Salve a tutti,
per un progetto mi servirebbe il tempo di raffreddamento di un gruppo elettrogeno da 1500kVA.
Di solito nel datasheet c'è il coefficiente "cooling time costant" ma in questo caso ho la caratteristica "Thermal Damage Curve" dove ho sull'asse delle x il tempo e sull'asse delle y la corrente.
Pertanto mi servirebbe una correlazione corrente-temperatura.
O eventualmente consigliare un metodo per calcolare la costante termica
Grazie
Caratteristica termica gruppo elettrogeno
Moderatori: SandroCalligaro, mario_maggi, fpalone
2 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Ultima modifica di WALTERmwp il 24 set 2024, 15:31, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Titolo ridotto in minuscolo e reso esplicito
Motivazione: Titolo ridotto in minuscolo e reso esplicito
-
peppecristiano
0 2 - Messaggi: 4
0
voti
Se interpreto bene il significato del grafico, probabilmente la costante di tempo termica (sempre che esista un polo dominante) la si può ricavare per fitting della curva.
Il primo passo sarebbe quello di prendere i punti della curva, cosa che puoi fare ad esempio con https://plotdigitizer.com/app.
Graficando anche l'asse verticale in scala logaritmica, secondo me si dovrebbe già avere un quadro più chiaro.
Mi aspetto un andamento all'incirca inversamente proporzionale al quadrato della corrente per tempi brevi e quasi costante (circa uguale a 1 p.u.) per tempi lunghi.
Il primo passo sarebbe quello di prendere i punti della curva, cosa che puoi fare ad esempio con https://plotdigitizer.com/app.
Graficando anche l'asse verticale in scala logaritmica, secondo me si dovrebbe già avere un quadro più chiaro.
Mi aspetto un andamento all'incirca inversamente proporzionale al quadrato della corrente per tempi brevi e quasi costante (circa uguale a 1 p.u.) per tempi lunghi.
-
SandroCalligaro
2.910 2 4 5 - G.Master EY
2 messaggi
• Pagina 1 di 1