Ciao a tutti, ho la possibilità di avere in regalo un'affettatrice professionale trifase ma a casa ho un impianto monofase. Immagino che per convertirla in monofase serva il classico condensatore ma non ho idea di come dimensionarlo e di come collegare gli avvolgimenti. I dati di targa sono 380 V 0,4 HP.
Qualcuno mi può dare una mano?
Grazie
Conversione affettatrice da trifase a monofase
Moderatori: SandroCalligaro, mario_maggi, fpalone
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Fai sapere i dati di collegamento, in morsettiera a 380 volt il collegamento è a stella? Se è a stella si può effettuare.I dati di targa sono 380 V 0,4 HP.
-
StefanoSunda
2.717 3 6 10 - Master
0
voti
-
stefanodelfiore
1.525 3 7 - Expert
0
voti
Nel caso si può pensare anche ad una soluzione tipo questa: Link
Non hai la perdita di coppia e potenza Ma il gioco (non) vale la candela
Poi c'è da convincere la moglie ad avere un inverter "industriale" in cucina
Non hai la perdita di coppia e potenza Ma il gioco (non) vale la candela
Poi c'è da convincere la moglie ad avere un inverter "industriale" in cucina
0
voti
Probabilmente si può fare seguendo le ottime indicazioni di chi mi ha preceduto.
Specialmente per alcune tipologie di applicazioni la soluzione condensatore è poco conveniente a causa della notevole perdita di potenza e di coppia specialmente in fase di avviamento.
Ciao
Specialmente per alcune tipologie di applicazioni la soluzione condensatore è poco conveniente a causa della notevole perdita di potenza e di coppia specialmente in fase di avviamento.
Ciao
600 Elettra
0
voti
Se l’affettatrice è a triangolo funzionante a 380 V non si può fare con fase ausiliaria a condensatore. Devi usare un inverter input monofase 230V uscita trifase a 380 V.Direi che sia un collegamento a triangolo
-
StefanoSunda
2.717 3 6 10 - Master
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2