Andrea454545 ha scritto:Buona sera
Volevo chiedere consiglio per farmi un NAS.
Vorrei recuperare un vecchio PC (un T440 Lenovo co 8Gb di Ram).
Pensavo di metterci TrueNAS.
TrueNAS funziona bene con dischi esterni USB?
Per questo pensavo di ripartire da zero e rifare il tutto con TrueNAS.
Se però appunto riesce a gestire bene dischi USB, ha lo ZFS e almeno la condivisione SMB.
Lascia stare TrueNAS !!!!!!
Ti parlo da possessore, è un ottimo sistema ma se non hai la ESTREMA necessita di ZFS o di una feature particolare. è un disastro cronico.... Quanto vorrei non essermi imbarcato in questo sistema... ma ora 14TB di dati dopo non ho sistema di uscirne (con bassi costi)
é un sistema pensato per livelli entreprise e come tale necessita HW di un certo livello.
Partiamo dal presupposto che se
non ci tieni ai tuoi dati, puoi non seguire questi "consigli" il sistema magari funziona ma è come lasciare un RAID1 con un solo disco per mesi
8Gb di ram sono insufficienti, il valore minimo consigliato è pura finzione per avere un uso "ottimale" ne serve il doppio (ARC intensive, uso 80GB
)
TN necessita OBBLIGATORIAMENTE un disco dedicato per il SO, non è pensabile di farlo girare su chiavetta USB.... O meglio è possibile farlo Ma verrebbe tartassato da log, ecc (sulla mia BP ci sono stati scritti 7Tb/anno, è non ho ancora capito cosa cavolfiore ci scriva sopra e non mi interessa)
Qualsiasi disco deve essere direttamente disponibile al SO, non è accettabile l'uso di USB o adattatori PCI-E Sata tipo questi
- 71HPnypH1+L._AC_SY300_SX300_.jpg (18.61 KiB) Osservato 6722 volte
Ma devi usare controller raid "LSI" (es. LSI 9240) con firmware IT
Tutto l'HW deve essere compatibile con i driver (Free-BSD o debian), per esempio non è accettabile l'uso di NIC Realtek ma solo Intel. per assurdo ci sono problemi con le NIC 2.5Gb Intel e si deve passare subito ai 10 Gb
Wifi ovviamente non esiste, ma una NAS su wifi è un ossimoro
I dischi SMR sono mal supportati dai NAS (Oggettivamente variabile), i dischi SMR su TN sono da evitare completamente !
Infine le pool vengono generate e non possono essere espanse, per esempio se crei un "Mirror" quando dovrai aggiungere dischi dovrai aggiungerne un'altra coppia e nel caso tu voglia trasformarla in "RAIDZ2" devi distruggere la pool e ricrearla
Scusa il muro, ma vorrei ci fosse stato qualcuno che mi avesse ben informato di queste cose prima di partire (le risorse online ci sono ma IMHO mal evidenziate)
Sul forum trovi tutti i DO/DONT ma fondamentalmente sono questi
Ti prego valuta SO tipo
OMV e
UNRAIDNON li ho mai provati (se non qualche VM di prova)
Faccio un po' di mercatino se ti interessa ho una vecchia WS che era prevista di trasformarsi in NAS, sicuramente equipaggia INTEL XEON, DDR4 (no ecc, ma ecc compatibile), NIC INTEL GB e 2 GPU + un paio di slot 3.5"
(sono andato a memoria, dovrei ricontrollare)
EDIT: Il supporto a VM e Docker (se ti interessano) è sub-ottimale, nel caso espando