Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Motore per distruggere tavole di legno

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone, Foto UtenteSandroCalligaro

2
voti

[21] Re: Motore per distruggere tavole di legno

Messaggioda Foto Utenteelfo » 24 mag 2022, 15:21

"Io il CAD c'è l'ho nelle mani"

Un botto, un rumore di parti metalliche che rimbalzano sul pavimento, uno sfregolio di cinghie che si sgranano e lasciano a terra i loro denti, faccio appena in tempo a girarmi per vedere che i motori si sono perfettamente fermati. La bobina, che avrà avuto oramai il diametro di circa un metro si solleva dallo svolgitore e ricade sul naso di piega che si trova in pendenza davanti ad essa. Tocca terra e schizza via lasciando dietro a se una striscia di film plastico stampato con disegni di fiorellini e pupazzetti colorati alla velocità della luce, come la pubblicità di una famosa carta igienica. La bobina si srotola, in un attimo attraversa il piccolo capannone e si schianta contro il muro di mattoni .. penso tra me "che botto, ora si rimbalza". No che non non rimbalza, sfonda il muro, lo attraversa lasciando l'ombra della sua forma come nei migliori cartoni animati di Wile E. Coyote e scompare nel buco .. un fruscio e poi il silenzio spezzato solo da una irripetibile raffica di imprecazioni di Mazumba che corre verso il buco, ci si infila e scompare.

Once upon a "tech", short stories of technology and idiots #10
https://www.electroyou.it/carlomariaman ... e-rotolone
Foto Utenteelfo
5.990 4 5 7
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[22] Re: Motore per distruggere tavole di legno

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 24 mag 2022, 16:05

EternoInfinito ha scritto:Comunque, mi devono dare una hoover da 14kg, ci tolgo il motore e come ho finito vi mando tutto, foto e guida come costruirlo
Credo che ti possa scordare di tagliare con tanti dischi ed un motore da lavatrice! Prova a farti un'idea di quanto serva alla motosega per fare un taglio di 6/7mm.

Poi mi chiedo, se tra un disco e l'altro, ho 1cm, (è un po poco), chi mi dice che non si incastri qualcosa tra i due, (visto che vibrano anche volente o no), e quindi si blocchi tra i due?

Capisco che hai le mani come il cad, ma la macchina deve essere in grado di svolgere il lavoro, sono curioso di vedere il risultato.

saluti.
Foto Utentelelerelele
3.612 3 7 9
Master
Master

1
voti

[23] Re: Motore per distruggere tavole di legno

Messaggioda Foto Utentespeedyant » 24 mag 2022, 16:27

Quella del "CAD nelle mani" mi ha stesso! Qui ci sono estimatori di un chitarrista su youtube e non lo dicono!
Son quello delle domande strane!
Foto Utentespeedyant
4.928 3 6 8
Master
Master

0
voti

[24] Re: Motore per distruggere tavole di legno

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 24 mag 2022, 19:54

A proposito di dischi in rotazione e di energia potenziale ... https://i.imgur.com/I3dwQz6.mp4 :mrgreen:
(e questo qui e' piccolino, immaginatevi un bel volano da un quintale che si sganci mentre ruota alla stessa velocita', cosa potrebbe fare)

EDIT: sempre a proposito di velocita' di rotazione ed incidenti disastrosi, mi e' tornato in mente di quando un mio prof di fisica fu chiamato per fare una perizia in una centrale idroelettrica, dove ad una girante si era staccata una pala ... l'edificio in cemento armato era semidistrutto, e la pala la trovarono a quasi 400 metri di distanza, dopo che aveva sfondato il muro (cemento armato da mezzo metro di spessore, passato come un proiettile)

Forse e' meglio non scherzarci, con volani e dischi ad alta velocita' ;-)
Ultima modifica di Foto UtenteEtemenanki il 24 mag 2022, 19:59, modificato 1 volta in totale.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
5.178 3 5 9
Master
Master

0
voti

[25] Re: Motore per distruggere tavole di legno

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 24 mag 2022, 19:58

Allora se vogliamo ecco cosa succede senza una centratura

E non è che parliamo di chissà quanti giri e soprattutto ci sarebbero gli ammortizzatori.

La lavatrice è stata manomessa: il motore è alimentato direttamente bypassando la regolazione di sicurezza che blocca la velocità in caso di eccessive vibrazioni.
Foto UtentedrGremi
2.284 3 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[26] Re: Motore per distruggere tavole di legno

Messaggioda Foto Utentesetteali » 24 mag 2022, 20:25

I figli di YouTube.
A volte mi capita di guardare un filmato dove fanno una macchinetta semplice dove usano dei profilati in ferro, che formano a mano libera e poi assemblano, ecco quello che mi fa andare in bestia, è che tutti i fori passanti nel profilato e ci fanno cerniere o appoggi imperniati, a loro i fori (fatti a mano con un trapano a pistola) gli tornano perpendicolari, a squadra e calibrati a misura al primo colpo, a me su dieci fori fatti a mano e con attenzione, non me ne viene neanche uno a squadra :mrgreen:

C'è qualcosa che non mi torna!
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
10,4k 5 5 9
Master
Master

1
voti

[27] Re: Motore per distruggere tavole di legno

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 24 mag 2022, 20:56

setteali ha scritto: a squadra e calibrati a misura al primo colpo, a me su dieci fori fatti a mano e con attenzione, non me ne viene neanche uno a squadra

Al 100esimo che fai migliori. Poi c'è la magia del montaggio :D poi non so di che video parli, ma o è gente che nella vita fa quello oppure è fake.
Foto UtentedrGremi
2.284 3 5 9
Master EY
Master EY

2
voti

[28] Re: Motore per distruggere tavole di legno

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 24 mag 2022, 20:59

Non hai il CAD-CAM nella mano :D
Foto UtenteGoofy
10,8k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[29] Re: Motore per distruggere tavole di legno

Messaggioda Foto Utentesetteali » 24 mag 2022, 21:12

drGremi ha scritto:........
Al 100esimo che fai migliori. Poi c'è la magia del montaggio :D poi non so di che video parli, ma o è gente che nella vita fa quello oppure è fake.

Sono fake!! A 73anni non saprei nemmeno cosa giocarci, ho la sicurezza, a mano e con la velocità che impiegano soltanto una macchina a controllo numerico.
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
10,4k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[30] Re: Motore per distruggere tavole di legno