Buonasera a tutti,
è da molto che non scrivo e ne approfitto per salutare tutti.
Vengo alla mia richiesta di aiuto, confidando più in tutti gli amanti dell'elettronica vintage.
Recentemente mi è stata regalata una vecchia radiosveglia con incorporato un mangianastri. Allego foto del modello, marca Orion.
In verità chi me l'ha regalata voleva buttarla, ma da amante del retrovintage gli ho detto ok dalla a me, se non si recupera la butto.
Per fortuna i principali problemi (tasti che non funzionavano bene e fruscii vari) erano legati ai circuiti semplicemente ossidati. Il mangianastri era morto e l'ho recuperato cambiando semplicemente la cinghia.
Tuttavia andrebbe tarato... solo che a differenze di molti mangianastri questo non ha sul motorino la classica vite per regolare la velocità di riproduzione.
Secondo voi come potrei intervenire? Non ho ovviamente schemi... e manco si trovano essendo una radio dei primi anni 80.
Ringrazio tutti per eventuali dritte e consigli.
Regolare la velocità di un vecchio mangianastri
Moderatori: SandroCalligaro, mario_maggi, fpalone
26 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Ciao, ho dei dubbi che sia da tarare il motorino, credo piuttosto che ci sia la meccanica che non funziona bene.
Controlla e pulisci e poi ungi tutte le bronzine che ci sono, controlla bene capstan e pinch roller che potrebbe essere troppo lucido e slitta sul nastro.
Controlla e pulisci e poi ungi tutte le bronzine che ci sono, controlla bene capstan e pinch roller che potrebbe essere troppo lucido e slitta sul nastro.
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
(Giuseppe Giusti) <<
0
voti
Ciao Alex, grazie per la risposta.
Si già pulito tutto con aria compressa (tra l'altro è così odiosamente assemblato e compatto che è andata via una sera solo per pulirlo numerandomi e fotografando viti e vitarelle in ordine). Ho passato anche su tutti gli ingranaggi dello spray a secco lubrificante apposito.
Il motorino assorbe una tensione di 6.5v quando il mangianastri è in modalità play.
Avevo pensato di bypassare il problema agganciando prima del motorino una schedina step up così da rialzare la tensione e poi dallo step up stesso regolare la velocità del suono, ma ho notato che la sostanza non cambia. Anche tirando il motorino su a 9v di tensione il suono va sempre alla stessa lentezza.
Altri consigli?
Purtroppo sulla PCB non ci sono trimmer di regolazione... può servire smontare il motorino?
Grazie ancora.
Si già pulito tutto con aria compressa (tra l'altro è così odiosamente assemblato e compatto che è andata via una sera solo per pulirlo numerandomi e fotografando viti e vitarelle in ordine). Ho passato anche su tutti gli ingranaggi dello spray a secco lubrificante apposito.
Il motorino assorbe una tensione di 6.5v quando il mangianastri è in modalità play.
Avevo pensato di bypassare il problema agganciando prima del motorino una schedina step up così da rialzare la tensione e poi dallo step up stesso regolare la velocità del suono, ma ho notato che la sostanza non cambia. Anche tirando il motorino su a 9v di tensione il suono va sempre alla stessa lentezza.
Altri consigli?
Purtroppo sulla PCB non ci sono trimmer di regolazione... può servire smontare il motorino?
Grazie ancora.
-
GeorgeMcFly
65 6 - Frequentatore
0
voti
GeorgeMcFly ha scritto:..
Il motorinoassorbe una tensione di 6.5vquando il mangianastri è in modalità play.
..
Il motorino assorbe una corrente di A...... ad una tensione di ..... ?
La tensione sul motorino varia di molto da quando non gira a quando gira ?
La ruota che viene trascinata dal nastro è libera quando è in play?
Allora come difetto è che è lento nella riproduzione.
Riesci a fare una foto del motorino, per capire se ha una regolazione centrifuga o soltanto in tensione?
Alex
(Giuseppe Giusti) <<
(Giuseppe Giusti) <<
0
voti
Allego alcune foto del motorino. La tensione misurata col tester quando play è premuto è sui 6.5v. Quando è tutto stoppato invece si azzera.
Escludo qualsiasi cosa che possa intralciare o rallentare ruota e ingranaggi in esecuzione.
Dovrei cercare di smontare il motorino?
Escludo qualsiasi cosa che possa intralciare o rallentare ruota e ingranaggi in esecuzione.
Dovrei cercare di smontare il motorino?
-
GeorgeMcFly
65 6 - Frequentatore
0
voti
Molti dei motorini di quelle meccaniche avevano un regolatore di velocita' integrato, a volte una schedina saldata direttamente sui contatti del motore a vista, altre volte incorporata dentro una parte della custodia del motorino (solo come esempio, nella foto, il foro posteriore permette di accedere al trimmer)
In alcuni casi, raramente, il foro era laterale, o sotto l'etichetta, oppure serviva togliere il "tappo" posteriore per accedere (il tuo potrebbe essere uno di questi, ad esempio), sarebbe da controllare (nel caso non ci siano vitine, e nel tuo non ne vedo, potrebbe essere semplicemente incastrato a pressione, o tenuto dal nastro adesivo)
In alcuni casi, raramente, il foro era laterale, o sotto l'etichetta, oppure serviva togliere il "tappo" posteriore per accedere (il tuo potrebbe essere uno di questi, ad esempio), sarebbe da controllare (nel caso non ci siano vitine, e nel tuo non ne vedo, potrebbe essere semplicemente incastrato a pressione, o tenuto dal nastro adesivo)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-
Etemenanki
7.318 3 6 10 - Master
0
voti
Ringrazio anche te per i chiarimenti.
Si in passato mi è capitata una piastra TEAC con il trimmer sul lato opposto del motorino. In quel caso riuscivo a calibrare in tempo reale la velocità di riproduzione sonora. Nel caso di questa radiosveglia proverò ad aprire il motorino, solo che se risultasse un qualche trimmer all'interno sarà un bello sbattimento tararlo... Cioè considerate che devo smontare mezza piastra per estrarre il motorino. E per provarlo poi devo rimontare tutto....
Ad ogni modo vi aggiorno.
Resto perplesso invece sul fatto che l'aggiunta dello step up non abbia funzionato. Come mai? Forse queste schedine step up variano solo la tensione e non l'intensità? Mah
Si in passato mi è capitata una piastra TEAC con il trimmer sul lato opposto del motorino. In quel caso riuscivo a calibrare in tempo reale la velocità di riproduzione sonora. Nel caso di questa radiosveglia proverò ad aprire il motorino, solo che se risultasse un qualche trimmer all'interno sarà un bello sbattimento tararlo... Cioè considerate che devo smontare mezza piastra per estrarre il motorino. E per provarlo poi devo rimontare tutto....
Ad ogni modo vi aggiorno.
Resto perplesso invece sul fatto che l'aggiunta dello step up non abbia funzionato. Come mai? Forse queste schedine step up variano solo la tensione e non l'intensità? Mah
-
GeorgeMcFly
65 6 - Frequentatore
0
voti
A me piacerebbe sapere anche la tensione in DC che alimenta il circuito.
Dopo controllerei se sulla piastra base c'è un TO126 è un case come un transistor BD137 e se ci fosse ed è siglato TCA... (ora non ricordo ) nei paraggi dovrebbe esserci un trimmer che è per la regolazione dei giri.
Dopo controllerei se sulla piastra base c'è un TO126 è un case come un transistor BD137 e se ci fosse ed è siglato TCA... (ora non ricordo ) nei paraggi dovrebbe esserci un trimmer che è per la regolazione dei giri.
Alex
(Giuseppe Giusti) <<
(Giuseppe Giusti) <<
0
voti
Buongiorno a tutti, vi allego le foto del motorino smontato.
Io trimmer nudi e crudi non ne ho trovati sull PCB della radio. Ci sono sì una valanga di induttori e similari tutti ammassati, ma anche seguendo i fili che dal motore vanno alla PCB una volta sulla PCB non ci sono nei paraggi trimmer ma solo un condensatore elettrolitico (sicuramente per dare stabilità alla tensione del motorino).
Osservando l'interno del motorino non vi viene in mente qualcosa che posso agganciare a quei componenti per ridurre o aumentare la tensione e quindi la velocità di riproduzione delle cassette?
Per misurare l'intensità della corrente, dovrei agganciare il tester in modalità Ampere ai due poli del motorino in funzione, giusto?
Io trimmer nudi e crudi non ne ho trovati sull PCB della radio. Ci sono sì una valanga di induttori e similari tutti ammassati, ma anche seguendo i fili che dal motore vanno alla PCB una volta sulla PCB non ci sono nei paraggi trimmer ma solo un condensatore elettrolitico (sicuramente per dare stabilità alla tensione del motorino).
Osservando l'interno del motorino non vi viene in mente qualcosa che posso agganciare a quei componenti per ridurre o aumentare la tensione e quindi la velocità di riproduzione delle cassette?
Per misurare l'intensità della corrente, dovrei agganciare il tester in modalità Ampere ai due poli del motorino in funzione, giusto?
-
GeorgeMcFly
65 6 - Frequentatore
0
voti
No, dentro quel motore non c'e' nulla che regoli la velocita' ... e se non c'e' neppure sullo stampato, potrebbe allora essere di tutto, il problema.
Poca lubrificazione, cinglioli che slittano, motorino vecchio e un po cotto, meccaniche bloccate, le frizioni lisce (tante erano semplici dischetti di feltro in mezzo a due di plastica, e si potevano rovinare) ... il cinghiolino che fa girare il volano collegato al capstan e' in buono stato, o si e' indurito e slitta ?
Poca lubrificazione, cinglioli che slittano, motorino vecchio e un po cotto, meccaniche bloccate, le frizioni lisce (tante erano semplici dischetti di feltro in mezzo a due di plastica, e si potevano rovinare) ... il cinghiolino che fa girare il volano collegato al capstan e' in buono stato, o si e' indurito e slitta ?
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
-
Etemenanki
7.318 3 6 10 - Master
26 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3