno nella rotaia insieme allo switch.
Potrei provare a tenere lo switch fuori dalla barra, libero nel quadro elettrico. Tenendo lo switch "libero" non dovrei avere un problema di surriscaldamento... o sbaglio?

Grazie!
Foto UtenteSuper
0 2

0
voti

[4] Re: Trasformatore 48v 100w

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 12 ott 2024, 23:58

Ma probabilmente anche il primo dei due che hai postato prima di questi (se riesci ad infilarlo nel contenitore in modo che non vada a toccare nulla) ... era il secondo, quello in plastica, che non mi convinceva.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
Foto UtenteEtemenanki
7.318 3 6 10
Master
Master

0
voti

[5] Re: Trasformatore 48v 100w

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 13 ott 2024, 11:43

I prodotti da te indicati sono predisposti per il raffreddamento passivo, non dovrebbero avere problemi

Nel caso utilizzerai tutta la potenza del POE a valle switch ?

Potresti usare il protocollo 802.3bt e uno splitter vicino allo switch, in condizioni ottimali credo avrai a disposizione 70/80W

In alternativa cambiare switch con uno alimentato a 230V ?

Cisco ha a catalogo qualche soluzione, ma prima devi controllare il portafoglio :mrgreen:

Un IE 1000 con il suo alimentatore occupa abbastanza poco :ok:

O_/
Foto UtenteThEnGi
1.886 2 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[6] Re: Trasformatore 48v 100w

Messaggioda Foto UtenteSuper » 13 ott 2024, 22:29

Etemenanki ha scritto:Ma probabilmente anche il primo dei due che hai postato prima di questi (se riesci ad infilarlo nel contenitore in modo che non vada a toccare nulla) ... era il secondo, quello in plastica, che non mi convinceva.

Ricapitolando, questo può andare bene? Per curiosità, sapresti dirmi che significa "Alimentatore a commutazione LED" ? Ho cercato online, ma sinceramente non ho capito.

Grazie!
Foto UtenteSuper
0 2

0
voti

[7] Re: Trasformatore 48v 100w

Messaggioda Foto UtenteSuper » 13 ott 2024, 22:56

ThEnGi ha scritto:I prodotti da te indicati sono predisposti per il raffreddamento passivo, non dovrebbero avere problemi

Quelli di entrambi i post?

Nel caso utilizzerai tutta la potenza del POE a valle switch ?

No, dovrei attaccare un altro switch, un PC e una telecamera. Quindi al massimo utilizzerò una porta POE

Potresti usare il protocollo 802.3bt e uno splitter vicino allo switch, in condizioni ottimali credo avrai a disposizione 70/80W

Intendi che potrei alimentare lo switch tramite POE mettendo a monte un injector 90W? Se è così, non credo si possa fare perché lo switch in questione non ha in input una porta POE.

In alternativa cambiare switch con uno alimentato a 230V ?

Ho provato a cercare qualcosa ma non sono riuscito a trovare nulla di appetibile.
Tieni conto che ho 9cm scarsi di larghezza e 10 di profondità. Oltre, non si chiuderebbe più lo sportello del quadro.

Cisco ha a catalogo qualche soluzione, ma prima devi controllare il portafoglio :mrgreen:

Un IE 1000 con il suo alimentatore occupa abbastanza poco :ok:

O_/

Hai sparato alto :D . Per una modesta LAN casalinga non mi spingo a tanto :D

Grazie!
Foto UtenteSuper
0 2

0
voti

[8] Re: Trasformatore 48v 100w

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 14 ott 2024, 11:25

Super ha scritto:Intendi che potrei alimentare lo switch tramite POE mettendo a monte un injector 90W? Se è così, non credo si possa fare perché lo switch in questione non ha in input una porta POE.

In realtà intendevo usare uno "splitter", che non fa altro che riseparare alimentazione e dati

ma più semplicemente basta cambiare Switch : LinK
o magari più adatto a te: Link (che puoi montare anche "voltante" nel quadretto )

O_/
Ultima modifica di Foto UtenteThEnGi il 14 ott 2024, 11:29, modificato 1 volta in totale.
Foto UtenteThEnGi
1.886 2 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[9] Re: Trasformatore 48v 100w

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 14 ott 2024, 11:27

Super ha scritto:Hai sparato alto :D . Per una modesta LAN casalinga non mi spingo a tanto :D

ma se vai di usato trovi dei bei prodotti a prezzi accessibili (non 30€), uno switch managed è tutto un altro mondo (va saputo usare ovviamente).
Parli di telecamera.... spero tu abbia valutato la segmentazione della rete in modo da separarla dagli altri utilizatori ?

EDIT: Scusate il doppio post ma non mi fa editare :cry:

O_/
Foto UtenteThEnGi
1.886 2 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[10] Re: Trasformatore 48v 100w

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 14 ott 2024, 13:58

Super ha scritto:... può andare bene? Per curiosità, sapresti dirmi che significa "Alimentatore a commutazione LED" ? Ho cercato online, ma sinceramente non ho capito...

Potrebbe andare, e per la descrizione, significa che hanno usato un traduttore automatico "del piffero" :mrgreen: ... a commutazione e' semplicemente switching, e LED ce l'ha attaccato probabilmente il traduttore in modo sbagliato perche' la frase forse faceva riferimento all'uso possibile anche per i led.
Foto UtenteEtemenanki
7.318 3 6 10
Master
Master

Torna a Macchine elettriche