Pagina 1 di 1

Schema a blocchi di un motore asincrono trifase

MessaggioInviato: 25 mag 2021, 15:24
da Giuseppino97
Sembra che io stia sbagliando a creare questo argomento in questa sezione, al massimo mi beccherò una sgridata dagli amministratori.
L'inverter è un componente che riesce a trasformare la corrente in continua (in ingresso) e in uscita fornisce una corrente alternata modificando valori di frequenza e tensione (insomma, li regola). Stavo pensando di fare uno schema a blocchi che riassuma il sistema e fino a questo punto ho fatto le mie conclusioni:
Dato che si tratta di uno schema a blocchi, avevo intenzione di farlo ad anello chiuso con il blocco di retroazione. Lo schema a blocchi deve comprendere una grandezza fisica controllata (in questo caso direi, la velocità del motore in giri al minuto), un'attuatore (direi il motore o forse la bobina(?)), come trasduttore di velocità avevo intenzione di metterci un encoder digitale. Rimangono i dubbi sul blocco regolatore, si può fare il blocco regolatore mettendoci il raddrizzatore ca/cc in serie all'inverter entrambi nel blocco? Oppure dovrei andare sui regolatori P, PI, PID?
Manca altro? Mi affido a voi.

Re: Schema a blocchi di un motore asincrono trifase

MessaggioInviato: 25 mag 2021, 15:47
da g.schgor
Vedi questo