Ciao a tutti, ho uno strano e curioso problema. Nel mio Notebook (Acer E5-551) ho provato ad installare da DVD il sistema operativo "Windows 10 Pro x64", ma stranamente non mi da la possibilità di poter scegliere tra i tre possibili (Win Home, Win Education, Win Pro). Si avvia regolarmente da DVD, mi fa scegliere l'Hdd su cui installare, accetto tutto, formatto, ma poi inizia l'installazione e alla fine mi ritrovo la versione HOME sul mio Notebook.
Io invece ho bisogno di installare la versione PRO
Ho tentato di fare l'installazione da pendrive ma non la legge nella BIOS
PREMESSA: ho già utilizzato lo stesso DVD nel mio PC fisso e arrivo regolarmente alla schermata di scelta dei tre sistemi operativi
Qualcuno potrebbe spiegarmi come installare Windows 10 PRO nel mio Notebook?
Impossibile scegliere Windows Pro da DVD o Pendrive
Moderatori: MassimoB, Paolino, fairyvilje
14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Tiro ad indovinare, ovviamente, non avendo davanti la macchina per fare prove ... non e' che il bios contiene qualche codice che non consente l'installazione diversa da home, per cui il tuo installer la trova e si blocca su home senza lasciarti usare altro ?
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-
Etemenanki
7.318 3 6 10 - Master
0
voti
non e' che il bios contiene qualche codice che non consente l'installazione diversa da home, per cui il tuo installer la trova e si blocca su home senza lasciarti usare altro
ciao etemenanki, non saprei, dalle foto che ho postato non so se si tratti un codice come dici te
Adesso sono riuscito a far partire l'installazione da pendrive (grazie al tool Rufus) ma anche da pendrive la stessa cosa, non mi appare la schermata con la scelta del SO, parte a fare l'installazione automatica di Home.
Questo problema lo avevo riscontrato anche su un altro notebook di diversa marca/modello.
Sarà probabilmente come di te, ma non so come eventualmente risolverlo.
Qualche idea?
0
voti
domanda "delicata"...immagino si tratti di sofware licenziato. Per cui forse potrebbe essere la licenza. Non hai un ISO del 10 pro? Che io ricordi nei vari folder dovresti avere i singoli installer...prova a puntare su quello che ti interessa.
0
voti
C'erano due possibili sistemi (anche piu di due, probabilmente, ma io conoscevo questi)
Bisogna comunque estrarre o modificare l'immagine DVD , o con ultraiso o con qualche altro tool simile, oppure estrarla e fare l'installazione dai file estratti.
Il piu vecchio, se hai una chiave di licenza valida del sistema operativo, era di aggiungere nella directory Sources dell'installazione un file di testo chiamato PID.txt, contenente solo queste due righe:
[PID]
Value=XXXXX-XXXXX-XXXXX-XXXXX-XXXXX
Dove ovviamente al posto delle X ci va la tua chiave di licenza .
Il secondo sistema era quello di aggiungere, sempre nella directory Sources, un file di testo dal nome ei.cfg , contenente solo:
[Channel]
Retail
Questo forzava l'installer a chiedere comunque quale versione installare ... e' passato piu di un'anno e mezzo da quando l'ho fatto l'ultima volta, quindi non so se nel frattempo abbiano cambiato qualcosa, allora funzionavano.
(nota bene, questi sistemi NON sono crack, ne consentono di installare roba craccata)
> vince59, le ISO contengono tutte le versioni, e' poi l'installer che ti permette o meno di installare una piuttosto che l'altra, in base al codice che dai tu o a quello che legge nel bios, per i sistemi bios-locked.
Bisogna comunque estrarre o modificare l'immagine DVD , o con ultraiso o con qualche altro tool simile, oppure estrarla e fare l'installazione dai file estratti.
Il piu vecchio, se hai una chiave di licenza valida del sistema operativo, era di aggiungere nella directory Sources dell'installazione un file di testo chiamato PID.txt, contenente solo queste due righe:
[PID]
Value=XXXXX-XXXXX-XXXXX-XXXXX-XXXXX
Dove ovviamente al posto delle X ci va la tua chiave di licenza .
Il secondo sistema era quello di aggiungere, sempre nella directory Sources, un file di testo dal nome ei.cfg , contenente solo:
[Channel]
Retail
Questo forzava l'installer a chiedere comunque quale versione installare ... e' passato piu di un'anno e mezzo da quando l'ho fatto l'ultima volta, quindi non so se nel frattempo abbiano cambiato qualcosa, allora funzionavano.
(nota bene, questi sistemi NON sono crack, ne consentono di installare roba craccata)
> vince59, le ISO contengono tutte le versioni, e' poi l'installer che ti permette o meno di installare una piuttosto che l'altra, in base al codice che dai tu o a quello che legge nel bios, per i sistemi bios-locked.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
-
Etemenanki
7.318 3 6 10 - Master
0
voti
domanda "delicata"...immagino si tratti di sofware licenziato. Per cui forse potrebbe essere la licenza. Non hai un ISO del 10 pro? Che io ricordi nei vari folder dovresti avere i singoli installer...prova a puntare su quello che ti interessa
Scaricato regolarmente dal sito Microsoft
0
voti
[Channel]
Retail
penso che proverò questa soluzione.
Già possiedo la ISO (ottenuta da Imgburn). Posso utilizzare Imgburn per modificare la ISO ed inserire quindi il file di testo?
0
voti
io non ricordo bene la procedura e sinceramente non mi è chiaro se sia "legalmente" possibile scaricare immagini o ISO da altri siti. comunque sia, nel mio caso, ho fatto molte installazioni di win 10 PRO su diversi PC semplicemente con la ISO specifica.
1
voti
io non ricordo bene la procedura e sinceramente non mi è chiaro se sia "legalmente" possibile scaricare immagini o ISO da altri siti. comunque sia, nel mio caso, ho fatto molte installazioni di win 10 PRO su diversi PC semplicemente con la ISO specifica.
Ripeto: Windows è possibile scaricarlo UFFICIALMENTE dal sito di MICROSOFT
https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10
0
voti
puoi comunque trasformare la versione home in pro semplicemente inserendo il codice di licenza nelle impostazioni, e partira' in automatico l'attivazione delle caratteristiche aggiuntive, senza bisogno di ripetere l'installazione
riguardo alla motivazione: si se ce una licenza salvata in EFI il setup procede con quella senza chiederti, lo stesso avviene in alcune configurazioni con caratteristiche molto basse (i.e poca ram o cpu di un altro secolo ecc.)
riguardo alla motivazione: si se ce una licenza salvata in EFI il setup procede con quella senza chiederti, lo stesso avviene in alcune configurazioni con caratteristiche molto basse (i.e poca ram o cpu di un altro secolo ecc.)
-
alessandrovo
255 1 5 - Frequentatore
14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2