Buonasera a tutti, sono nuovo del forum ma vi leggo da anni.
Vorrei un vostro consiglio in merito, dato che le varianti in gioco sono tante.
Ho un quadro elettrico di cui vi posto la foto:
E’ alimentato da una presa a 400V 32A, a monte ho un magnetotermico differenziale Siemens C40.
Questo quadro alimenta 2 Motori frenati asincroni trifasi da 5 kW l’uno
La morsettiera 1-2-3 alimenta il motore di sinistra
La morsettiera 4-5-6 alimenta il motore di destra
Il Q2 è un magnetotermico a protezione da 25A
Il K1 è il teleruttore avviamento motore sinistro indietro
Il K2 è il teleruttore avviamento motore sinistro avanti
Il K3 è il teleruttore avviamento motore destro indietro
Il K4 è il teleruttore avviamento motore destro avanti
Sugli ausiliari in entrata ho un cablaggio che va a collegarsi su una scheda che gestisce le partenze dei motori, mentre in uscita ho un interblocco elettrico tra l’ausiliario k1 e k2, e tra k3 e K4.
Martedì vengo contattato da questo cliente che ha questo problema:
Nel frattempo arriva l’elettricista e mi contatta telefonicamente dicendomi che aveva una tensione in entrata di circa 450V, fa un po’ di controlli con il multimetro e mi dice che oltre la tensione più alta non vede nulla di strano.
Cosa strana è che ogni tanto saltava il Q2 nel quadro e ogni tanto il magnetotermico differenziale nel quadro generale.
Faccio provare i 2 motori con la pinza amperometrica e nota questo
Motore desteo4.9A,4.9A,5.0A con uno spunto da 9 A
Motore sinistro 7A, 5.2A, 6A con uno spunto da quasi 21 A
Quindi assodiamo che è il motore sinistro il problema
La cosa strana però è che i cablaggi anneriti sono riferiti alla morsettiera del motore destro.
Altra cosa strana è che durante la partenza dei motori non è mai staccato né il magnetotermico differenziale nel quadro generale e neanche il q2, ma salta o uno o l’altro quando i motori sono a riposo, durante là partenze dei motori i cavi non sono mai caldi, ma sembra che si scaldano quanto l’’attrezzò è a riposo.
Ausiliari anneriti e fili sciolti
Moderatori: SandroCalligaro, mario_maggi, fpalone
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è passato un mese, come hai risolto?
da quello che vedo io senza uno schema elettrico.
hai una sola protezione termica quando ne dovresti avere una per ogni motore, se un motore si blocca e va in sforzo mentre l'alrto non eè in funzione la protezione termica non scatterà mai visto che è tarata per far funzionare i due motori contemporaneamente.
i teleruttori con interscambio, devi inserire anche l'interscambio meccanico tra i due non solo quello elettrico, se per qualche motivo uno dei due si incolla evita al secondo di chiudersi, invece solo con quello elettrico, senza un feedback e senza un adeguato tempo di commutazione rischi di bruciare tutto
le bobine dei teleruttori a che tensione sono?
i motori sono stati provati a vuoto?
vedendo la bruciatura anche su uno dei motori la cosa a cui penso è questa:
un motore si è bloccato, è andato sotto sforzo, ha richiesto una corrente maggiore colando i cavi visto che la protezione termica NON poteva fare il suo lavoro.
da quello che vedo io senza uno schema elettrico.
hai una sola protezione termica quando ne dovresti avere una per ogni motore, se un motore si blocca e va in sforzo mentre l'alrto non eè in funzione la protezione termica non scatterà mai visto che è tarata per far funzionare i due motori contemporaneamente.
i teleruttori con interscambio, devi inserire anche l'interscambio meccanico tra i due non solo quello elettrico, se per qualche motivo uno dei due si incolla evita al secondo di chiudersi, invece solo con quello elettrico, senza un feedback e senza un adeguato tempo di commutazione rischi di bruciare tutto
le bobine dei teleruttori a che tensione sono?
i motori sono stati provati a vuoto?
vedendo la bruciatura anche su uno dei motori la cosa a cui penso è questa:
un motore si è bloccato, è andato sotto sforzo, ha richiesto una corrente maggiore colando i cavi visto che la protezione termica NON poteva fare il suo lavoro.
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