Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Statcom

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] Statcom

Messaggioda Foto Utenteithanith » 26 set 2024, 12:17

Buongiorno a tutti, ringrazio in anticipo chiunque possa aiutarmi. Vorrei porre una domanda. Uno statcom in media tensione serve in funzione delle sue dotazioni a migliorare il cosfi, a bilanciare la tensione, a mitigare il flicker ecc. la mia domanda è…. Poniamo caso la tensione di rete sia bassa, da quel che ho capito lo stacom riesce ad alzare la tensione seguendo un riferimento impostato e riesce ad alzarla immettendo in rete potenza reattiva capacitiva e viceversa se la tensione di rete è alta lui immette in rete reattiva induttiva. È questo finché “ne ha” ovvero secondo i suoi parametri di corrente nominale ecc. vorrei che qualcuno mi spiegasse questo concetto.. oppure mi servirebbero delle dispense o qualche riferimento dove io possa capire “ come fa lo statcom ad innalzare e abbassare la tensione secondo il riferimento e come fa a funzionare in generale . Grazie a tutti
Foto Utenteithanith
34 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Statcom

Messaggioda Foto UtenteJAndrea » 26 set 2024, 14:20

La regolazione della tensione tramite immissione di potenza reattiva o assorbimento non è una caratteristica dello STATCOM, ma una regolazione possibile anche prima dell'elettronica di potenza con macchine sincrone o componenti discreti L o C.
Foto UtenteJAndrea
3.977 4 6 9
Master
Master

0
voti

[3] Re: Statcom

Messaggioda Foto Utenteithanith » 26 set 2024, 16:59

Ok ma volevo capirne il funzionamento. Volevo capire come avviene la regolazione
Foto Utenteithanith
34 1 5
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[4] Re: Statcom

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 26 set 2024, 18:30

Prova a vedere con questo esempio.

Hai una sorgente Vs che alimenta un carico Rc, ma lo alimenta attraverso una linea che ha la sua impedenza, resistiva e induttiva. L'impedenza della linea forma un partitore di tensione con quella di carico, e al carico arriva meno tensione di quella che e` partita.

Sai scrivere l'espressione del partitore fra impedenza di linea e resistenza di carico?

Se pero` al fondo della linea metti una capacita` di valore opportuno questa cancella la parte induttiva e la caduta di tensione in linea e` minore.

Visto che non sono un elettrotecnico, questo e` quanto mi sono immaginato, adesso aspettiamo che coloro che le cose le sanno davvero ce le spieghino :-)
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
119,1k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Statcom

Messaggioda Foto Utentefpalone » 2 ott 2024, 11:25

Salve Foto Utenteithanith, puoi dare un'occhiata qui.
Foto Utentefpalone
19,6k 6 8 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Statcom

Messaggioda Foto Utenteithanith » 2 ott 2024, 23:21

Grazie mille ragazzi, sto ancora cercando qualcosa di esaustivo ma secondo me è un argomento in un certo senso ancora “giovane” per cui non si trova ancora molto ( almeno io non ho trovato molto) però ho trovato una tesi di laurea a mio parere bellissima su un svc che secondo me si può definire cugino dello statcom da cui posto un estratto di seguito in quanto non so se posso postare link. Sarebbe utile per me poter vedere un diagramma dove posso vedere cosa succede quando un stacom è inserito..
Allegati
IMG_6435.jpeg
Foto Utenteithanith
34 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Re: Statcom

Messaggioda Foto Utenteithanith » 3 ott 2024, 8:35

Si avevo letto questo articolo. E come l’utente alla fine che risponde appunto all’ articolo mi chiedo o meglio ho bisogno di capire come fa l’elettronica di potenza ( nel caso statcom di solo igbt) a generare potenza reattiva capacitiva o induttiva per equilibrare la tensione o per rifasare ad esempio. Nello statcom,nei suoi moduli di potenza sono presenti dei condensatori a parte gli igbt e le varie schede di pilotaggio e i moduli sono connessi in serie tra loro ( in numero tale da raggiungere un certo livello di tensione ) e poi connessi in genere a stella tra le tre fasi a cui alla fine è connessa in serie una reattanza. La mia domanda è: a valle delle cose che ho cercato e letto: lo statcom ha bisogno di TV E TA per leggere tensione e corrente dalla rete. Se la corrente è in anticipo rispetto la tensione non siamo in fase e siamo in presenza di potenza reattiva capacitiva, viceversa siamo in presenza di potenza reattiva induttiva. Quindi lo statcom erogherà per rifasare sempre una potenza opposta a quella che legge dalla rete. Corretto? siccome voglio capire il processo mi mancano alcuni penso basilari passaggi che chiamerei proprio lacune ed è per questo che con dei diagrammi penso capirei meglio.. innanzi tutto.. ad esempio .. la corrente è in anticipo o in ritardo rispetto la tensione, cosa significa esattamente? Gli igbt dovrebbero modulare proprio questo concetto giusto? Scusatemi tanto ma voglio capire e per questo chiedo. :oops:
Foto Utenteithanith
34 1 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[9] Re: Statcom

Messaggioda Foto Utentemario_maggi » 3 ott 2024, 21:26

Ciao Foto Utenteithanith,
ora ho fretta, hai letto questo? https://www.electroyou.it/mario_maggi/wiki/statcom-per-supportare-le-reti-deboli
Che livello di istruzione hai per l'elettrotecnica? Magari posso fornirti delle documentazioni.

Ciao
Mario
Mario Maggi
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
Foto Utentemario_maggi
19,0k 3 10 12
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Macchine elettriche