Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Durata batteria FV con frigo sottopensile

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] Durata batteria FV con frigo sottopensile

Messaggioda Foto Utenteragnol » 8 ago 2024, 9:13

Buongiorno a tutti.

Baita in montagna "alimentata" con impianto FV e uscita inverter a 220Vac.

Batteria attuale da 100Ah che alimenta lampade led e prese per piccole utenze.

La domanda: aggiungendo una seconda batteria da 100Ah, dedicata all'alimentazione di un frigorifero sottopensile (quelli piccoli), per quante ore potrebbe essere alimentato (con batteri inizialmente carica al 100%)? Considerate che la baita viene usata ogni tanto, quindi i pannelli hanno tutto il tempo per ricaricare la batteria.

Caratteristiche che ho trovato per un frigo simile:
- consumo 100-200 Wh (1-2 kW giorno)
- potenza motore compressore 150-300W
- alimentazione 220Vac

Io mi fermo a (W = V * A) :D
Foto Utenteragnol
141 2 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[2] Re: Durata batteria FV con frigo sottopensile

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 8 ago 2024, 9:29

ragnol ha scritto:Io mi fermo a (W = V * A)

Che già basta per fare il calcolo

Una batteria 12V@100Ah ha (di targa) 1200Wh (V * Ah) di capacità, considerando un consumo di 100-200Wh ottieni un autonomia di 6-12h considerando una DoD del 100%

Per preservare la batteria è opportuno avere una DoD massima del 50% che si traduce in 3-6 ore di funziomaneto.

A cui va aggiunta l'efficenza dell'inverter, supponiamo 90%, che riduce la potenza disponibile a 540Wh (1200Wh * 0.5 * 0.9), con effettiva durata 2,7-5,4h (espresse in centesimi)

Questà è la durata della sola batteria, in giornata devi valutare se oltre ad alimentare il frigor riesci anche a caricare la batteria.... Ipotizando un tempo di carica di 10 ore ti serve un surpluss di energia solare di 50W, che tra perdite varie non andrei sotto i 75/100W (DoD 50%)

O_/
Foto UtenteThEnGi
1.886 2 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Durata batteria FV con frigo sottopensile

Messaggioda Foto Utenteragnol » 8 ago 2024, 11:04

Grazie mille.

Immaginavo il calcolo fosse quello che hai indicato, ma non volevo prendere granchi. Anche sulla percentuale ideale di scarica della batteria non ero sicuro (e credo la gestisca direttamente la centralina, che "stacca" se si scende sotto un certo tensione).

L'impianto FV, due pannelli, è da 500W (resa massima in condizioni di esposizione e temperatura ideali, ovviamente).

Non dico che in pieno sole potrebbe tenere la batteria carica, però potrebbe dare un discreto aiuto, no?

In ogni caso, volendosi fermare 2-3 giorni con brutto tempo, una sola batteria non ce la fa neanche lontanamente.
Foto Utenteragnol
141 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Durata batteria FV con frigo sottopensile

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 8 ago 2024, 13:26

ragnol ha scritto:e credo la gestisca direttamente la centralina, che "stacca" se si scende sotto un certo tensione

Salvo programmazioni diverse, l'inverter di spegne per UVLO (bassa tensione) quando la batteria è completamente morta (DoD 100%)

ragnol ha scritto:L'impianto FV, due pannelli, è da 500W

Bisogna vedere il resto dell'impianto, principalmente il controller di carica (MPPT). Se è la cinesata da 10/20A non arrivi neanche alla metà della potenza dei pannelli.
Inoltre devi caricare 2 batterie (12V@100Ah) perciò si parla di almeno 150/200 W continuativi

O_/
Foto UtenteThEnGi
1.886 2 6 9
Expert EY
Expert EY

Torna a Macchine elettriche