Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Consiglio su NAS

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtenteMassimoB, Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[1] Consiglio su NAS

Messaggioda Foto UtenteAndrea454545 » 5 nov 2024, 19:32

Buona sera
Volevo chiedere consiglio per farmi un NAS.
Vorrei recuperare un vecchio PC (un T440 Lenovo co 8Gb di Ram).
Pensavo di metterci TrueNAS.

Volevo chiedervi come era se avete avuto modo di provarlo o se lo conoscete.

Il problema è che vorrei sfruttare per la memorizzazione uno ZFS (mirror) con due dischi USB (Thosiba da 4 Tera).

TrueNAS funziona bene con dischi esterni USB?

Sto nel frattempo provando con Xigmanas (basato su FreeBSD), mi sta dando numerosi problemi:
dopo un po' i dischi USB esterni su cui ho creto lo ZFS, vanno in errore.
Nei log mi dice:
Codice: Seleziona tutto
kernel: (da0:umass-sim0:0:0:0): CAM status: CCB request completed with an error

riprova tipo per 5 volte poi disconnette i dischi mettendoli in errore.

Per questo pensavo di ripartire da zero e rifare il tutto con TrueNAS.
Se però appunto riesce a gestire bene dischi USB, ha lo ZFS e almeno la condivisione SMB.

ps Xigmanas meglio lasciarlo perdere?

In attesa di vostre nuove ringrazio.
Foto UtenteAndrea454545
38 1 2 9
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[2] Re: Consiglio su NAS

Messaggioda Foto UtenteDonJ » 5 nov 2024, 21:51

Ciao,
mai usato Xigmanas e onestamente non me avevo mai neanche sentito parlare. TrueNAS è una buona soluzione e da quel che ho visto alcuni anni fa funziona molto bene. L'importante è sentirsi a proprio agio con FreeBSD/ZFS per quando inevitabilmente il pool si degrada per qualche motivo e non riesci a risolvere da UI, però se vieni già da un ambiente simile dovresti essere tranquillo.

Ho pensato tanto a recuperare un vecchio PC anche io e metterci su dei dischi nuovi sotto TrueNAS, ma alla fine ho lasciato perdere e ho preso una QNAP. Principalmente perché ho già un piccolo server per HomeAssistant e perché la NAS consuma davvero poco rispetto a quello che avevo calcolato recuperando il vecchio PC.

Codice: Seleziona tutto
kernel: (da0:umass-sim0:0:0:0): CAM status: CCB request completed with an error

Nella mia esperienza questo è un cavo difettoso, ma se ti succede con entrambi i dischi è più probabile ci sia un problema di alimentazione. Oppure il southbridge che ci sta mollando, ma non l'ho mai visto succedere personalmente.

Qualche motivo particolare per usare dischi esterni? Io avrei tolto la calotta e messi sotto SATA.
"Computers, operating systems, networks are a hot mess. They're barely manageable, even if you know a decent amount about what you're doing. Nine out of ten software engineers agree: it's a miracle anything works at all."
@fasterthanlime
---
IU4 ITV
Foto UtenteDonJ
4.466 6 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Consiglio su NAS

Messaggioda Foto UtenteAndrea454545 » 5 nov 2024, 23:00

Grazie per la risposta

Ah!
se ti succede con entrambi i dischi

si succede...
Come si può testare?
Avviando da bios c'è un diagnostico della Lenovo (ma tutti i test danno OK).
Su altri PC i dischi vanno senza problemi

Anche TrueNAS è basato su FreeBSD? Non è Linux (ci dovrebbe essere la versione TRUENAS Scale)?
Foto UtenteAndrea454545
38 1 2 9
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[4] Re: Consiglio su NAS

Messaggioda Foto UtenteDonJ » 5 nov 2024, 23:44

Vedo adesso che la versione SCALE è debian-based, ma non l'ho mai usata. Immagino sia più comoda per docker e altro software.

Come si può testare?

Se è un problema di alimentazione puoi provare ad usare un power injector per USB come questo (primo link che ho trovato) e usare un alimentatore esterno.
Puoi anche provare a vedere se il pacchetto lm-sensors (o equivalente per la distro che usi) ti fa leggere le tensioni della motherboard, magari trovi qualche valore inaspettato.
"Computers, operating systems, networks are a hot mess. They're barely manageable, even if you know a decent amount about what you're doing. Nine out of ten software engineers agree: it's a miracle anything works at all."
@fasterthanlime
---
IU4 ITV
Foto UtenteDonJ
4.466 6 9 13
Master EY
Master EY

1
voti

[5] Re: Consiglio su NAS

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 6 nov 2024, 10:06

Andrea454545 ha scritto:Buona sera
Volevo chiedere consiglio per farmi un NAS.
Vorrei recuperare un vecchio PC (un T440 Lenovo co 8Gb di Ram).
Pensavo di metterci TrueNAS.

TrueNAS funziona bene con dischi esterni USB?

Per questo pensavo di ripartire da zero e rifare il tutto con TrueNAS.
Se però appunto riesce a gestire bene dischi USB, ha lo ZFS e almeno la condivisione SMB.

Lascia stare TrueNAS !!!!!!

Ti parlo da possessore, è un ottimo sistema ma se non hai la ESTREMA necessita di ZFS o di una feature particolare. è un disastro cronico.... Quanto vorrei non essermi imbarcato in questo sistema... ma ora 14TB di dati dopo non ho sistema di uscirne (con bassi costi)

é un sistema pensato per livelli entreprise e come tale necessita HW di un certo livello.

Partiamo dal presupposto che se non ci tieni ai tuoi dati, puoi non seguire questi "consigli" il sistema magari funziona ma è come lasciare un RAID1 con un solo disco per mesi :mrgreen:

8Gb di ram sono insufficienti, il valore minimo consigliato è pura finzione per avere un uso "ottimale" ne serve il doppio (ARC intensive, uso 80GB :mrgreen: )

TN necessita OBBLIGATORIAMENTE un disco dedicato per il SO, non è pensabile di farlo girare su chiavetta USB.... O meglio è possibile farlo Ma verrebbe tartassato da log, ecc (sulla mia BP ci sono stati scritti 7Tb/anno, è non ho ancora capito cosa cavolfiore ci scriva sopra e non mi interessa)

Qualsiasi disco deve essere direttamente disponibile al SO, non è accettabile l'uso di USB o adattatori PCI-E Sata tipo questi
71HPnypH1+L._AC_SY300_SX300_.jpg
71HPnypH1+L._AC_SY300_SX300_.jpg (18.61 KiB) Osservato 6722 volte

Ma devi usare controller raid "LSI" (es. LSI 9240) con firmware IT

Tutto l'HW deve essere compatibile con i driver (Free-BSD o debian), per esempio non è accettabile l'uso di NIC Realtek ma solo Intel. per assurdo ci sono problemi con le NIC 2.5Gb Intel e si deve passare subito ai 10 Gb
Wifi ovviamente non esiste, ma una NAS su wifi è un ossimoro

I dischi SMR sono mal supportati dai NAS (Oggettivamente variabile), i dischi SMR su TN sono da evitare completamente !

Infine le pool vengono generate e non possono essere espanse, per esempio se crei un "Mirror" quando dovrai aggiungere dischi dovrai aggiungerne un'altra coppia e nel caso tu voglia trasformarla in "RAIDZ2" devi distruggere la pool e ricrearla

Scusa il muro, ma vorrei ci fosse stato qualcuno che mi avesse ben informato di queste cose prima di partire (le risorse online ci sono ma IMHO mal evidenziate) :oops:

Sul forum trovi tutti i DO/DONT ma fondamentalmente sono questi :ok:

Ti prego valuta SO tipo OMV e UNRAID

NON li ho mai provati (se non qualche VM di prova)

Faccio un po' di mercatino se ti interessa ho una vecchia WS che era prevista di trasformarsi in NAS, sicuramente equipaggia INTEL XEON, DDR4 (no ecc, ma ecc compatibile), NIC INTEL GB e 2 GPU + un paio di slot 3.5" :mrgreen: (sono andato a memoria, dovrei ricontrollare)

EDIT: Il supporto a VM e Docker (se ti interessano) è sub-ottimale, nel caso espando :ok:

O_/
Foto UtenteThEnGi
1.886 2 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[6] Re: Consiglio su NAS

Messaggioda Foto UtenteAndrea454545 » 6 nov 2024, 20:05

Ti prego valuta SO tipo OMV e UNRAID

Grazie infinita, OWM forse provo lui (è debian).... mi serve sapere solo una cosa (gia immagino i commenti ma poi spiego) posso usare la WiFi?

ps lo so bene che la WiFi sui NAS non si deve usare... ma ognuno ha le sue "stranezze" :lol: :lol:
Foto UtenteAndrea454545
38 1 2 9
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[7] Re: Consiglio su NAS

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 6 nov 2024, 22:11

Andrea454545 ha scritto:Grazie infinita, OWM forse provo lui (è debian).... mi serve sapere solo una cosa (gia immagino i commenti ma poi spiego) posso usare la WiFi?

OT
Nessun commento, non sei sul forum di TN dove se le ram non sono ECC, il processore Xeon/Epyc e la NIC da 10GB in fibra ti prendono per pezzente :mrgreen:
(Non è vero ma sono abbastanza pignoli sull HW :ok: )
Mantra personale: Io ho i miei parerei sulle scelte che prendono le persone (chi dice il contrario mente), ma vanno commentati in modo corretto e apportando motivazioni/idee "utili"
/OT

Onestamente non lo so, provo a chiedere ad un conoscente che lo usa, è una scheda tipo raspberry (SBC) con due dischi collegati tramite USB. Fa solo da backup e sync verso il cloud
Ma da una breve ricerca su google SI lo supporta (ci sono da vedere eventuali limitazioni)

Sul wifi io continuo a sconsigliarlo (oltre a fatto di usare un portatile dati i costi di un SBC), piazzarlo accanto/sotto ( :mrgreen: ) al router/switch/AP di casa è così scomodo ?
Io ho una barca di HDD (6) in continua lettura/scrittura in sala ed è sufficiente la tv a basso volume per non sentirli

Ricorda che essendo un "server" (non un client) è opportuno escluderlo dal pool DHCP e assegnargli un IP FISSO o far si che il DHCP assegni sempre lo stesso IP ("address reservation by MAC address")

Aggiungo un piccolo extra che mi sarebbe piaciuto "sapere prima" (Richiede ): Se pensi di usarlo per funzioni extra tipo VM/Docker può essere saggio installare un hypervisor tipo 1 e li creare una VM che fa da NAS

O_/
Foto UtenteThEnGi
1.886 2 6 9
Expert EY
Expert EY

1
voti

[8] Re: Consiglio su NAS

Messaggioda Foto Utenteangus » 6 nov 2024, 22:23

quoto in pieno quanto detto da Foto UtenteThEnGi e anche di più, soprattutto sul discorso di evitare ZFS :mrgreen:

Ho riletto il post iniziale, ho capito bene e vuoi usare un notebook per il NAS? Io anche su questo avrei qualcosa da dire... a meno che non sia a scopo puramente didattico.

eviterei anche qualunque soluzione con RPi, ma non voglio andare troppo OT.

Se vuoi/puoi spenderci qualcosina, valuterei la soluzione di MOBO mini-ITX con N100 magari con un case dedicato con possibilità di hot-swap dei dischi e buona ventilazione.

Un caro amico sta usando con soddisfazione Zimaboard (e anche Zimablade) https://shop.zimaboard.com/

Io sono debian user da da 24 anni, quindi non aggiungo altro sui consigli software
O_/
in /dev/null no one can hear you scream
Foto Utenteangus
8.088 4 6 8
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[9] Re: Consiglio su NAS

Messaggioda Foto Utentenicsergio » 6 nov 2024, 23:15

Io nel 2012 ho costruito un NAS con l'allora Nas4Free, ora XigmaNas, derivato da un fork di FreeNAS che poi dovrebbe essere diventato TrueNAS.
Ho usato una APU AMD E-350 (con scheda di rete Realtek Gigabit) con 4GB di RAM, sistema operativo su chiavetta con installazione embedded, quindi con chiavetta che rimane intoccata, ovviamente senza ZFS e senza RAID, rendo ridondanti i dati che mi interessano con RSync e RClone. Il sistema è sempre stato stabile, lo mantengo aggiornato e quando aggiorno verifico che il driver della scheda di rete sia a posto testando la velocità con iperf3.
Avevo provato a cambiare scheda di rete montando una Intel che avevo fra le mani, ma il driver non supportava correttamente il WOL, quindi sono tornato indietro.
Tempo fa, recuperando un SSD economico, ho cambiato tipo di installazione passando alla full RootOnZFS, per provare ed avere maggiore flessibilità con gli snapshot del sistema operativo, per il momento niente da segnalare.
I dischi contenuti sono tutti meccanici con interfaccia SATA3, il sistema è ben ventilato (due Noctua da 16cm).
Foto Utentenicsergio
4.461 3 9 13
Master
Master

0
voti

[10] Re: Consiglio su NAS

Messaggioda Foto UtenteAndrea454545 » 6 nov 2024, 23:26

Ringrazio tutti e segno tutte le cose utili che mi state dicendo.
Intanto (in attesa di finanze migliori) provo OVM sul PC che ho.
Se OVM riesce a "lavorare" con gli HD USB (senza dare guai come Xigmanas), sono a posto. Ho tempo così per organizzare e cambiare HW migliorandolo (investendoci ovviamente :D)

Essendo OWM basato su Linux spererei che HD USB funzionino bene
Foto UtenteAndrea454545
38 1 2 9
Stabilizzato
Stabilizzato

Prossimo

Torna a PC e informatica