Chiedevo se qualcuno ha mai usato bootloader, e nello specifico io conosco Yumi, non avviato da USB ma avviato direttamente dal disco principale del PC.
Mi interessa principalmente sapere se funziona su SSD interno, così come attraverso disco USB esterno.
grazie.
Uso di bootloader, Yumi
Moderatori: MassimoB, Paolino, fairyvilje
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
-
lelerelele
4.227 3 7 9 - Master
0
voti
Non conosco Yumi, ma sicuramente puoi farlo con grub, sia da USB che da disco interno. Da lì puoi avviare quello che ti pare, anche direttamente ISO memorizzate sul qualunque dispositivo accessibile da grub (sia da dischi esterni che interni).
in /dev/null no one can hear you scream
0
voti
ti ringrazio angus per la dritta, tra le varie pagine che ho letto infatti è uscito anche questo, suppongo che all'avvio esca un interfaccia che ti permetta di scegliere cosa avviare.
Ma l'ISO, per dirne una, deve avere ovviamente il boot di avvio, perché se fosse smplicemente un CD non funzionerebbe?
Mi farò un po di lezioni......
saluti.
Ma l'ISO, per dirne una, deve avere ovviamente il boot di avvio, perché se fosse smplicemente un CD non funzionerebbe?
Mi farò un po di lezioni......
saluti.
-
lelerelele
4.227 3 7 9 - Master
0
voti
Grub lo puoi installare in due modi:
1) nel boot sector del disco che da BIOS si avvia per primo.
2) in modalità EFI installandolo nella partizione apposita /boot/efi
Una volta avviato grub, puoi configurare il menu di avvio per avviare qualunque sistema operativo da una partizione/disco/immagineISO che siano AVVIABILI. Possono essere in qualunque posto (interno, esterno, USB, ecc..) in quanto grub ne ha visibilità.
1) nel boot sector del disco che da BIOS si avvia per primo.
2) in modalità EFI installandolo nella partizione apposita /boot/efi
Una volta avviato grub, puoi configurare il menu di avvio per avviare qualunque sistema operativo da una partizione/disco/immagineISO che siano AVVIABILI. Possono essere in qualunque posto (interno, esterno, USB, ecc..) in quanto grub ne ha visibilità.
in /dev/null no one can hear you scream
0
voti
Grazie angus, pare interessante, me lo studiero un po', anche perché non saprei come creare il disco virtuale da avviare, si cui installero il sistema. Sarebbe molto più comodo che fare partizioni multiple.(Questo dovrei saperlo fare).
Saluti.
Saluti.
-
lelerelele
4.227 3 7 9 - Master
0
voti
Un bootloader che ho usato in passato e con una interfaccia grafica è GAG
Rispetto ad altri, si installa nelle prime tracce dell'HD e non modifica eventuali bootloader presenti nelle varie installazioni presenti sul disco
Rispetto ad altri, si installa nelle prime tracce dell'HD e non modifica eventuali bootloader presenti nelle varie installazioni presenti sul disco
0
voti
angus ha scritto:Spiega meglio il risultato che vuoi ottenere, non sono sicuro di aver capito
se devo avviare un iso di un software avviabile, ok, è gia pronto, ma da quel che ne so io, il file ISO è il filesystem del CDrom, quindi è solo leggibile.
Se devo avviare un sistema operativo, che quindi ha da leggere e scrivere sul disco, devo usare un disco virtuale, VDI per virtualbox, e VMDK per vmware, riesco ad aprire questi due dischi virtuali con il GRUB? (sarebbe questa secondo me la cosa che mi servirebbe, reare ed avviare un file disco virtuale).
oppure posso creare/usare un file di estensione diverso? non sono molto esperto in questo ambito.
mai visto GAG, alev, addirittura si puo installare su unita esterna anche floppy, e da qua avvia una partizione qulunque sul disco?
devo porvarlo.
saluti e grazie a tutti per le info.
-
lelerelele
4.227 3 7 9 - Master
0
voti
lelerelele ha scritto:mai visto GAG, alev, addirittura si puo installare su unita esterna anche floppy, e da qua avvia una partizione qulunque sul disco?
devo porvarlo.
Si, GAG può fare boot del PC anche via floppy, l'interfaccia grafica è la stessa con l'avvio da HD
Quando viene lanciata l'utility di configurazione ci sono le opzioni per salvare sia su floppy che su HD
L'avevo usato diversi anni fa, potrebbe anche essere che la release corrente possa salvare anche su chiavetta USB
0
voti
Per la mia necessità, di avere un PC multiboot, windows, ho fatto un paio di scoperte, anzi, mi sono fatto un bel po di studi in merito e ci ho passato molte giornate. (
come prima soluzione mi sono fatto un disco primario, partizionato in vari dischi logici, ci ho installato vari SO ed il bootloader di windows avendoli riconosciuti ha impostato l'avvio per entrambi, selezionabili all'avvio dall'utente.
fino qua abbastanza semplice.
poi mi sono voluto cercare dei problemi, (venendo dall'uso massiccio di macchine virtuali), avendo l'idea malsana, che è piu sempòice gestire un SO dentro ad un file, piuttosto che avere un disco primario partizionato piu volte, per vari motivi...
questo mi ha fatto perdere 3 giorni e molte ore di ricerca, lettura, test, alla fine c'e l'ho fatta! non ci credevo, pure sapendo che era possibile, una cosa è saperlo un'altra cosa è farlo funzionare.
sono fiuscito a crearmi i file VHD con su i SO, gia qua abbastanza rognoso, poi per farli partire, un calvario, fino a quando ho trovato VisualBCD, che gestische il boot di windows, sembrava semplice, altre ore perse perché la documentazione relativa è scarsa, per capire come impostarlo su boot da file.
Altra sfida vinta, vedrò se è più utile per le mie esigenze di un sistema stracarico che non va.
saluti.
come prima soluzione mi sono fatto un disco primario, partizionato in vari dischi logici, ci ho installato vari SO ed il bootloader di windows avendoli riconosciuti ha impostato l'avvio per entrambi, selezionabili all'avvio dall'utente.
fino qua abbastanza semplice.
poi mi sono voluto cercare dei problemi, (venendo dall'uso massiccio di macchine virtuali), avendo l'idea malsana, che è piu sempòice gestire un SO dentro ad un file, piuttosto che avere un disco primario partizionato piu volte, per vari motivi...
questo mi ha fatto perdere 3 giorni e molte ore di ricerca, lettura, test, alla fine c'e l'ho fatta! non ci credevo, pure sapendo che era possibile, una cosa è saperlo un'altra cosa è farlo funzionare.
sono fiuscito a crearmi i file VHD con su i SO, gia qua abbastanza rognoso, poi per farli partire, un calvario, fino a quando ho trovato VisualBCD, che gestische il boot di windows, sembrava semplice, altre ore perse perché la documentazione relativa è scarsa, per capire come impostarlo su boot da file.
Altra sfida vinta, vedrò se è più utile per le mie esigenze di un sistema stracarico che non va.
saluti.
-
lelerelele
4.227 3 7 9 - Master
10 messaggi
• Pagina 1 di 1