Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Boot Win10 da Pendrive

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtenteMassimoB, Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[1] Boot Win10 da Pendrive

Messaggioda Foto Utentemouse72 » 13 lug 2024, 1:14

Buonasera a tutti voi, ho uno strano problema.
Ho un portatile HP 15s-fq0060nl, quindi senza lettore DVD.
Per installare Win10 ho creato, con Rufus 4.5, una pendrive da 8Gb avviabile da BOOT formattata in MBR-NTFS, quindi nella BIOS ho selezionato "USB Kingstone" come primo dispositivo da leggere all'avvio.
Infatti in fase di avvio il led della pendrive lampeggia e mi appare la schermata di installazione, fin qui tutto ok...
Ma la cosa strana è che non mi appare la schermata con le varie versioni da installare AIO (Win10 Home, Win10 Education, Win10 Pro).
Mi fa vedere solo la schermata di formattazione e poi parte l'installazione installandomi la versione HOME.
Ma io devo installare la versione PRO.

PREMESSA: ho già provato la pendrive in un PC fisso, fatto il Boot, mi mostra le varie versioni, scelgo la PRO, formatto e avanti così, tutto ok...

perché nel portatile non mi viene data la possibilità di scegliere la versione di Win10?

Datemi una risposta, sto diventando matto ?%
Foto Utentemouse72
24 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Boot Win10 da Pendrive

Messaggioda Foto Utentealev » 13 lug 2024, 7:40

Recentemente amche io ho reinstallato un notebook con Win10 partendo da USB, nel mio caso ho utilizzato Hiren

Comunque, anche io uso una licenza Pro ed inizialmente la versione installata era la Home ma, dopo aver effettuato l'attivazione con la key Pro la conversione è stata immediata
Foto Utentealev
5.674 2 9 12
free expert

0
voti

[3] Re: Boot Win10 da Pendrive

Messaggioda Foto Utentemouse72 » 13 lug 2024, 9:21

Comunque, anche io uso una licenza Pro ed inizialmente la versione installata era la Home ma, dopo aver effettuato l'attivazione con la key Pro la conversione è stata immediata

Io ho fatto pure così inizialmente, ma mi dava un errore, la key era errata.

Ma le mie due domande che mi assillano la mente sono le seguenti:

1) perché la pendrive in un PC fisso esegue correttamente la visualizzazione delle varie versioni AIO e non nel portatile?
2) come posso fare per poter visualizzare la visualizzazione delle varie versioni nel mio portatile? Forse potrei risolvere installando Win10 da DVD con un lettore esterno?

Qualcuno può darmi un aiuto?
Foto Utentemouse72
24 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Boot Win10 da Pendrive

Messaggioda Foto Utentealev » 13 lug 2024, 10:23

I problemi di boot che rilevi potrebbero dipendere dal bios dei computer, oppure dalla modalità di boot della penna USB (UEFI, Legacy, etc)

Secondo me, l'utlity di boot che utilizzi non è sufficientemente versatile

Come dicevo prima, io ho installato da chiavetta con Hirens Boot e non ho avuto alcun problema di boot

Oltre ad Hiren, avrai bisogno della ISO di installazione di Win10, se non la hai puoi scaricarla di Microsoft

Per la key di installazione, verifica che non sia OEM, cioè specifica per un certo hardware

In caso, se continui ad avere problemi di key, potresti considerare di acquistare una nuova key, ormai se ne trovano in offerta senza problemi

https://www.eprice.it/sa/?qs=win%252010 ... =MICROSOFT
Foto Utentealev
5.674 2 9 12
free expert

0
voti

[5] Re: Boot Win10 da Pendrive

Messaggioda Foto Utentemouse72 » 13 lug 2024, 12:30

I problemi di boot che rilevi potrebbero dipendere dal bios dei computer, oppure dalla modalità di boot della penna USB (UEFI, Legacy, etc)

Io vi allego le immagini delle impostazioni attualmente salvate nella BIOS, ditemi se devo modificare qualcosa...

Come dicevo prima, io ho installato da chiavetta con Hirens Boot e non ho avuto alcun problema di boot

Proverò ad utilizzare Hiren Boot, ma intanto per un discorso di curiosità mi piacerebbe sapere se già è possibile risolvere il problema modificando qualche impostazione della Bios.

Oltre ad Hiren, avrai bisogno della ISO di installazione di Win10, se non la hai puoi scaricarla di Microsoft

Ho già creato il file ISO con ImgBurn, da DVD di Windows AIO

Per la key di installazione, verifica che non sia OEM, cioè specifica per un certo hardware

Ho gia verificato, non è OEM, ho gia installato sia da DVD che da pendrive in diversi computer
Allegati
bios.jpg
Foto Utentemouse72
24 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Boot Win10 da Pendrive

Messaggioda Foto Utentealev » 13 lug 2024, 12:37

Io ho usato una ISO scaricata da Microsoft, la versione AIO non la conosco

https://www.microsoft.com/it-it/softwar ... ndows10ISO

Il BIOS del tuo notebook non lo conosco, preferisco non dare suggerimenti che possono complicare la situazione
Foto Utentealev
5.674 2 9 12
free expert

0
voti

[7] Re: Boot Win10 da Pendrive

Messaggioda Foto Utentemouse72 » 13 lug 2024, 12:46

Io ho usato una ISO scaricata da Microsoft, la versione AIO non la conosco

E' una versione All In One contenente le varie versioni di win10.
Volevo scaricacre Win10 Pro dal sito di Microsoft, ma non mi da nessuna versione, mi scarica semplicemente "WIN10".
Ma che versione è?.............
Foto Utentemouse72
24 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Re: Boot Win10 da Pendrive

Messaggioda Foto Utentealev » 13 lug 2024, 13:01

La versione di win che scarichi da Microsoft è la Multi Edition, contiene le versioni di Win10 Home e Pro

Cosa importante, per fare il boot della ISO, ho usato Ventoy e non Hiren (che serve per il boot di installazioni già completate e che danno problemi)
Foto Utentealev
5.674 2 9 12
free expert

0
voti

[9] Re: Boot Win10 da Pendrive

Messaggioda Foto Utentemouse72 » 13 lug 2024, 13:07

La versione di win che scarichi da Microsoft è la Multi Edition, contiene le versioni di Win10 Home e Pro

Quindi scarico la versione Win10 e in fase di installazione mi chiede quale delle due versioni voglio installare?
Io sono andato sul sito della Microsoft e mi chiede di scaricare "MediaCreationTool_22H2".
Una volta scaricato utilizzo Ventoy per il boot da pendrive e risolvo?
Foto Utentemouse72
24 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[10] Re: Boot Win10 da Pendrive

Messaggioda Foto Utentealev » 13 lug 2024, 13:40

Guarda che il sito Microsoft non ti mangia, eh :lol:

Dopo che hai scelto la versione Multi Edition, ti chiede la lingua e infine compaiono due link per la 32bit e la 64

Con Ventoy, non serve alcun strumento di MediaCreation, solo la chiavetta USB e la ISO da copiare in directory apposita della chiavetta
Foto Utentealev
5.674 2 9 12
free expert

Prossimo

Torna a PC e informatica