Sondaggio: Che browser usate ?
Moderatori: MassimoB, Paolino, fairyvilje
31 messaggi
• Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
Etemenanki ha scritto:Chrome e' di Google.
Google e' il male.
Quindi Chrome e' il male
Concordo con le tue considerazioni
Comunque, siccome Chromium (la base di Chrome) ha codice sorgente open, ne esiste anche una versione ungoogled
https://github.com/ungoogled-software/u ... d-chromium
0
voti
alev ha scritto:Comunque, siccome Chromium (la base di Chrome) ha codice sorgente open, ne esiste anche una versione ungoogled
https://github.com/ungoogled-software/u ... d-chromium
Io lo uso in vari dei miei programmi chromium, per accedere/gestire pagine web, per quanto ne so non ha interfaccia grafica, è solo l'infrastruttura necessaria per crearsi un browser personalizzato, da programmazione, io uso VB-NET, l'ho inserito nei miei programmi. E' gratuito. Da quanto ne so si trova distribuibile anche per altri SO.
Riguardo al "male", ho sempre pensato che i tracciamenti ed altre fregature arrivino da navigazione e ricerca tramite google, non ho mai pensato che fosse il borwser. Sta a dire che se uso firefox, ed accedo a google per fare ricerche, suppongo che sia uguale, mi intercettano ecc. Mi confermate che non lo è?
saluti.
-
lelerelele
4.227 3 7 9 - Master
0
voti
lelerelele ha scritto:Io lo uso in vari dei miei programmi chromium, per accedere/gestire pagine web, per quanto ne so non ha interfaccia grafica, è solo l'infrastruttura necessaria per crearsi un browser personalizzato
Si e no, il browser completo esiste a tutti gli effetti:
Poi, come si diceva, Chromium è il motore dell'applicazione ma chi rilascia il browser ha scelto di usare lo stesso nome "Chromium" per far capire meglio di cosa si tratta
Maggiori dettagli sul link del mio post precedente
Infine, esistono altri browsers basati su Chromium, uno fra tutti è Brave ma anche Edge ed Opera lo sono
0
voti
alev ha scritto:Si e no, il browser completo esiste a tutti gli effetti:
Grazie delle info.
Bene a sapersi, sapevo che altri browser usavano questo framework, ne ho provato qualcuno ma non mi avevano soddisfatto.
Saluti.
-
lelerelele
4.227 3 7 9 - Master
0
voti
Nel privato utilizzo firefox sia su PC che su telefono perché da sempre sono abituato soprattutto a un certo plugin anti pubblicità.
Anche su android TV uso da tanti anni sempre firefox e funziona benissimo con il plugin anti pubblicità ma non con la stessa praticità col telecomando che garantisce l'app youtube originale e soprattutto non mi consente di trasferire in maniera istantanea ciò che vedo su telefono alla TV come faccio col combo youtube google del telefono e youtube google di android TV. A volte mi è capitato di sorbirmi qualche pubblicità proprio perché ho voluto sfruttare la maggiore praticità col telecomando dell'app youtube nativa.
Per lavoro di solito uso Chrome perché così viene richiesto.
Anche su android TV uso da tanti anni sempre firefox e funziona benissimo con il plugin anti pubblicità ma non con la stessa praticità col telecomando che garantisce l'app youtube originale e soprattutto non mi consente di trasferire in maniera istantanea ciò che vedo su telefono alla TV come faccio col combo youtube google del telefono e youtube google di android TV. A volte mi è capitato di sorbirmi qualche pubblicità proprio perché ho voluto sfruttare la maggiore praticità col telecomando dell'app youtube nativa.
Per lavoro di solito uso Chrome perché così viene richiesto.
0
voti
La domanda è interessante proprio per il discorso del marketshare che sembra non rispettare i risultati del sondaggio su questo forum
Io sono sempre stato un utilizzatore di firefox da quando è uscito (il motivo per cui l'ho messo al volo erano le schede, perché al tempo ie6 costringeva ad aprire una pagina a finestra...).
Tuttavia qualche mese fa sono passato a cromium a mio malincuore, perché firefox pure è un colabrodo.
Purtroppo lo dico con cognizione di causa, ho avviato firefox con un firewall acceso e l'ho osservato anche con wireshark, la configurazione di base comunica con tutto e di più.
Chromium è uguale per carità, ma ho preso la versione "ungoogled chromium" ed è davvero un morto.
Librewolf-arkenfox-mullvad devo ancora provarli però ho sentito pareri un po'discordanti.
Su telefono comunque ancora firefox perché almeno supporta qualche plugin...
Io sono sempre stato un utilizzatore di firefox da quando è uscito (il motivo per cui l'ho messo al volo erano le schede, perché al tempo ie6 costringeva ad aprire una pagina a finestra...).
Tuttavia qualche mese fa sono passato a cromium a mio malincuore, perché firefox pure è un colabrodo.
Purtroppo lo dico con cognizione di causa, ho avviato firefox con un firewall acceso e l'ho osservato anche con wireshark, la configurazione di base comunica con tutto e di più.
Chromium è uguale per carità, ma ho preso la versione "ungoogled chromium" ed è davvero un morto.
Librewolf-arkenfox-mullvad devo ancora provarli però ho sentito pareri un po'discordanti.
Su telefono comunque ancora firefox perché almeno supporta qualche plugin...
31 messaggi
• Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4