Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Come calcolare motore e riduttore adatti

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] Come calcolare motore e riduttore adatti

Messaggioda Foto UtenteUlisse89 » 26 lug 2024, 16:20

Buongiorno a tutti

Non avendo mai affrontato questo argomento nella mia carriera lavorativa,chiedo aiuto a voi.
Sto realizzando una macchina che al suo interno ha un agitatore posto in orizzontale (dovrà movimentare circa 400kg di materiale) e devo dimensionare motore e riduttore.
Volevo sapere se qualcuno di voi conosce dei siti in cui possa trovare delle formule o nozioni in merito o se può aiutarmi a capire come poter dimensionare il tutto in maniera corretta.

Grazie mille
Ultima modifica di Foto UtenteFranco012 il 26 lug 2024, 16:40, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Riportato titolo in caratteri minuscoli.
Foto UtenteUlisse89
-2 2

0
voti

[2] Re: Come calcolare motore e riduttore adatti

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 26 lug 2024, 18:30

Non saprei aiutarti Ma fornisci più informazioni: i 400 kg sono di un materiale fluido, pastoso, liquido. Che forza/coppia richiedono per movimentarli?
Che velocità di movimentazione viene richiesta? Metri al secondo, ogni 10, 100 secondi?
Se qualcosa, un sasso ? Un corpo?? finisce nell'impasto, si blocca la movimentazione o viene stritolato ??
Foto UtenteMarcoD
11,8k 5 9 13
Master EY
Master EY

-1
voti

[3] Re: Come calcolare motore e riduttore adatti

Messaggioda Foto UtenteUlisse89 » 29 lug 2024, 8:19

Perdonami MarcoD, sto chiedendo info su come calcolarlo, non vi sto chiedendo di farlo voi al posto mio.
Parte dei dati che mi chiedi non li ho (altrimenti li avrei scritto, non credi?) altri non li ho volutamente scritti in quanto a me serve sapere COME calcolarlo. Vorrei conoscere il metodo in modo da applicarlo anche ad altre soluzioni, nel caso.

Credo inoltre che se non si ha nulla da dire in merito sarebbe meglio non rispondere evitando anche di fuorviare chi, invece, può dare le risposte che cerco.

Grazie
Foto UtenteUlisse89
-2 2

Torna a Macchine elettriche