NoNickName ha scritto:Premesso che con ssd si intendono i sata a stato solido, che sono anch'essi già superati, il presente è m.2 nvme anch'essi a stato solido ma con interfaccia PCI x8 o x16.
Il connettore M.2 Presenta il PCI-E x4, x8 e x16 sono disponibili sono come connettori classici
I dischi che si connettono a questultimo rientrano anche loro nella categoria "SSD", al massimo li si può differenziare da quelli sata se usano la tecnologia NVME
Il limite degli SSD sono le scritture, ma un disco di fascia bassa da 1TB sata (100 €) arriva tranquillamente ai 360TB.
lascio fuori i dischi pensati per NAS/Server....
Io attualmente monto un SSD samsung da 256 GB, ha circa 18.000 ore di funzionamento e non ha ancora ceduto (60TB scritti) dopo 8 anni (6/8 ore al giorno acceso) (mortacci vostri se ri rompe domani )
Spezzo una lancia si dischi SSD "cinesi" tipo questo: Link
Attualmente montato su più computer per il momento non ho ancora avuto problemi, sul nas ci ho picchiato sopra 7TB in meno di sei mesi (760GB negli ultimi 30 giorni) e neanche un fiato
Il meccanico secondo me ha senso su taglie oltre il TB o in situazioni di storage (caldo/freddo) o In caso di elevate scritture (da valutare i costi per esempio nella videosorveglianza)
Io da tempo ho fatto la scelta di avere poca archiviazione in "locale" e fare offload su un nas di rete
L'unico modo per preservare i dati sono i RAID e i BACKUP (magari assieme ), anche il miglior SSD/HDD può morire sul colpo, e la possibilità di fallimento segue la curva "a vasca da bagno" (no sapete le risate quando me lo hanno detto )
Perchò vai di SSD, al massimo spendi 10€ per il cestello adattatore a 3.5", fuori uno dentro l'altro