Tornio per metalli
Moderatori: SandroCalligaro, mario_maggi, fpalone
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Buongiorno , ho un amico che ha un piccolo tornio per metalli e gli si è bruciata la scheda che ne permetteva il funzionamento, la scheda aveva un interruttore che accendeva il motore, un interruttore che determinava il senso di rotazione ( orario/ antiorario) , un potenziometro che permetteva di regolare il numero di giri e una sicurezza interna che in caso di inversione del senso di rotazione con il tornio in moto provvedeva a spegnerlo per evitare danni , abbiamo provato ad inviare la scheda per la riparazione ma risultano molte tracce danneggiate e diversi componenti non sono marchiati e risulta difficoltoso cercare di sostituirli . Abbiamo anche uno schema elettrico ma non sono segnati i valori dei componenti, A questo punto quello che ci piacerebbe sarebbe ,tralasciando la sicurezza ,far fuzionare il motore del tornio con la possibilita' di regolarne i giri e il senso di rotazione. dal motore escono 4 fili , due che vanno ai carboncini e due che vanno all'avvolgimento esterno . Ci è stato consigliato di sostituire la scheda e che con pochi componenti avremmo potuto ottenere quanto desiderato ma la nostra conoscenza di elettronica è praticamente nulla e quindi chiediamo aiuto per assemblare i componenti.I componenti sono questi
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L'hai messa un po' troppo semplice la modifica.
Su che base hai scelto i 3 componenti che hai postato?
Per ora rimango dell'idea che la soluzione più semplice sia di riparare la scheda originale.
Puoi mettere qualche foto della scheda bruciata?
Dove l'hai mandata a riparare?
Fai anche una foto dove era montata.
Su che base hai scelto i 3 componenti che hai postato?
Per ora rimango dell'idea che la soluzione più semplice sia di riparare la scheda originale.
Puoi mettere qualche foto della scheda bruciata?
Dove l'hai mandata a riparare?
Fai anche una foto dove era montata.
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
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i componenti mi sono stati consigliati dalla persona che ha cercato di riparare la scheda ( è un tizio che ripara schede per lavatrici e altri elettrodomestici) , che mi ha mandato anche uno schema di cui capisco poco .Allego le foto della scheda e dello schema elettrico
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Con i componenti che hai acquistato, non riusciresti a farci niente .
La foto che hai fatto sulla scheda originale è come te l'ha resa? Ti ha detto qualcosa in merito?
--
Che difetto ti ha fatto, che poi hai tolto la scheda?
Sei disposto a spedirmela ? ( prov. di Pistoia )
La foto che hai fatto sulla scheda originale è come te l'ha resa? Ti ha detto qualcosa in merito?
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Che difetto ti ha fatto, che poi hai tolto la scheda?
Sei disposto a spedirmela ? ( prov. di Pistoia )
Alex
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il difetto è che non variava la velocita' e non funzionava la sicurezza, adesso che è tornata ha fatto "puf" e non va piu' niente , se vuoi te la posso spedire
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mi ha detto che molte tracce sono bruciate e che molti componenti non hanno scritti e le caratteristiche e comunque sono componenti vecchi
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Se i 4 fili che vannno al motore sono collegati 2 alle spazzole e 2 allo statore (quindi se e' un banale motore AC a spazzole, monofase, che verosimimente nel normale funzionamento ha le spazzole in serie allo statore, come ad esempio i trapani), per fare l'inversione basta scambiare fra loro o i due delle spazzole, o i due dello statore (ma e' una manovra da fare solo a motore fermo)
Per il regolatore di velocita', il problema e' che con i semplici dimmer non avrai forza al motore sotto una certa regolazione, servirebbe un regolatore per motori AC senza perdita di potenza.
Per la frenatura, si potrebbe iniettare della DC sullo statore dopo aver rimosso l'AC, ma qui andiamo verso il riprogettare una scheda nuova.
Se tutto quello che ti interessa e' provare a vedere se lo fai funzionare, con solo le scelte avanti/indietro ed una parziale regolazione di velocita' (e ricordando sempre di fermarlo prima di invertire, altrimenti si rischia il "KABOOM", altro che puff), potresti farcela, altrimenti diventa piu complicato.
Per il regolatore di velocita', il problema e' che con i semplici dimmer non avrai forza al motore sotto una certa regolazione, servirebbe un regolatore per motori AC senza perdita di potenza.
Per la frenatura, si potrebbe iniettare della DC sullo statore dopo aver rimosso l'AC, ma qui andiamo verso il riprogettare una scheda nuova.
Se tutto quello che ti interessa e' provare a vedere se lo fai funzionare, con solo le scelte avanti/indietro ed una parziale regolazione di velocita' (e ricordando sempre di fermarlo prima di invertire, altrimenti si rischia il "KABOOM", altro che puff), potresti farcela, altrimenti diventa piu complicato.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
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Etemenanki
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- Località: Dalle parti di un grande lago ... :)
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