Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Caratteristica termica gruppo elettrogeno

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] Caratteristica termica gruppo elettrogeno

Messaggioda Foto Utentepeppecristiano » 24 set 2024, 14:15

Salve a tutti,
per un progetto mi servirebbe il tempo di raffreddamento di un gruppo elettrogeno da 1500kVA.
Di solito nel datasheet c'è il coefficiente "cooling time costant" ma in questo caso ho la caratteristica "Thermal Damage Curve" dove ho sull'asse delle x il tempo e sull'asse delle y la corrente.
Pertanto mi servirebbe una correlazione corrente-temperatura.
O eventualmente consigliare un metodo per calcolare la costante termica
Grazie
caratteristica termica.png
Ultima modifica di Foto UtenteWALTERmwp il 24 set 2024, 15:31, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Titolo ridotto in minuscolo e reso esplicito
Foto Utentepeppecristiano
0 2

0
voti

[2] Re: Caratteristica termica gruppo elettrogeno

Messaggioda Foto UtenteSandroCalligaro » 1 ott 2024, 22:17

Se interpreto bene il significato del grafico, probabilmente la costante di tempo termica (sempre che esista un polo dominante) la si può ricavare per fitting della curva.

Il primo passo sarebbe quello di prendere i punti della curva, cosa che puoi fare ad esempio con https://plotdigitizer.com/app.

Graficando anche l'asse verticale in scala logaritmica, secondo me si dovrebbe già avere un quadro più chiaro.
Mi aspetto un andamento all'incirca inversamente proporzionale al quadrato della corrente per tempi brevi e quasi costante (circa uguale a 1 p.u.) per tempi lunghi.
Foto UtenteSandroCalligaro
2.910 2 4 5
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Macchine elettriche