Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Disco dati PC desktop: SSD o meccanico?

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtenteMassimoB, Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[1] Disco dati PC desktop: SSD o meccanico?

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 2 ott 2024, 9:00

Buongiorno a tutti,

devo sostituire uno dei due dischi dati del mio vecchio computer, quello dove risiede la copia del backup del disco dati principale (il backup principale è su disco esterno).

Il disco in questione è un Western Digital Caviar Green Power WD10EARS da 1 TB, mentre l'altro disco dati (quello di lavoro) è un Seagate Barracuda ST1000DM10 da 1TB, sempre meccanico, utilizzato come unità dati e swap da Linux e unità dati da Windows 10.

Non avendo seguito l'evoluzione tecnica dei dischi SSD, volevo un consiglio in merito: per i dischi dati meglio rimanere sui "vecchi" HD meccanici o anche gli SSD sono affidabili in scrittura/lettura continui?

Se la risposta fosse affermativa, potrei pensare di sostituire entrambi i dischi con unità SSD con interfaccia sata (consigli?).

Nota: Sul computer in questione ho già un SSD sata, un Samsung 870 EVO da 500 GB, con due partizioni, dove risiedo S.O. e programmi per Windows 10 e Linux (nello specifico Ubuntu).

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
Foto UtenteMax2433BO
17,5k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

2
voti

[2] Re: Disco dati PC desktop: SSD o meccanico?

Messaggioda Foto Utenteboiler » 2 ott 2024, 9:48

Max2433BO ha scritto:Non avendo seguito l'evoluzione tecnica dei dischi SSD

Anch'io sono fuori dal giro, quindi la mia opinione è opinabile ;-)
Visto che parli di backup, io ne prenderei uno magnetico.

Sul mio computer semi-nuovo ho un SSD per il sistema operativo e i programmi e un disco magnetico per i dati.

Ciao, Boiler
Foto Utenteboiler
23,8k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Disco dati PC desktop: SSD o meccanico?

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 2 ott 2024, 9:53

boiler ha scritto:(...) Sul mio computer semi-nuovo ho un SSD per il sistema operativo e i programmi e un disco magnetico per i dati.

Praticamente la stessa configurazione del mio semi-vecchio (... ha 14 anni. :mrgreen: )
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
Foto UtenteMax2433BO
17,5k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[4] Re: Disco dati PC desktop: SSD o meccanico?

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 2 ott 2024, 10:38

Sicuramente ssd dove c'è il sistema operativo e la cache di sistema per velocizzare il PC.
Su capacità giganti possono anche essere presi in considerazione i meccanici magari Toshiba (no Segate no WD).
Ovviamente da tenere come copia nel cassetto.
Riguardo Ssd io di solito preferisco i Crucial e i Samsung se possibili montati su slot Nvme M.2.
Attenzione alla compatibilita #-o
https://www.kingston.com/it/blog/pc-per ... -m2-vs-ssd
Si comincia a trovare dei 2Tb a prezzo non troppo elevato.
Spesso si consiglia di montare un mini dissipatore sul controller più sta fresco più dura.
Montaggio non invasivo per non perdere la garanzia.
Su questo sito si trovano test interessanti.
https://ssd.userbenchmark.com/
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
10,9k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: Disco dati PC desktop: SSD o meccanico?

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 2 ott 2024, 11:02

stefanopc ha scritto:(...) no Segate no WD (...)

perché?

Il WD che devo sostituire ha 14 anni come il computer e veniva "montato" per scrittura copia backup all'occorrenza, e l'altro (il Seagate) ha sostituito, 5 anni fa, un altro WD, sempre WD10EARS, che utilizzavo come disco dati e aveva iniziato ad avere problemi di lettura: quindi, il primo è durato 9 anni (per decadimento prestazionale) e quest'ultimo 14.

stefanopc ha scritto:(...) Su capacità giganti possono anche essere presi in considerazione i meccanici (...)
Ovviamente da tenere come copia nel cassetto (...)

Intendi dire di usare gli HD meccanici solo per gestire backup? Quindi per normali dischi dati saresati orientato agli SSD?

stefanopc ha scritto:(...) se possibili montati su slot Nvme M.2. (...)

Attualmente non ho slot per Nvme M.2, dovrei vedere se esistono schede compatibili con una vecchia MB Gigabyte GA-X58A-UD5, e più che altro se Ubuntu e Windows 10 vedrebbero tale scheda.

Foto UtenteMax2433BO
17,5k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Disco dati PC desktop: SSD o meccanico?

Messaggioda Foto UtenteNoNickName » 2 ott 2024, 13:46

Premesso che con ssd si intendono i sata a stato solido, che sono anch'essi già superati, il presente è m.2 nvme anch'essi a stato solido ma con interfaccia PCI x8 o x16.
Tanto per dare un'idea, un sata300 trasferisce circa 3000Mbit al secondo, un nvme circa 20000.
E vi dico che io non torno indietro. Sembra di lavorare sempre in RAM. L'avvio delle applicazioni è istantaneo. Windows 11 parte in circa 10-15 secondi.
Foto UtenteNoNickName
105 1 4
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[7] Re: Disco dati PC desktop: SSD o meccanico?

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 2 ott 2024, 15:29

Per quanto mi riguarda, disco primario senza ombra di dubbio SSD, la velocità si fa sentire molto. Sono stato dei primi a montarlo, erano usciti da poco tempo, sta ancora funzionando su questo PC, di lavoro.

per il disco secondario, dati, ecc, ho un paio di PC con disco SSD per i dati, da piu di 5 anni, e non fanno una piega, anzi un DHH che ha gli stessi anni mi ha dato problemi! Quindi io vado anche di dati con SSD, però non essendo necessaria velocità può essere altrettanto buono l'uso degli HDD. (giusto per smaltirli :mrgreen: )

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.227 3 7 9
Master
Master

0
voti

[8] Re: Disco dati PC desktop: SSD o meccanico?

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 2 ott 2024, 15:31

NoNickName ha scritto:Premesso che con ssd si intendono i sata a stato solido (...)

Veramente con SSD si identificano tutti i Solid State Drive, cioè qualsiasi dispositivo di archiviazione a stato solido che utilizza circuiti integrati per archiviare i dati in modo persistente.

A volte è chiamato Solid Storage Device o Solid State Disk, e ciò a prescindere dall'interfaccia che può essere, più o meno diffusamente, tra le seguenti: SATA, SCSI, SAS, mSATA, M2, NGSFF o NF1 o M3, Fibra ottica, USB, AHCI, NVMe, per citare le più note (ho letto che sono esistiti anche SSD con la vecchia interfaccia PATA).

Foto UtenteMax2433BO
17,5k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Disco dati PC desktop: SSD o meccanico?

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 2 ott 2024, 15:39

lelerelele ha scritto:(...) per il disco secondario, dati, ecc, ho un paio di PC con disco SSD per i dati, da piu di 5 anni, e non fanno una piega (...)

Grazie per l'informazione! :ok:

Una curiosità, che modello sono questi SSD usati come disco dati?

Foto UtenteMax2433BO
17,5k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[10] Re: Disco dati PC desktop: SSD o meccanico?

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 2 ott 2024, 15:44

Max2433BO ha scritto:Una curiosità, che modello sono questi SSD usati come disco dati?

ne ho un paio della Samsung, ed uno della Intel.
Foto Utentelelerelele
4.227 3 7 9
Master
Master

Prossimo

Torna a PC e informatica