allora gli aggiornamenti sono:
ho provato a mettere stesso subnet per entrambi, allego foto, ma nulla. ancora non si vedeno ed in più non posso più accedere al R1 (mikrotik) 192.168.188.1
vedi questa configurazione:
Poi avevo pensato al passthrough su ether1, ma non me lo fa impostare. non capisco perché.
potrebbe essere la soluzione per far passare il traffico ?
ma se faccio questo, poi non mi funziona internet e si disconnettere mikrotik R1 1982168.188.1
boh
Avevo provato pure a fare un brigde tra le due interfaccie, dato che tutte le interfaccio sono slegate, ma non funziona.
Mikrotik LHGG + Router Zyxel M904 (WAN)
Moderatori: MassimoB, Paolino, fairyvilje
32 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
1
voti
Perché vuoi mettere la stessa subnet per WAN e LAN? il router "collega" due reti diverse...
Non ho capito che problema stai cercando di risolvere. Accedere dall'esterno ad un IP interno?
Prova a farlo con un router solo prima, poi pensi all'altro router (ti serve davvero?)
Consiglio di affrontare una cosa alla volta, perché altrimenti non ne esci.
Non ho capito che problema stai cercando di risolvere. Accedere dall'esterno ad un IP interno?
Prova a farlo con un router solo prima, poi pensi all'altro router (ti serve davvero?)
Consiglio di affrontare una cosa alla volta, perché altrimenti non ne esci.
in /dev/null no one can hear you scream
0
voti
purtroppo sono costretto ad usarne 2.
perché il R1 il mikrotik, è una parabola da esterno con SIM e una sola LAN con PoE injector.
https://www.getic.it/files/catalogue/4739/lhggrfg621ea_ds-660ba161c16a8.pdf
quindi devo entrare con il cavo collegando alla WAN di R2 per gestire i dispositivi di casa, tra cavo e wifi.
Ho trovato un video ufficiale di mikrotik, ma fa tutto tramite terminal e mi sono perso.
sarebbe bello da winborad.
https://www.youtube.com/watch?v=IZFAeLbujso
perché il R1 il mikrotik, è una parabola da esterno con SIM e una sola LAN con PoE injector.
https://www.getic.it/files/catalogue/4739/lhggrfg621ea_ds-660ba161c16a8.pdf
quindi devo entrare con il cavo collegando alla WAN di R2 per gestire i dispositivi di casa, tra cavo e wifi.
Ho trovato un video ufficiale di mikrotik, ma fa tutto tramite terminal e mi sono perso.
sarebbe bello da winborad.
https://www.youtube.com/watch?v=IZFAeLbujso
1
voti
Bobo360 ha scritto:quindi devo entrare con il cavo collegando alla WAN di R2 per gestire i dispositivi di casa, tra cavo e wifi.
E con questo?
Il fatto che tu debba entrare con un cavo di collegamento verso R2 non ti obbliga ad usare la stessa subnet di indirizzamento
Il router deve fare routing, altrimenti non funziona come deve
Senza routing, allora tanto vale al posto di R2 mettere un semplice switch
2
voti
angus ha scritto:Perché vuoi mettere la stessa subnet per WAN e LAN? il router "collega" due reti diverse...
alev ha scritto:Senza routing, allora tanto vale al posto di R2 mettere un semplice switch
Secondo me OP deve leggersi bene un po' di teoria, ho l'impressione che confonda "subnet mask" con subnet (o dominio di broadcast ?)
Inoltre aggiungo WAN e LAN alcune volte sono usate in modo improprio dai produttori al punto che spesso significano verso l'interno e verso l'esterno pur essendo una porta configurabile come si vuole
Il mio consiglio:
Metti giù per iscritto (100 parole) cosa vuoi fare, non come lo vuoi fare
Utilizando fidocadj fai uno schema a blocchi dei collegamenti, speificando le porte utilizate sui router
Qui un indicazione più corretta di WAN e LAN, i due router essendo fisicamente vicino sono nella stessa LAN pur possedendo domini di broadcast e reti (IP & Subnet mask) diverse.
Un router collega reti diverse, ma queste possono essere anche due reti "LAN"
alev e angus correggetemi se sbaglio
aggiungo IMHO due router in cascata è sempre una rogna (da configurare), se possibile lo eviterei
1
voti
ThEnGi ha scritto:Secondo me OP deve leggersi bene un po' di teoria, ho l'impressione che confonda "subnet mask" con subnet (o dominio di broadcast ?)
Confermo e nel mio post #9 avevo messo della documentazione di riferimento in ambito TCP/IP, leggerla anche solo per sommi capi è fondamentale per conoscere almeno la nomenclatura ed evitare la confusione
0
voti
Non sto confondendo la subnet con la subnet mask.
Per ora facvio le prove con la subnet mask sempre la stessa e cioè 255.255.255.0
Il mio intento è di avere questo router/ antenna istallsto nel balcone.
Scrivo i suoi ip per chiarezza, 192.168.188.1.
È un router mikrotik con due interfaccie. Una lte che usa la sim all interno.
Un'altra ether1 che è il cavo lan che esce.
Questo cavo lo collego al router zyxel con ip 192.168.1.1.
Da quest'ultimo collego tutti i dispositivi con ip 192.168.1.x
A me interessa poter accerdere da tutti i miei dispositivi al router mikrotik per tutte le configurazione, gestire segnsle lte, aggiornamento, ecc..
Sia da rete locale 192.168.1.x che dall esterno, e fino ad ora lo fa.
Poi accedere dall esterno ai miei dispositivi 192.168.1.x,, questo mi manca.
Grazie
Per ora facvio le prove con la subnet mask sempre la stessa e cioè 255.255.255.0
Il mio intento è di avere questo router/ antenna istallsto nel balcone.
Scrivo i suoi ip per chiarezza, 192.168.188.1.
È un router mikrotik con due interfaccie. Una lte che usa la sim all interno.
Un'altra ether1 che è il cavo lan che esce.
Questo cavo lo collego al router zyxel con ip 192.168.1.1.
Da quest'ultimo collego tutti i dispositivi con ip 192.168.1.x
A me interessa poter accerdere da tutti i miei dispositivi al router mikrotik per tutte le configurazione, gestire segnsle lte, aggiornamento, ecc..
Sia da rete locale 192.168.1.x che dall esterno, e fino ad ora lo fa.
Poi accedere dall esterno ai miei dispositivi 192.168.1.x,, questo mi manca.
Grazie
0
voti
Bobo360 ha scritto:Poi accedere dall esterno ai miei dispositivi 192.168.1.x,, questo mi manca.
Mi manca un IP che è quello del router principale vs router LTE sarà 192.168.188.x ?
Per quanto rigurada l'accesso "dall'esterno", Immagino sia tramite la LTE/internet
Norlmalmente gli IP della rete LTE sono sotto NAT e dinamici
Forse con una VPN verso un punto in comune (server) in internet ? Tailscale ?
Non me ne intendo molto
0
voti
Bobo360 ha scritto:Non sto confondendo la subnet con la subnet mask.
La subnet a 24 bit che indichi va bene, probabilmente non dovrai mai cambiarla.....giusto in caso ti servisse avere più di 254 postazioni nella tua LAN
Ho scaricato un manuale per lo Zyxel che si riferisce a più modelli, anche il 904 ne cita 2 versioni (LTE7490-M904 e LTE5398-M904) dovresti dirmi esattamente quale modello hai
Nel frattempo, sullo Zyxel dovresti fare il reset ai valori di fabbrica
0
voti
ThEnGi ha scritto:Bobo360 ha scritto:Poi accedere dall esterno ai miei dispositivi 192.168.1.x,, questo mi manca.
Mi manca un IP che è quello del router principale vs router LTE sarà 192.168.188.x ?
Per quanto rigurada l'accesso "dall'esterno", Immagino sia tramite la LTE/internet
Norlmalmente gli IP della rete LTE sono sotto NAT e dinamici
Forse con una VPN verso un punto in comune (server) in internet ? Tailscale ?
Non me ne intendo molto
Si LTE mikrotik è tutt'uno, ha la sim all interno.
Si ip e 192.168.188.1, che sia da fuori che da PC 192.168.1.x riesco ad accedere.
alev ha scritto:Bobo360 ha scritto:Non sto confondendo la subnet con la subnet mask.
La subnet a 24 bit che indichi va bene, probabilmente non dovrai mai cambiarla.....giusto in caso ti servisse avere più di 254 postazioni nella tua LAN
Ho scaricato un manuale per lo Zyxel che si riferisce a più modelli, anche il 904 ne cita 2 versioni (LTE7490-M904 e LTE5398-M904) dovresti dirmi esattamente quale modello hai
Nel frattempo, sullo Zyxel dovresti fare il reset ai valori di fabbrica
Lo zyxel è 5398-M904, e la sim prima era messa qui, aprendo le porte mi funzionava.
Grazie a tutti
32 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4