Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Disco dati PC desktop: SSD o meccanico?

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtenteMassimoB, Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[11] Re: Disco dati PC desktop: SSD o meccanico?

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 2 ott 2024, 15:53

:ok:
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
Foto UtenteMax2433BO
17,5k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

1
voti

[12] Re: Disco dati PC desktop: SSD o meccanico?

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 2 ott 2024, 16:26

NoNickName ha scritto:Premesso che con ssd si intendono i sata a stato solido, che sono anch'essi già superati, il presente è m.2 nvme anch'essi a stato solido ma con interfaccia PCI x8 o x16.

Il connettore M.2 Presenta il PCI-E x4, x8 e x16 sono disponibili sono come connettori classici
I dischi che si connettono a questultimo rientrano anche loro nella categoria "SSD", al massimo li si può differenziare da quelli sata se usano la tecnologia NVME

Il limite degli SSD sono le scritture, ma un disco di fascia bassa da 1TB sata (100 €) arriva tranquillamente ai 360TB.
lascio fuori i dischi pensati per NAS/Server....

Io attualmente monto un SSD samsung da 256 GB, ha circa 18.000 ore di funzionamento e non ha ancora ceduto (60TB scritti) dopo 8 anni (6/8 ore al giorno acceso) :mrgreen: (mortacci vostri se ri rompe domani :twisted: )

Spezzo una lancia si dischi SSD "cinesi" tipo questo: Link
Attualmente montato su più computer per il momento non ho ancora avuto problemi, sul nas ci ho picchiato sopra 7TB in meno di sei mesi (760GB negli ultimi 30 giorni) e neanche un fiato

Il meccanico secondo me ha senso su taglie oltre il TB o in situazioni di storage (caldo/freddo) o In caso di elevate scritture (da valutare i costi per esempio nella videosorveglianza)

Io da tempo ho fatto la scelta di avere poca archiviazione in "locale" e fare offload su un nas di rete

L'unico modo per preservare i dati sono i RAID e i BACKUP (magari assieme :mrgreen: ), anche il miglior SSD/HDD può morire sul colpo, e la possibilità di fallimento segue la curva "a vasca da bagno" (no sapete le risate quando me lo hanno detto :mrgreen: )

Perchò vai di SSD, al massimo spendi 10€ per il cestello adattatore a 3.5", fuori uno dentro l'altro :ok:

O_/
Foto UtenteThEnGi
1.886 2 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[13] Re: Disco dati PC desktop: SSD o meccanico?

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 2 ott 2024, 16:55

:ok: Grazie per la precisa disamina.

ThEnGi ha scritto:(...) mortacci vostri se si rompe domani

Che fai te le tiri? Qui nessuno ci aveva minimamente pensato. :mrgreen:
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
Foto UtenteMax2433BO
17,5k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[14] Re: Disco dati PC desktop: SSD o meccanico?

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 2 ott 2024, 17:46

Figurati Foto UtenteMax2433BO,

Mi sembra doveroso precisare che per il disco indicato si tratta della mia (e di altri) esperienza, ovviamente non può includere la globalità del prodotto ma 4.7 stelle con circa 38.000 recensioni danno un idea (attenzione al bias :mrgreen: )

Aggiungo altri dati sperando possano esserti utili:
L'archiviazione a stato solido è ormai una tecnologia rodata...

PRO:

Rumore: un ssd non emette rumore
Assenza di parti meccaniche: l'affidabilità è maggiore
Velocità d'accesso: Spesso indicata come latenza, ovvero inteso come il tempo neceessario ad accedere al dato
Velocità di trasferimento: Parla da sola

Contro:

Riscaldamento/Temperatura: Un ssd è più sensibile alla temperatura ed emette maggior calore, Gli NVME soprattutto se spinti scaldano parecchio
Costo €/TB : Qui un HDD vince, anche se sulle taglie piccole la differenza non è cosi marcata

Ti lascio questo sito: Link
Gioca un po' con i parametri :ok:

Per quanto riguarda i dischi usati/ricondizionati data la casistica direi anche NO

O_/
Foto UtenteThEnGi
1.886 2 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[15] Re: Disco dati PC desktop: SSD o meccanico?

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 2 ott 2024, 17:57

Grazie ancora!

ThEnGi ha scritto:Per quanto riguarda i dischi usati/ricondizionati data la casistica direi anche NO

Concordo!

Foto UtenteMax2433BO
17,5k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: Disco dati PC desktop: SSD o meccanico?

Messaggioda Foto UtenteNoNickName » 2 ott 2024, 18:39

Io ho un nvme con 55TB scritti in 33000 ore di funzionamento in circa 4 anni, e riporta con SMART buono al 96%
Foto UtenteNoNickName
105 1 4
Frequentatore
Frequentatore

Precedente

Torna a PC e informatica