Quesito motore asincrono
Moderatori: SandroCalligaro, mario_maggi, fpalone
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Salve a tutti appassionati di macchine elettriche. Quesito non semplice, statore a 48 cave a doppio avvolgimento. Il primo avvolgimento concentrico passo 10-12 mi forma un 4 poli, quest' ultimo è chiuso a stella con due rami che viaggiano in parallelo ci sono in totale dodici di questi avvolgimenti. Poi c'è anche un otto poli passo 6-8 messo sopra al 4 poli con avvolgimenti in serie quest' ultimo è chiuso semplicemente a stella. Il quesito è come capire come posizionare correttamente (punto partenza)i avvolgimenti del otto poli in modo che in avvio non venga frenato dal quattro poli chiuso a stella doppio ramo. In pratica otto poli induce tensione a 4 che lo frena Grazie a chi saprà dare una risposta.
0
voti
E’ bene sia compreso da coloro che esigono uno schema a ogni variazione di passo per lo stesso numero di cave e di poli. L’ampiezza della spira non ha relazione con i collegamenti essenziali dei gruppi di zone dei vari poli di ciascuna fase.Il quesito è come capire come posizionare correttamente (punto partenza)i avvolgimenti del otto poli in modo che in avvio non venga frenato dal quattro poli chiuso a stella doppio ramo. In pratica otto poli induce tensione a 4 che lo frena Grazie a chi saprà dare una risposta.
I motorini frazione di kW hanno l’avvolgimento statorico suddiviso in zone concentriche inizialmente con la minima ampiezza e occupano le due cave vicine fino a raggiungere quella massima del polo. Dovremmo evitare possibilmente di occupare le due cave vicine nelle quali l’effetto utile è scarsissimo. Si preferisce iniziare con passo 1-3 lasciando una cava vuota per proseguire lasciando due cave vuote (che è meglio se le cave sono in numero adatto) oppure tre cave vuote. L’effetto è migliore e occorre un numero di spire partendo con passo 1-4 o 1-5.
-
StefanoSunda
2.717 3 6 10 - Master
- Messaggi: 1799
- Iscritto il: 16 set 2010, 19:29
0
voti
Non ho capito quello che dici, ti spiego meglio il motore ha proprio due avvolgimenti distinti divisi fisicamente proprio. Il primo un quatro poli con dodici gruppi di matasse aventi passo 12/10 due a due rami paralleli chiusi a stella (dal motore escono 3 fili), il secondo otto poli avvolgimento passo 6/8 sempre a dodici gruppi in serie una stella semplice(dal motore escono altri 3 fili). Non mi servono schemi quelli c'è li ho già, il problema è capire come sono sovrapposti i lati matassa di questi due avvolgimenti, affinché una volta avviato il motore a 8 poli il 4poli anche se ha i terminali aperti non freni il motore, questo perché appunto questo 4 poli ha i rami paralleli dove può circolare corrente indotta.
0
voti
Non sapevo che esistono avvolgimenti con rami in parallelo e perché.
poiché fra i due avvolgimenti non vi sono collegamenti elettrici ma soltanto un campo, che in prima approssimazione è rotante, direi che il posizionamento angolare fra i due, di per sè è indifferente.
poiché fra i due avvolgimenti non vi sono collegamenti elettrici ma soltanto un campo, che in prima approssimazione è rotante, direi che il posizionamento angolare fra i due, di per sè è indifferente.
L'esistenza non è un accessorio
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti