Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Gestione firewall windows

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtenteMassimoB, Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[1] Gestione firewall windows

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 20 set 2024, 15:39

Come da titolo, sto litigando con programmi e firewall.

Nello specifico, sto cercando di gestire al meglio il firewall di windows, ho notato però che a volte installando dei programmi, questi vanno direttamente a scivere nuove regole di policy sul firewall, aprendo porte senza che io ne sappia niente, cio può darmi dei sospetti, prima di conoscere i programmi nello specifico.

La mia domanda è questa,

posso impedire ad un programma che sto installando, (o che è gia installato), di andare a scrivere delle regole sul firewall in modo da aprire delle porte alla mia insaputa?

grazie.
Foto Utentelelerelele
4.227 3 7 9
Master
Master

0
voti

[2] Re: Gestione firewall windows

Messaggioda Foto Utenteangus » 21 set 2024, 17:15

Non ti posso aiutare.
Mi vengono in mente due cose:
1. https://superuser.com/questions/1140329 ... dification
2. un router tra la macchina windows e il resto della LAN o del mondo in modo da gestire le regole da lì?
in /dev/null no one can hear you scream
Foto Utenteangus
8.088 4 6 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Gestione firewall windows

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 21 set 2024, 17:40

Oppure una piccola utility free chiamata "firewall app blocker" (che nonostante il nome "app" funziona anche su win7 e per qualsiasi programma) ... non e' un firewall di per se', e' un "utensile" che si limita a facilitare l'inserzione di regole, anche multiple, nel firewall, cosi ad esempio, se installi qualcosa, puoi usarlo per "dire" al firewall di bloccare qualsiasi cosa contenuto nella cartella in cui hai installato il programma, sia files singoli che l'intero contenuto della cartella, e questo in teoria dovrebbe risolvere il problema, dato che (sempre in teoria) nel firewall le regole "blocca" dovrebbero prevalere su quelle "permetti" per motivi di sicurezza.

Oltretutto non serve neppure installarla.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
7.318 3 6 10
Master
Master

0
voti

[4] Re: Gestione firewall windows

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 21 set 2024, 19:09

Capisco che sia una richiesta rognosa, d'altra parte evidentmente, questo tipo di cose mi attira.....

Grazie per il link Foto Utenteangus, interessante togliere i diritti di scrittura al registro, devo provare per verificare che sia gestibile e che non dia rogne, non si sa mai.

Ringrazio anche Foto UtenteEtemenanki, darò un occhio al programma, se per caso inibisce anche la scrittura di regole da parte di riga di comando.

Sto pensando alla regola che NEGA l'accesso a quella porta, se qulche app ne crea una nuova di accesso, dovrebbe essere inutile. era un dubbio che gia mi era passato per la mente, provo anche questa via, interessante!

:ok:

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.227 3 7 9
Master
Master

Torna a PC e informatica