Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Riparazione Saldatrice Telwin 161

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone, Foto UtenteSandroCalligaro

0
voti

[11] Re: Riparazione Saldatrice Telwin 161

Messaggioda Foto Utentealev » 17 dic 2021, 14:26

Confermo anche in questo caso, a volte mi sento anche un po' complessato :mrgreen: :lol:
Foto Utentealev
4.908 2 9 12
free expert

0
voti

[12] Re: Riparazione Saldatrice Telwin 161

Messaggioda Foto UtenteAlexvideo76 » 17 dic 2021, 14:59

alev ha scritto:
Alexvideo76 ha scritto: svolgo effettivamente la loro corretta funzione non ho avuto modo di testarli

Non li hai testati ma dici che svolgono la loro funzione corretta, mi pare in controsenso
Hai anche misurato la corrente massima che possono erogare?

Scusatemi per l'errore di battitura, volevo dire che ho testato solo che non erano in corto e quindi non sono sicuro della loro effettiva bontà...
Foto UtenteAlexvideo76
10 2

0
voti

[13] Re: Riparazione Saldatrice Telwin 161

Messaggioda Foto Utentealev » 17 dic 2021, 16:54

Ecco, la qualità di un componente di quel tipo (finale di potenza) è fondamentale per svolgere la funzione

Il fatto che tu l'abbia acquistato nel negozio fisico non dice nulla al proposito, i componenti tarocchi sono purtroppo dappertutto

I fornitori di qualità ci sono ed a loro è opportuno rivolgersi
Foto Utentealev
4.908 2 9 12
free expert

1
voti

[14] Re: Riparazione Saldatrice Telwin 161

Messaggioda Foto Utentestefanodelfiore » 17 dic 2021, 18:36

Quando si guastano i transistori di potenza di un convertitore quasi sempre i loro driver subiscono dei danni e devono esssere riparati. Lo stadio d'uscita di questa saldatrice è un mezzo ponte, se uno dei due transistore del convertitore è danneggiato hai tensione in uscita ma niente di più.
Le condizioni di questa saldatrice sono pessime, si vedono componenti circondati da pulviscolo che nelle sadatrici è parzialmente metallico, nella terza foto si vede che era presente un led ( forse verde dalla serigrafia ) ma ora non più.
Penso che l'unica soluzione possibile sia la discarica.
Stefano
Foto Utentestefanodelfiore
1.175 2 5
Expert
Expert

0
voti

[15] Re: Riparazione Saldatrice Telwin 161

Messaggioda Foto UtenteAlexvideo76 » 21 apr 2022, 23:10

Ciao a tutti...dopo tanto tempo ho ripreso la riparazione di questa scheda e dopo aver sostituito vari componenti di dubbia integrità mi ritrovo che sembra che stia funzionando apparentemente tutto ed invece mi salta in continuazione la resistenza R1
IMG_20220421_205952 (1).pdf
Con freccia rossa la R1 che salta sistematicamente.
(131.04 KiB) Scaricato 32 volte
che si trova giusto a monte del ponte di diodi
Foto UtenteAlexvideo76
10 2

1
voti

[16] Re: Riparazione Saldatrice Telwin 161

Messaggioda Foto Utentesetteali » 22 apr 2022, 8:17

Se ti salta quella resistenza, hai un corto-circuito nello stadio primario dell'apparecchio, le prime cose da controllare sono: il ponte di diodi, i condensatori elettrolitici di filtro, il/i transistor/mos-fet sul primario del trasformatore e poi ci possono essere anche dei diodi sulla tensione 310V .
Un piccolo consiglio, questi apparecchi che hanno già lavorato e ad un certo punto presentano un difetto molto espanso, che chiede la sostituzione di componenti di potenza, sarebbe meglio lasciarli non riparati. Perché i nuovi componenti che si sostituiscono, difficilmente hanno le solite caratteristiche, se non si sono fatte ricerche precise e quando si va a richiedere la massima potenza di lavoro del circuito, non reggono e vanno in corto.
A questo punto poi non è facile sapere se il problema e sui componenti sostituiti o anche su altri componenti.
Alex
Cerco Condensatori Variabili
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
Il Mercatino di EY
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
10,1k 5 5 9
Master
Master

1
voti

[17] Re: Riparazione Saldatrice Telwin 161

Messaggioda Foto Utentestefanodelfiore » 22 apr 2022, 16:41

Se il resistore si guasta bruciandosi hai un corto o qualcosa di simile a valle di esso. Se si guasta all'accensione senza danni visibili, essendo il resistore di precarica, è possibile che non sia adatto allo scopo cioè non riesce a gestire la corrente di spunto richiesta dai condensatori elettrolitici alla prima loro carica.
Foto Utentestefanodelfiore
1.175 2 5
Expert
Expert

1
voti

[18] Re: Riparazione Saldatrice Telwin 161

Messaggioda Foto Utentesgaragnone » 22 apr 2022, 18:10

anni fa su una telwin ho messo le mani anche io, lo stesso scenario della tua quella resistenza bruciata.
avevo cambiato i mosfet in corto con la resistenza, risultato la saldatrice aveva ripreso a funzionare anche se per poco,infatti dopo aver consumato un paio di elettrodi questa aveva smesso di funzionare.
credo che come ha detto un utente del forum ci dovrebbe essere un problema nella zona del driver e dintorni.
a detta del proprietario prima che me la consegnasse per
ripararla, la saldatrice in funzione gli era caduta da una certa altezza.
Foto Utentesgaragnone
36 1 6
Frequentatore
Frequentatore

Precedente

Torna a Macchine elettriche