Andrea454545 ha scritto:C'è qui qualche utile componente per analisi della connessione? Ovviamente sarebbe in cascata la modem (quindi connesso come WAN/LAN)
ThEnGi ha scritto:Posso consigliarti questo applicativo: Link
Ho sempre più l'impressione che i miei post non vengano letti, il tool che ti ho consigliato fa esattamente ciò che richiedi e in prima pagina c'è anche la demo che puoi testare
Serve solo un host (o container) dove caricarlo, un raspberry è più che sufficiente
OpenWRT (uso la 23.05) permette di usare le porte Wan come Lan, bisogna vedere lato HW come sono cablati.
Attenzione al doppio NAT, due router in cascata non è una soluzione ottimale.
In preparazione alla fibra 2.5G, che non arriverà mai , io ho preso questo: LINK abbinato ad un modem-bridge per la DSL.
Pur essendo "caro", costa molto meno di altri modem commerciali di pari caratteristiche e dato le performance elevate può hostare un po' di tutto. Client torrent, server FTP, server SMB, Docker ecc......
Sia chiaro: Personalmente ritengo che il router debba fare il router, al massimo gestire le necessità della rete (DNS, AP,ecc) non hostare cose a caso
Al momento a parte la gestione della multi WAN ho solo caricato ADGuardHome, che permette un primo livello di monitoraggio e blocco.
Personalmente ne cercavo uno con SFP+, ma poi ho visto nei vari forum che tutti consigliano l'uso del GPON dell'ISP